Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

• 8 mesi dopo...
  • Risposte 203
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

I concimi liquidi con matrice organica sono ottimi, ma attenzione con quali diserbi vengono miscelati. Funzionano bene con le solfoniluree ( Hussar max , Atlantis) , ma possono dare problemi con altri tipi di diserbi diversi da solfoniluree.

Trovo ottimo l'NSZ 26 CIFO.

10 KG X ETTARO e vedrete le differenze.

Inoltre, a parità di altri concimi similari , il costo è nettamente inferiore.

Azoto (N) totale 26%,

Azoto (N) nitrico 6%,

Azoto (N) ammoniacale 8%,

Azoto (N) ureico 12%,

Anidride solforica (SO₃) solubile in acqua 13%,

Zinco (Zn) solubile in acqua 0,01%

La composizione del NSZ 26 , per gli innamorati del Last N, è molto simile , anzi , ha 1 punto percentuale in più di azoto , più zolfo e zinco.

Migliora l'efficacia dei diserbi, poichè ha un pH acido.

Utilizzabile anche associato ai fungicidi

Modificato da micsoc
Link al commento
Condividi su altri siti

I concimi liquidi con matrice organica sono ottimi, ma attenzione con quali diserbi vengono miscelati. Funzionano bene con le solfoniluree ( Hussar max , Atlantis) , ma possono dare problemi con altri tipi di diserbi diversi da solfoniluree.

Azoto (N) totale 26%,

Azoto (N) nitrico 6%,

Azoto (N) ureico 12%,

La composizione del NSZ 26 , per gli innamorati del Last N, è molto simile , anzi , ha 1 punto percentuale in più di azoto , più zolfo e zinco.

Io ho preso 1000 litri di Last N lo scorso anno, e devo dire che il cifo è leggermente più economico a ciò che ho sentito dire.

Link al commento
Condividi su altri siti

verissimo

riporto una mia esperienza decennale..................

sempre fatto concime fogliare insieme al fungicida x oltre 10 anni.......tutti gli anni ho lasciato un testimone senza fogliare......mai avuto differenze, mai.........

da 3 anni non li uso più e la differenza la vedo.....ma nel portafoglio visto che ho risparmiato in tutto oltre 4000 euro........

p.s............la mia esperienza si basa su concimi fogliari da 15 euro/ha...............per dosi più alte solo granuli x me

Link al commento
Condividi su altri siti

Azoto (N) totale 26%,

Azoto (N) nitrico 6%,

Azoto (N) ureico 12%,

bravo,condivido io sono anni che uso i fogliari ,ottimi sia il L'asta N che il Cifo con una lieve differenza economica come dice Fabio.

se poi con 15€/ha pretendete di concimare ...........che c....o volete, cambiate mestiere e fate i mago Merlino Farm's

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che come per tutte le tecniche agronomiche...ognuno usi quelle che vanno e si adattano meglio al proprio territorio e clima e anche al proprio modo di fare, l'importante secondo me è non scartare nulla a priori e valutare sempre nuove tecniche.

Io con la concimazione fogliare sul grano ho pochissima esperienza, ho provato qualche anno con l'urea sciolta nell'acqua, usavo 50kg in 600 l. d'acqua e facendo 2 ha, un anno mi era andato bene e l'anno successivo dopo aver concimato non aveva piovuto più e avevo fatto più danni che benefici. Ma credo sarebbe successo la stessa cosa se non peggio se avessi fatto concimazione tradizionale.

Probabilmente facendo concimazione fogliare bisogna programmare bene gl'interventi dall' inizio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che come per tutte le tecniche agronomiche...ognuno usi quelle che vanno e si adattano meglio al proprio territorio e clima e anche al proprio modo di fare, l'importante secondo me è non scartare nulla a priori e valutare sempre nuove tecniche.

Io con la concimazione fogliare sul grano ho pochissima esperienza, ho provato qualche anno con l'urea sciolta nell'acqua, usavo 50kg in 600 l. d'acqua e facendo 2 ha, un anno mi era andato bene e l'anno successivo dopo aver concimato non aveva piovuto più e avevo fatto più danni che benefici. Ma credo sarebbe successo la stessa cosa se non peggio se avessi fatto concimazione tradizionale.

Probabilmente facendo concimazione fogliare bisogna programmare bene gl'interventi dall' inizio...

giusto, PROGRAMMARE

Link al commento
Condividi su altri siti

I fogliari funzionano benissimo in caso di criticità o stress (freddo, troppo umido o asciutto, necessità di avere un effetto immediato). In condizioni normali, meglio nitrato o urea, o meglio ancora solfato d'ammonio

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

I fogliari funzionano benissimo in caso di criticità o stress (freddo, troppo umido o asciutto, necessità di avere un effetto immediato). In condizioni normali, meglio nitrato o urea, o meglio ancora solfato d'ammonio

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

a mio parere per farne quest'uso ha più senso usare prodotti con azoto organicato, acidi umici,aminoacidi etc soprattutto per attenuare lo stress dei graminicidi sui cereali... prodotti come il last n sono validi ma se uno ci pensa non vi è convenienza economica nel usarli, piuttosto se vedo la coltura in stress apro lo spandiconcime

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul fatto costi benefici, vedo che c'è un po' di scetticismo....e un po' lì sono anche io.

Ma c'è sempre anche chi si trova bene, io per esempio ho un amico che da anni sul grano usa 3 ql di entec 25/15 a semina e poi 6 litri di siapton(10 l mi pare) con il diserbo e non fa altre concimazioni e dice di trovarsi bene..

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Alfieri, ammiro e rispetto il tuo modo di lavorare...Ma nella nostra zona, più che fichi secchi servirebbero un po' di mm in più di pioggia x poter riuscire a dare le unità di azoto che dai te. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Chi si accontenta gode. Se vuoi fare 90/100 ql di grano per ettaro ci vogliono centinaia di unità di azoto altro che pizza e fichi

Alfieri, ammiro e rispetto il tuo modo di lavorare...Ma nella nostra zona, più che fichi secchi servirebbero un po' di mm in più di pioggia x poter riuscire a dare le unità di azoto che dai te. ;)

Infatti da noi le rese ipotetiche sono intorno ai 35-40 q.li/ha. Poi se dio vuole emanda acqua fai pue 50-60 ma su terreni ottimi. Da noi servono tra le 90-120 unità di azoto quindi normalmente due quintali di urea in uno o più interventi sono sufficienti. Se vuoi puoi osare un pò ma non tanto perche se non piove sono soldi buttati ma se non piove e fa caldo fai danni con troppo azoto. Io un pò di siaptton lo uso o sul diserbo o sul fungicida ma giusto per migliorare le condizioni della coltura non per fare quintali in senso stretto.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 mesi dopo...

riquoto il messaggio

ciaoO0 vorrei sapere generalmente dopo quanti giorni si vede l'effetto rinverdente del sangue di bue e se può essere mischiato insieme ad un insetticida per combattere il ragno rosso, in modo da fare tutto in unica passata. grazie.
Link al commento
Condividi su altri siti

• 6 anni dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...