bnch Inviato 1 Aprile 2014 Condividi Inviato 1 Aprile 2014 (modificato) Veramente la zavorratura riportata in precedenza era quella detta dal conte, quindi pensi veramente che io stii sparando ancora cazzate?? Con quella zavorratura lo rovini di sicuro l'assale... Ma poi sai se la macchina deve durare 20 anni e si ingrandisce pensi ancora che il 724 vada bene? se fra 10 anni arriva a lavorare il doppio il 724 va bene???? Io facendo il terzista devo correre e per correre in montagna ci vuole peso, punto e basta! mi sento molto più sicuro a scendere velocemente con un 930 che scendere con un 724 poi la vita è vostra fateci quel che volete, mi sono stufato di commentare in questo post... Poi se in futuro si ingrandisce raddoppiando gli ettari lavorati ora il 724 non gli va più bene e col cavolo che se lo tiene per 20 anni... Modificato 1 Aprile 2014 da bnch Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Johndin Inviato 1 Aprile 2014 Condividi Inviato 1 Aprile 2014 Veramente la zavorratura riportata in precedenza era quella detta dal conte, quindi pensi veramente che io stii sparando ancora cazzate?? Con quella zavorratura lo rovini di sicuro l'assale... Ma poi sai se la macchina deve durare 20 anni e si ingrandisce pensi ancora che il 724 vada bene? se fra 10 anni arriva a lavorare il doppio il 724 va bene???? Io facendo il terzista devo correre e per correre in montagna ci vuole peso, punto e basta! mi sento molto più sicuro a scendere velocemente con un 930 che scendere con un 724 poi la vita è vostra fateci quel che volete, mi sono stufato di commentare in questo post... Poi se in futuro si ingrandisce raddoppiando gli ettari lavorati ora il 724 non gli va più bene e col cavolo che se lo tiene per 20 anni... Permettimi però che adesso lavora 250 ettari mi par di capire per la maggior parte a fienagione, potrebbe essere che si allarga ma io penso che continui a fare per la maggior parte fienagione e le due macchine simili avrebbero molti vantaggi, se poi prima o poi arriverà a lavorare 600 ettari tiene il jo il 724 e si compera pure il grosso o no? Se facesse 250 ettari di grano allora direi che ha ragione ma per metà non so io userei due macchine. ma la collina che lavori Franz com'è proibitivo o abbastanza tranquilla come pendenza? Perché se molto pendente posso essere d'accordo ma se civile allora no. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
franz007 Inviato 2 Aprile 2014 Autore Condividi Inviato 2 Aprile 2014 Io credo che oggi la macchina giusta sia il 724.....ma il mondo cambia in fretta.....non c'è più la possibilità per un non contoterzista di cambiare trattori e parco macchine di continuo, perché altrimenti si finisce solo per lavorare per comprar macchine e nulla più.....il 724 ora è sufficiente, e credo anche per qualche anno, mentre se fai un 930 questo oltre ad essere una scommessa per il futuro, non lo cambi per almeno 15-20 anni, avendo potenza sufficiente per ogni evoluzione futura.... 1) Prima aspetto il nullaosta PSR 2) Deciderò a Settembre a campagna 2014 finita, dopo aver portato a casa gli ultimi 50 ha e dopo aver valutato il nuovo ed ultimo operatore 27 enne..... L'828 a stò punto è da scartare visto il costo quasi quanto il 930.....i nuovi S4 bitubo commercializzati da luglio costano di listino 14000 euro in più della vecchia versione.....Speriamo che il 2014 sia accettabile almeno quanto il 2013....... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vara Inviato 2 Aprile 2014 Condividi Inviato 2 Aprile 2014 Ma poi sai se la macchina deve durare 20 anni e si ingrandisce pensi ancora che il 724 vada bene? se fra 10 anni arriva a lavorare il doppio il 724 va bene???? Poi se in futuro si ingrandisce raddoppiando gli ettari lavorati ora il 724 non gli va più bene e col cavolo che se lo tiene per 20 anni... senza offesa s'intende ma mi fanno sorridere queste affermazioni... in questi tempi un agricoltore (bada bene non un terzista) dovrebbe fare un investimento basato sui se... in secondo luogo quando mai si prende un trattore di tale potenza pensando di tenerlo 20 anni..... infine dopo 10 anni un 724 con 3000 4000 ore lo rivendi ad occhi chiusi..... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
