Vai al contenuto

Macchina multifunzione per manutenzione canali

Messaggi raccomandati

Buongiorno,

un mio conoscente ha bisogno di una macchina multifuzione per la manutenzione ordinaria di una centrale elettrica, che all'occorrenza può:

- scavare piccole trincee per realizzare canali di scolo, posa di tubazioni ecc;

- caricare e spostare terreno, realizzare dei piccoli livellamenti ecc;

- sfalciare l'erba sui lati del canale (con forti pendenze) quibdi credo con l'uso di un braccio decespugliatore.

Cosa mi consigliate? Su che tipo di macchina si deve orientare?

Io pensavo ad un trattore tipo Kubota, quelli da giardinaggio, ma secondo me son troppo piccoli. Consigliatemi grazie.

Pensandoci bene a mio avviso la macchina esatta per lui potrebbe essere un trattore con caricatore anteriore, dove potrebbe montare all'occorrenza:

- escavatore sul sollevatore posteriore;

- braccio decespugliatore su sollevatore posteriore;

- attrezzi per lo sfalcio e la trinciatura dell'erba sul sollevatore posteriore.

Cosa ne pensate?

Modificato da MET80100
unione messaggi consecutivi
Link al commento
Condividi su altri siti

a quel punto come ho detto un escavatore di taglia medio-piccola

che ne so tipo un NH E175C, CAT 318...

insomma su quella taglia lì, a cui opportunamente attaccare un braccio lungo per raggiungere distanza più importanti

Link al commento
Condividi su altri siti

a quel punto come ho detto un escavatore di taglia medio-piccola

che ne so tipo un NH E175C, CAT 318...

insomma su quella taglia lì, a cui opportunamente attaccare un braccio lungo per raggiungere distanza più importanti

Ma sono esagerate queste macchine, che hanno un peso operativo sui 180 q.li se non oltre...e poi per trasportarle??? :cheazz:

Per quel lavoro un escavatore midi usato sui 70/80 q.li è già più che sufficiente.

Modificato da Federix
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dei consigli ma forse non mi son fatto capire.

Allora innanzi tutto la macchina non deve essere trasportata ma deve rimanere in centrale; poi occorre una macchina che all'occorrenza puo sfalciare e trinciare erba. Non deve esclusivamente scavare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di tutto, quanto lavoro deve fare?

Perchè gli energreen sono ottimi, ma devono fare centinaia di ore all'anno per cominciare a poter competere con un trattore+braccio..figurati..

Quando si è chiarito quante ore fa più o meno all'anno si possono fare consigli più precisi, e anche che tipo di canali deve sfalciare..

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto ringrazio tutti per le risposte.

La macchina di preciso non so quante ore fa all'anno ma presumo almeno un 3-4 al giorno in media.

La energreen sarà anche ottima ma non posso ne scavarci ne tantomento caricare materiale (terreno, legna, cippati ecc.)

Ma un trattore come mai nessuno lo ha preso in considerazione? Diciamo che la macchina per il 50% fara pulizia canali (sfalcio e trinciaura erba), il 25% scavi (trincee, canalizzazioni e pulizie varie) e 25% movimentazione terreno (spianamenti, livellamenti, ecc.)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma un trattore come mai nessuno lo ha preso in considerazione?

perchè il trattore con il retroescavatore fa il lavoro, ma non credere che sia eccezionale, e te lo dice uno che era amante del retroescavatore..

comprati una terna usata e per trinciare gli argini ci metti un trincia idraulico al braccio retroscavatore.con la crisi che c è le regalano ormai...

sulla carta va bene, ma prova un po' a lavorare senza stabilizzatori e poi vedi che bello è usare il retroescavatore della terna..oltretutto se vuoi riuscire ad avanzare mentre lavori ti devi portare tutte le leve davanti..e non credo abbia neppure olio a sufficienza per azionare una testata trinciante decente, piuttosto si potrebbe provare a cercare un escavatore gommato..se lo trovi usato :cheazz:

se invece devi fare spianamenti con una benna grossa non va molto bene, hai pensato a prendere un mezzo che copra buona parte delle esigenze e a ricorrere al noleggio per quando non riesci ad arrangiarti con quello che hai? perchè a voler cercare un mezzo che fa tutto, o fa tutto male, o spendi un sacco di soldi che forse riesci a risparmiare..

Link al commento
Condividi su altri siti

io fossi in voi prenderei un trattore sui 100cv con caricatore frontale,braccio decespugliatore trincia e carro ribaltabile,se deve fare scavi o noleggia un mini (con 80-100 euro al giorno lo si noleggia) o chiama un terzista o scavatorista, lascia perdere l'idea del retroescavatore ci si mette il triplo del temo e si trbola come dei matti

Link al commento
Condividi su altri siti

• 9 anni dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...