Vai al contenuto

I cambi nei trattori


Ale136

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti!

Sia sul forum che sui depliant leggo in merito ai cambi termini come hi-lo, variazione continua, marce sotto carico, ecc.

 

Dove posso trovare una pagina che spieghi le varie terminologie? E' possibile sapere anche il tipo di cambio in base alla denominazione data dalla marca (ttv, vario, ecc.) Inoltre mi interessava sapere le differenze di guida in senso pratico con i vari cambi esistenti (devo premere la frizione oppure no, pulsanti da premere, ecc).

 

Grazie a tutti!

Ale

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Le marce sottocarico sono quelle che si cambiano con il pulsante (azionamento elettroidraulico): possono essere dalla semplice mezza marcia (hi-lo) fino a 3,4,6,8 marce.

Questi sono detti cambi semipowershift perchè le gamme vanno cambiate manualmente con la leva (o ad azionamento robotizzato), in ogni caso quando si cambia gamma per un attimo si interrompe la trasmissione della potenza.

Per il passaggio di gamma si preme la frizione o un pulsantino posto sulla leva del cambio, nel caso di cambio gamma robotizzato la frizione la aziona direttamente il trattore.

 

Per le trasmissioni a variazione continua qui trovi spiegato tutto per i vari Costruttori:

 

http://www.tractorum.it/forum/showthread.php?t=20

 

I cambi fullpowershift sono quelli dove tutte le marce possono essere cambiato sottocarico, anche se il passaggio di gamma è leggermente meno fluido.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille purin! Quindi il cambio del nh tm135 con 3 gamme e 6 marce l'una è un semipowershift? Il fullpowershift è completamente automatico nel senso che cambia lui o è sempre l'operatore che decide?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sia i semipowershift eche i fullpowershift possono avere degli automatismi che permettono di cambiare "da sole" le marce sottocarico".

Nei semipowershift rcon cambio gamma robotizzato anche questa può essere automatizzata, anche se il passaggio di gamma è leggermente meno fluido.

 

Il TM 135 con 18 AM è appunto un semipowershift.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Il Dual Command è l' Hi-Lo elettroidraulico che raddoppia il numero di marce, il Power Shuttle è l'inversore elettroidraulico mentre il Synchro Shuttle è quello meccanico. La differenza tra i due sta nel fatto che col primo inverti il senso di marcia senza premere la frizione, che è a bagno d'olio anzichè a secco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una curiosità: il termine Syncro Shuttle da che macchina proviene?

Se si parla di JCB è un inversore elettroidraulico.

 

Il termine indica i cambi sincronizzati a 4 rapporti meccanici con, appunto, inversore elettroidraulico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...