franz007 Inviato 2 Aprile 2014 Autore Condividi Inviato 2 Aprile 2014 Se prendo un 724 lo usi molto di più di una macchina più grande.....il problema non è il trattore, ma l'attrezzatura che costa, se la devi cambiare.....comunque il 724 è già un bel punto di partenza........il resto vedremo.... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Johndin Inviato 2 Aprile 2014 Condividi Inviato 2 Aprile 2014 Comunque la mi opinione è che tu punti al 930 e il resto è noia, ti auguro di comperartelo con tanto di attrezzi e ampliare la tua azienda. P.s. non hai risposto sul tipo di collina che lavori, quella per pazzi scatenati o quella civile??? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cichi Inviato 2 Aprile 2014 Condividi Inviato 2 Aprile 2014 Con un G 240 aravo sui 1200-1300 ha all'anno, sicuramente in pianura si è avvantaggiati, e metti pure che un 724 non vada come un G, ma per fare 250 ha di terreno un 724 è più che sufficiente, non acquistiamo un serie 900 solo per moda Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
-Claas90- Inviato 3 Aprile 2014 Condividi Inviato 3 Aprile 2014 Buongiorno, qui nelle colline molisane (con pendenze molto accentuate) c'è chi usa un G240 per arare 80 ettari, chi un 820 e un 150R per ararne 300. Se hai la certezza che la tua azienda si ingrandirà (cosa che ti auguro) b'è allora perche non vai sul 930, specie se ti deve durare 20 anni sicuro lo "sfrutti meno" (lo sforzi) di un 724. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 3 Aprile 2014 Condividi Inviato 3 Aprile 2014 (modificato) Vediamo di fare un ragionamento un poco più tecnico e agronomico, situazione attuale Franz: 250 ha di cui circa metà sono a grano, l'altra metà penso siano divisi tra loietto e medica, in futuro (5-7 anni) mettiamo che arrivi a 350 ha con la medesima destinazione colturale. 350 ha sono circa 180 di grano, 60 di loietto e 110 di medica. Avere 110 ha di medica significa, arare per la medica circa 35 ha all'anno ammettendo che il medicaio duri 3 anni (ma spesso dura anche di più) comunque mettiamo 35 ha all'anno di stoppia di grano da arare per fare il nuovo impianto di medica. Dopo grano per fare loietto basta una passata di coltivatore combinato, quindi 60 ha all'anno di stoppia di grano da passare con il coltivatore per poi seminarci loietto. Dopo loietto per fare grano di certo non serve arare, basta una passata con ripuntatore o coltivatore combinato, quindi sono 60 ha di stoppia di loietto da passare con il coltivatore combinato per fare il grano. 35 ha di medicaio a fine vita da passare con il coltivatore combinato per fare grano. Rimangono circa 90 ha di grano dove bisogna fare 1 anno di ristoppio, e li va arato, quindi sono altri 90 ha da arare. Quindi ogni anno il futuro over 200 di franz dovrà: Arare circa 125 ha Passare con coltivatore combinato circa 160 ha In azienda oltre al futuro over 200 ha già 110/90, 6430 Premium, 6620 Premium e 6920S che fanno tutti i lavori di concimazione, semine, diserbi, fienagione ecc. Se prende il 724 può metterci una bella doppietta di falciatrici e sfalciare in combinata, facendo riposare un po' il 6920S, e sfruttando maggiormente il nuovo trattore, se invece prende il 930 che fa va con un trattore da 120 q.li sui medicai a sfalciare per di più in collina? Un 724 non riesce ad arare 125 ha all'anno (circa 15 giorni di lavoro) e non riesce a passare 160 ha all'anno di coltivatore (circa 10 giorni di lavoro) non scherziamo dai.... per franz la macchina giusta è il 724 che riuscirebbe a sfruttare molto di più e a fare molti più lavori, oltre a consumare meno quando fa i trasporti di fieno per portarlo in cascina. E ripeto i conti fatti sono su 350 ha, ma attualmente reali ne ha 250. Per il 724 deve comprare un bel quadrivomere Siderman (15 mila + iva), un combinato a dischi da 3 metri CMA (20 mila + iva), una bella Amazone ADP 3 metri (30 mila + iva) da attaccare o al 724 o al 6920S per seminare e la doppietta falciacondizionatrici Poettinger (30 + iva). Modificato 3 Aprile 2014 da DjRudy Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cvt Inviato 3 Aprile 2014 Condividi Inviato 3 Aprile 2014 quoto al 100% il pensiero di Dj rudy secondo me vista la rotazione ,anche considerando il futuro ampliamento aziendale un 724 basta e avanza Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vara Inviato 3 Aprile 2014 Condividi Inviato 3 Aprile 2014 (modificato) Vediamo di fare un ragionamento un poco più tecnico e agronomico, situazione attuale Franz: 250 ha di cui circa metà sono a grano, l'altra metà penso siano divisi tra loietto e medica, in futuro (5-7 anni) mettiamo che arrivi a 350 ha con la medesima destinazione colturale. 350 ha sono circa 180 di grano, 60 di loietto e 110 di medica. Avere 110 ha di medica significa, arare per la medica circa 35 ha all'anno ammettendo che il medicaio duri 3 anni (ma spesso dura anche di più) comunque mettiamo 35 ha all'anno di stoppia di grano da arare per fare il nuovo impianto di medica. Dopo grano per fare loietto basta una passata di coltivatore combinato, quindi 60 ha all'anno di stoppia di grano da passare con il coltivatore per poi seminarci loietto. Dopo loietto per fare grano di certo non serve arare, basta una passata con ripuntatore o coltivatore combinato, quindi sono 60 ha di stoppia di loietto da passare con il coltivatore combinato per fare il grano. 35 ha di medicaio a fine vita da passare con il coltivatore combinato per fare grano. Rimangono circa 90 ha di grano dove bisogna fare 1 anno di ristoppio, e li va arato, quindi sono altri 80 ha da arare. Quindi ogni anno il futuro over 200 di franz dovrà: Arare circa 125 ha Passare con coltivatore combinato circa 160 ha In azienda oltre al futuro over 200 ha già 110/90, 6430 Premium, 6620 Premium e 6920S che fanno tutti i lavori di concimazione, semine, diserbi, fienagione ecc. Se prende il 724 può metterci una bella doppietta di falciatrici e sfalciare in combinata, facendo riposare un po' il 6920S, e sfruttando maggiormente il nuovo trattore, se invece prende il 930 che fa va con un trattore da 120 q.li sui medicai a sfalciare per di più in collina? Un 724 non riesce ad arare 125 ha all'anno (circa 15 giorni di lavoro) e non riesce a passare 160 ha all'anno di coltivatore (circa 10 giorni di lavoro) non scherziamo dai.... per franz la macchina giusta è il 724 che riuscirebbe a sfruttare molto di più e a fare molti più lavori, oltre a consumare meno quando fa i trasporti di fieno per portarlo in cascina. E ripeto i conti fatti sono su 350 ha, ma attualmente reali ne ha 250. Per il 724 deve comprare un bel quadrivomere Siderman (15 mila + iva), un combinato a dischi da 3 metri CMA (20 mila + iva), e una bella Amazone ADP 3 metri (30 mila + iva) da attaccare o al 724 o al 6920S per seminare e la doppietta falciacondizionatrici Poettinger (30 + iva). Parole sante ;-) Modificato 3 Aprile 2014 da DjRudy Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Federix Inviato 3 Aprile 2014 Condividi Inviato 3 Aprile 2014 Straquoto! Come avevo già detto per me è la scelta giusta! A limite potrebbe aspettare l'aggiornamento della serie 700, non si mai che in Fendt non diano ancora qualche cavallo con il nuovo motore... ma già così è più che sufficiente! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
caseforever Inviato 3 Aprile 2014 Condividi Inviato 3 Aprile 2014 qualcuno lo usa il 930 per sfalciare[ATTACH=CONFIG]19128[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]19129[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]19130[/ATTACH]poi cosi direi che è molto produttivo:fiufiu::cheazz: :asd: Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
liuk Inviato 3 Aprile 2014 Condividi Inviato 3 Aprile 2014 Quoto in pieno anche io dj rudy....l'unica cosa...aratro rapisarda che costa meno e vale di più.....se nn ci sono pietre prendi la lemken .....e falciacondizionatrici assolutamente claas o krone!!! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
