samista105 Inviato 4 Aprile 2014 Condividi Inviato 4 Aprile 2014 (modificato) Ho appena portato a casa questo venieri: Qualcuno sa darmi informazioni a riguardo? è raffreddato ad acqua bicilindrico guldner (si trovano ancora ricambi??) il cambio ha il riduttore? davanti nella targhetta c'è scritto 28cv, è il vd30 quindi? Dove venivano costruiti i venieri?? P.S: le candelette di preriscaldo sono tutte uguali sia 24 che 12v giusto?? perchè ne aveva una rotta e l'ho cambiata con una del fiat 25 visto che erano identiche, ed ho provato e si scaldano insieme sia quella originale che quella a 24 del fiat! Modificato 4 Aprile 2014 da samista105 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Luca88SD Inviato 5 Aprile 2014 Condividi Inviato 5 Aprile 2014 Io purtroppo non so dirti niente su questo mezzo, anzi non sapevo dei trattori Venieri spero che qualcuno possa darti maggiori informazioni comunque sia ti faccio gli auguri per il nuovo acquisto penso sia un pezzo abbastanza raro e comunque bello da collezionare!! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Junker Inviato 5 Aprile 2014 Condividi Inviato 5 Aprile 2014 Samista105, http://www.vf-venieri.com/ ecco la fabbrica che produsse il tuo trattore; tuttora validamente operativa in quel di Lugo a Ravenna. Il trattore nello specifico non lo conosco e se ha riduttore o meno non credo ti sarà difficile appurarlo per diretta visione. In merito alle candelette, nulla so in generale ed ancor meno su cose elettriche, comunque non credo che la taratura 12/24 ti possa dare a secondo del singolo oggetto medesimo risultato. Non credo invece davvero che tu andrai incontro a difficoltà soverchie per reperire i pezzi di ricambio per il motore. Se non in Italia, al massimo in Germania, ricambisti, ebay etc. Ricordati se dovrai qualcosa cercare, anche se i risultati in pagina web usciranno sicuramente lo stesso che forse è meglio che digiti Guldner con la ü umlaut; ad es. così: https://www.google.it/#q=g%C3%BCldner+ersatzteile&spell=1 https://www.google.it/#q=g%C3%BCldner+ersatzteile&spell=1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
samista105 Inviato 5 Aprile 2014 Autore Condividi Inviato 5 Aprile 2014 Sono finalmente riuscito ad avviarlo e provarlo, il motore gira veramente bene e la pressione dell'olio sta sempre sulle 2.5-3, c'è solo una valvola con un leggero trafilamento che si risolverà con una smerigliata...quindi spero di non aver bisogno di ricambi!! Non ha il riduttore, ha solo 4 marce avanti e 1 retro, la presa di forza segue le velocità del cambio come una sincronizzata, ma con una leva si disinserisce il cambio e la pdf continua ad andare, e con la retro gira al contrario...l'unica "particolarità" che lo rende anche scomodo è la frizione a destra e i freni a sinistra, bisogna farci per bene la mano!!! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Luca88SD Inviato 6 Aprile 2014 Condividi Inviato 6 Aprile 2014 Samista, come mai ha questa particolarità dei pedali questo trattore? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
toninope Inviato 10 Aprile 2014 Condividi Inviato 10 Aprile 2014 ecco in fondo alla pagina 60 anni di storia Venieri http://www.vf-venieri.com/storia.php Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
samista105 Inviato 11 Aprile 2014 Autore Condividi Inviato 11 Aprile 2014 Quindi dovrebbe essere circa del '53...questo sul sito però ha i pedali dei freni diversi dal mio, forse sono state fatte 2 serie!! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.