Vai al contenuto

Consigli e pareri su rotolone (irrigatore semovente)

teo90c

Messaggi raccomandati

Si certo, trainiamo pure sti 100q di rotolone (pieno) in mezzo ai campi, comodo, sopratutto se fai orticole che irrighi tutti i giorni su terreno già bagnato.. la ruota l’han già inventata, non c’e’ bisogno di reinventarla perforza

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...
  • 1 anno dopo...

ciao ragazzi non essendo esperto ci sarebbe poco lontano da me questo rotolone io ho solo 1,5 ettari un rettangolo largo 48 mt lunghezza 300 mt poco più con canale acqua in fondo  ho sempre fatto tutto in asciuttà il terreno pesante lo consente vorrei però aumentare le produzioni con la possibilità di irrigare non so se prendere un pò di tubi e fare una linea o è meglio appunto un rotolone questo che vi metto in foto è in vendita a 700 euro all'asta questo è il terzo tentativo di vendita ma non va secondo voi è ancora utilizzabile e nel caso avrei trovato questa pompa da abbinare sempre all'asta a 300 euro però non so se è adatta al rotolone grazie dei vostri consigli.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Le foto altra cosa che vi chiedo quanti cv servono per farla andare la pompa grazie ragazzi 
20210617_194125.thumb.jpg.e1ad7c310cd9b86fa2a0aaf7a6f668e9.jpg
20210617_193950.thumb.jpg.e2fe31d9d5d0f3e2f72717bcc1e3128a.jpg
20210620_205034.thumb.jpg.21e60a9dd90d3ea5df9bd9136760a8f2.jpg
Bisogna che metti qualche dato o targhette varie. Il rotolone dovrebbe essere un 110 ma bisogna controllare parecchie cose tipo se il tubo è integro, se la turbina funziona e soprattutto se non perde acqua dalle varie tenute.

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Gianni purtroppo è il limite delle aste visto e piaciuto e inquesto caso non riesco a vedere se non in foto il proprietario che costudisce i beni sequestrati non fa entrare più nessuno ovviamente è preso male visto il sequestro di tutto unico giorno che sono riusciti ad entrare io non potevo esserci però visto che qualcuno è stato a visionare e non l'ho ha preso a 700euro vuol dire che sarà una fregatura...a sto punto mi sa che sono meglio i vecchi tubi 

Grazie comunque 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Gianni purtroppo è il limite delle aste visto e piaciuto e inquesto caso non riesco a vedere se non in foto il proprietario che costudisce i beni sequestrati non fa entrare più nessuno ovviamente è preso male visto il sequestro di tutto unico giorno che sono riusciti ad entrare io non potevo esserci però visto che qualcuno è stato a visionare e non l'ho ha preso a 700euro vuol dire che sarà una fregatura...a sto punto mi sa che sono meglio i vecchi tubi 
Grazie comunque 
C'è anche da dire che ormai quel tipo di rotolone non ha molto appeal per aziende medio grandi, sono macchine che se non le prende uno come te non le compra nessuno. Forse anche per quello l'hanno lasciato lì. Se va tutto fai l'affare, se c'è da sistemare qualcosa diventa costoso. Solo il getto ti costa 300/400€, revisionare la turbina almeno 500€, se il tubo è forato devi chiamare la ditta a giuntarlo, sempre che non sia da cambiare completamente che a quel punto spendi qualche migliaio di euro. È un bel rischio, vedi tu. Se hai 700 euro da buttare potresti anche provare, magari va tutto, chissà

Link al commento
Condividi su altri siti

Le foto altra cosa che vi chiedo quanti cv servono per farla andare la pompa grazie ragazzi 
20210617_194125.thumb.jpg.e1ad7c310cd9b86fa2a0aaf7a6f668e9.jpg
20210617_193950.thumb.jpg.e2fe31d9d5d0f3e2f72717bcc1e3128a.jpg
20210620_205034.thumb.jpg.21e60a9dd90d3ea5df9bd9136760a8f2.jpg
Mah, è che se vuoi utilizzarlo devi revisionarlo da capo a piedi altrimenti si rompe qualcosa ogni volta che lo metti in moto.

Ma non riesci ad avere l'acqua adiacente al lato lungo del campo?
In questo modo con un getto sopra alla pompa per il trattore (ti servono circa 100cv) riesci a farli 50 metri.
Con 1000euro trovi delle pompe usate già col getto, pescante e tutto l'occorrente

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Immagino che se nessuno lo sta prendendo è perché non ne vale la pena la pompa invece è stata acquistata a 300euro il canale del consorzio passa nel lato corto dell'appezzamento e stando alle regole non potrei pescare direttamente pur pagando ogni anno la tassa  ma chiedere di aprire e far scorrere nel fossato parallelo che però è chiuso nei terreni dei confinanti molti comunque attingono direttamente anche se è difficile perché l'acqua scorre veloce e ad un livello di 80 cm non so se la pompa può pescare bene non sono pratico ma visto che pago mi voglio organizzare in futuro ma forse un rotolone è troppo per me farò una linea con tubi in ferro tanto si trovano a buon prezzo li posso posare ad inizio stagione e toglierli a fine in fondo in passato si faceva così un po' scomodo ma i risultati sono uguali in questi giorni fossi attrezzato già darei acqua alla soia che è assetata... grazie comunque per le info 