leo1291 Inviato 3 Aprile 2014 Condividi Inviato 3 Aprile 2014 qualcuno lo usa il 930 per sfalciare[ATTACH=CONFIG]19128[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]19129[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]19130[/ATTACH]poi cosi direi che è molto produttivo:fiufiu::cheazz: :asd: Cmq è un 800 quello in foto.. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Johndin Inviato 3 Aprile 2014 Condividi Inviato 3 Aprile 2014 Cmq è un 800 quello in foto.. Comunque 280cv per falciare con la tre metri l'erbetta per le capre fa ridere anche se non è un 900 o no? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
leo1291 Inviato 3 Aprile 2014 Condividi Inviato 3 Aprile 2014 Magari è un 819;-) Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
caseforever Inviato 3 Aprile 2014 Condividi Inviato 3 Aprile 2014 Dove ho preso la foto c'è scritto che è un 930 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
franz007 Inviato 3 Aprile 2014 Autore Condividi Inviato 3 Aprile 2014 Che il 724 in una azienda che fa molta fienagione faccia molte più ore di una macchina più grande è fuor di dubbio....anche facendo considerazioni economiche, il 724 risulta la macchina più centrata....l'idea dell'828 è venuta in quanto il mio operaio l'ha provata, ed mi ha confermato che in aratura la differenza fra i due è sostanziale.....per un contoterzista la scelta di una macchina più pesante è obbligata.....comunque la mia collina non è leggera, si alternano appezzamenti che si potrebbero arare sia in salita sia in discesa, ma la maggior parte si lavorano ad una mano....se fosse stata dolce un 300 cv arerebbe in entrambe le direzioni, e la differenza sarebbe sostanziale..... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Federix Inviato 3 Aprile 2014 Condividi Inviato 3 Aprile 2014 Dove ho preso la foto c'è scritto che è un 930 E si sbagliano! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vara Inviato 3 Aprile 2014 Condividi Inviato 3 Aprile 2014 l'idea dell'828 è venuta in quanto il mio operaio l'ha provata, ed mi ha confermato che in aratura la differenza fra i due è sostanziale...... Ha scoperto l'acqua calda ;-) Come ha detto Johndin tu hai già deciso per il 930... I soldi sono i tuoi e giustamente prendi quello vuoi! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
caseforever Inviato 3 Aprile 2014 Condividi Inviato 3 Aprile 2014 E si sbagliano! Secondo me no, ce ne sono di matti in giro Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Federix Inviato 3 Aprile 2014 Condividi Inviato 3 Aprile 2014 (modificato) Secondo me no, ce ne sono di matti in giro :cheazz: Ripeto quello è un 800! Non è che siano poi tanto differenti! Modificato 3 Aprile 2014 da Federix Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
franz007 Inviato 3 Aprile 2014 Autore Condividi Inviato 3 Aprile 2014 (modificato) Ha scoperto l'acqua calda ;-) Come ha detto Johndin tu hai già deciso per il 930... I soldi sono i tuoi e giustamente prendi quello vuoi! Non ho deciso un bel nulla....ripeto...il 724 è e rimane una buona base di partenza....il 930 una bella scommessa...a settembre la decisone....fermo restando che il primo farebbe molte più ore del secondo, e risolverebbe il problema che il 6920 è troppo leggero per molti lavori ed il fatto che a fine anno supererà le 9000 ore.... Modificato 4 Aprile 2014 da franz007 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
landini 13500 C Inviato 4 Aprile 2014 Condividi Inviato 4 Aprile 2014 Secondo me considerando gli ultimi due post che hai scritto ti conviene fare il 724 lo sfrutti meglio e fai riposare di più gli altri trattori come ha detto dj, perché se fai il 930 i prossimi anni ti tocca cambiare il 6920 visto che ha già 9000 ore quindi in prospettiva non è che risparmi un granché anzi visto che dovresti cambiare il parco macchine diventerebbe un bagno di sangue. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.