Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Non lavora male...conosco i ripuntatori e i coltivatori con spostamento idraulico del telaio. Di coltivatori stile grubber però non li ho mai visti, neanche sul sito ne vedo...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Il mio terzista e con la mia terra...vuoi o non vuoi...le ruotate la trebbia le fà...parlo su mais e soia (su terreni medio impasto e sabbiosi)

Sul sorgo visto che lo coltivo su terreni argillosi ho notato che salvo mesi di agosto e settembre piovosi...difficilmente mi ritrovo le ruotate...probabilmente perchè si ammassano durante l'estate.Qui mi basta macinare gli stocchi e diserbare 15 giorni prima della semina con la bertini.

Solitamente dopo mais semino grano senza lavorazione del terreno con la bertini o con la directa ma ho riscontrato appunto il problema delle ruotate ed un eventuale livellamento del terreno non corretto...

Su soia l'anno scorso ho provato a dare il frangizolle (ma non mi ha soddisfatto perchè la lavora solo superficialmente)e seminato con l'amazone ap super...

A sto punto sto valutando che attrezzo poter acquistare per trattare il terreno subito dopo aver trebbiato le colture primaverili...

Il grubber potrebbe essere adatto o meglio una tipologia leggermente differente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite albe 86

Secondo me se la trebbia in raccolta lascia delle "carreggiate" (o ormaie che dir si voglia) un grubber non è sufficiente a sistemare il terreno, serve un attrezzo più pesante e che faccia più profondità, a meno che non siano proprio appena accennate.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Il numero di file non influisce più di tanto sulla difficoltà di traino, il problema è che all'aumentare del numero di file aumenta anche il numero di ancore per fare la stessa larghezza, indicativamente:

Grubber 3 metri:

2 file 7 ancore

3 file 9-10 ancore

4 file 12-13 ancore

Quindi un grubber a 4 file da 3 metri è chiaramente più duro da tirare che un grubber 3 metri 2 file.

Abbiamo un grubber 2 file 3,8 metri, 9 ancore, e se vuoi fare 15 cm reali su terreno sodo con le alette montate, almeno 200 cv ci vogliono tutti per andare a 10 km/h, tanto per darti un metro di paragone.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...

MI hanno chiesto 7500 +iva per un grubber nuovo Vogel da 3m con 7 ancore e doppia dischiera ondulata, se invece della doppia dischiera si mette un rullo a gabbia il prezzo scende a 6500 +iva, se devo lavorare in risaia quale secondo voi è migliore? E come prezzo come vi sembra? Vale la pena spendere di più?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se fatta bene perchè non dovrebbe durare? Grasso sugli ingrassatori dei supporti dei dischi, non penso proprio che si rompa. Ce l'abbiamo sull'arieggiatore e la usiamo nel secco e problemi non ne abbiamo mai avuti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me si, non saresti il primo a usare il grubber sul laserato per poi seminare.

Riguardo al consumo della doppia dischera ondulata non ti preoccupare, qui la usiamo dietro l'arieggiatore e anche chi passa 200 ettari l'anno d'estate (quindi terra secca che consuma di più) la dischiera è ancora perfetta.

Link al commento
Condividi su altri siti

usare il grubber su terreno laserato non è propriamente l'optimun ,ha problemi a piantarsi e a stare piantato poi se usato su terreni che vanno a mais la scarsa profondità di lavoro lascia troppo terreno compattato non idoneo ad una buona riuscita della coltura (scarso radicamento ,asfissia radicale in cao di eccesso di pioggia,etc) problemi magari non rilevanti se operi in risaia

nonchè un usura molto marcata dell'attrezzo ,molto meglio far seguire al terreno laserato un ripper ( che avendo l'ancora diritta oltretutto ha un costo dovuto all'usura molto inferiore)e quindi rifinire con il grubber

io sono al quarto anno di minima lavorazione e quest'anno con questo sistema ho risolto alcuni problemi di basse rese nei terreni piu pesanti e nei terreni laserati diminuendo i costi di usura in quanto usando il grubber sempre sul duro questo si usurava troppo in fretta

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite albe 86

Io ho il grubber pottinger e lo utilizzo in risaia. Con il grubber ci faccio la minima lavorazione direttamente sulla stoppia di riso, poi concime, una passata di rotante, scoline e la risaia è pronta per la sommersione. Su laserato io non lo utilizzo perchè, sui miei terreni, che sono molto pesanti, crea troppa zollosità. Penso che su terreni leggeri dopo la livella possa andare molto bene, però non so se sarebbe sufficiente a fare un "lavoro finito" per la sommersione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...