Link al commento
Condividi su altri siti

Immagino che se nessuno lo sta prendendo è perché non ne vale la pena la pompa invece è stata acquistata a 300euro il canale del consorzio passa nel lato corto dell'appezzamento e stando alle regole non potrei pescare direttamente pur pagando ogni anno la tassa  ma chiedere di aprire e far scorrere nel fossato parallelo che però è chiuso nei terreni dei confinanti molti comunque attingono direttamente anche se è difficile perché l'acqua scorre veloce e ad un livello di 80 cm non so se la pompa può pescare bene non sono pratico ma visto che pago mi voglio organizzare in futuro ma forse un rotolone è troppo per me farò una linea con tubi in ferro tanto si trovano a buon prezzo li posso posare ad inizio stagione e toglierli a fine in fondo in passato si faceva così un po' scomodo ma i risultati sono uguali in questi giorni fossi attrezzato già darei acqua alla soia che è assetata... grazie comunque per le info 
Purtroppo il mondo dell'irrigazione è qualcosa a parte. Un esterno non capisce le difficoltà e le insidie finché non ci sbatte il naso. Molte volte si fa l'errore di considerare il rotolone allo stesso piano degli altri attrezzi. Invece è una cosa a sé. Entri in un vortice che ti risucchia le energie. Inizi a calcolare le ore, quando non sei lì controlli sempre il vento, poi hai il pensiero che si rompa qualcosa e si blocchi annegando la coltura. Poi c'è quella volta che rimani senza acqua. Quando hai il vicino stronzo che non vuole essere bagnato devi stare lì a spostare il getto in continuazione. È un disastro. Sinceramente se ti metti colture che non necessitano di acqua, triboli meno e stai meglio

• Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 anni dopo...
  • 6 mesi dopo...

Quale potrebbe essere il giusto prezzo per un rotolone OCMIS R3A, così allestito:

- tubo diametro 90;

- lunghezza 370mt;

- computer Aqua System;

- trasmissione meccanica;

- movimenti idraulici;

- telaio zincato;

- ala piovana 38 mt.

Macchina in pronta consegna che è nel piazzale da 1 anno e mezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 22/6/2021 at 05:40, Gianni il Folle ha scritto:

Purtroppo il mondo dell'irrigazione è qualcosa a parte. Un esterno non capisce le difficoltà e le insidie finché non ci sbatte il naso. Molte volte si fa l'errore di considerare il rotolone allo stesso piano degli altri attrezzi. Invece è una cosa a sé. Entri in un vortice che ti risucchia le energie. Inizi a calcolare le ore, quando non sei lì controlli sempre il vento, poi hai il pensiero che si rompa qualcosa e si blocchi annegando la coltura. Poi c'è quella volta che rimani senza acqua. Quando hai il vicino stronzo che non vuole essere bagnato devi stare lì a spostare il getto in continuazione. È un disastro. Sinceramente se ti metti colture che non necessitano di acqua, triboli meno e stai meglio

gianni visto la tua preparazione vieni tre mesi da me al mare ?😇

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Gianni il Folle ha scritto:

Magari, non vedo l'ora di mollare tutto, prima cosa che venderò saranno i rotoloni emoji23.pngemoji23.pngemoji23.png

tranquillo visto che vieni al mare ti lascio un 125/400 125/450 125/500 e un ocimis 110/400 😁 cosi' ti rilassi in pochino all ombra poi quando sarai tutto bello ambronzato vai a fare il fico al mare 😂

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Buonasera a tutti, vorrei un informazione se possibile. Sono in cerca di una ocmis 90/300 m, stamattina ho trovato una 100/300m sul cui timone è montato un motore 80cv con una pompa a buon prezzo, secondo voi è possibile se non mi dovessi trovare beno o per altro motivo, smontare motore e pompa dal timone del rotolone e mettere tutto su un carrello, cioè è sempre la pressione dell'acqua a fare rientrare il carrello o su questo tipo è il motore montato che lavora sulla turbina. Vi ringrazio anticipatamente

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 14/2/2024 at 22:58, Bart ha scritto:

Buonasera a tutti, vorrei un informazione se possibile. Sono in cerca di una ocmis 90/300 m, stamattina ho trovato una 100/300m sul cui timone è montato un motore 80cv con una pompa a buon prezzo, secondo voi è possibile se non mi dovessi trovare beno o per altro motivo, smontare motore e pompa dal timone del rotolone e mettere tutto su un carrello, cioè è sempre la pressione dell'acqua a fare rientrare il carrello o su questo tipo è il motore montato che lavora sulla turbina. Vi ringrazio anticipatamente

Se tiene il motore sul timone e di 80cv significa che è dì rilancio è non dì compensazione quindi porta una normale turbina a pressione di acqua quelli di compensazione che annullano la pressione di acqua in genere sono dì una decina di cv

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...