Vai al contenuto

Farro convenzionale e farro bio

antonella11

Messaggi raccomandati

Ho il farro in piena spigatura. Purtroppo l'acquaiolo ha attaccato l'irrigazione a pioggia questa notte e così mi sono ritrovato questa mattina con 1 ha di farro sdraiato a terra,completamente allettato...Non vi dico le bestemmie...

Secondo voi si rialza o rimane a terra?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...

Primo anno di farro convenzionale 3 ha 92 q.li. Che dire considerando che come spesa per i mezzi tecnici tra seme e 100 kg di urea s lenta cessione ho speso 150 € e che il prezzo con cui vengo liquidato è 33,5 € possono ritenere l'esperienza promossa. Per i terreni dove il grano rende poco col farro si può guadagnare qualcosa.

Nota sul farro e concimazione il farro si avvantaggia di una concimazione tardiva (fine levata per capirci) quasi necessaria se si coltiva dopo girasole o cereali. Certamente se viene coltivato dopo una leguminosa come il trifoglio non serve tanto anche se devo dire che l'ho coltivato dopo girasole ha reso di più dei biologici dopo trifoglio. Ovviamente non si deve esagerare.

Modificato da landini 13500 C
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Una curiosità a quanto sta il farro a quintale decorticato ma non perlato?

E poi un'altra cosa con un quintale di farro decorticato quanti kg di pasta si riescono a fare?

Lo spelta è più indicato x le farine e quindi anche per fare la pasta oppure va bene anche il dicocco va bene e quanta produzione in più ad ettaro fa lo spelta rispetto al dicocco

Modificato da MCT
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Landini

Io so 170 kg/ha penso che possa variare un pò a seconda della fertilità del terreno, da me un terreno seminato è stato invaso x diversi giorni da centinaia di cornacchie o corvi come le voletete chiamare e non so se alla fine hanno fatto troppo danni ma comunque sia alla fine il prodotto sembrava un pò rado

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente darà qualcosa in più però direi che più di un azoto tipo urea io darei un 18-46 cosi l'azoto gli da una spinto iniziale ed il resto lo da mantenere dorte e robusto da resistere un pò di più all'allettamento e gli farebbe fare pure una bella spiga, almeno cisi mi ha detto un agronomo, però non ho concimato quindi non lo so ma se dovessi concimare in futuro farei cosi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io penso che ci possano essere al massimo 10 q.li a ettaro, perchè da quello che so anche gente che l'ha seminato in pianura non ha avuto risultati eccezzionali, a quanto pare non è come il grano che risente molto del terreno sul quale è seminato, il farro è rustico e la terra troppo buona anche se gli piace non gli fa fare i miracoli

Modificato da MCT
Link al commento
Condividi su altri siti

Nel senso che se lo si fa in cinvenzionale non fa una decina di q.li in più all'ettaro?

A me un produttore che dice di averlo fatto bio con concimazione tramite concime bio mi ha detto di essere arrivato a 30 q.li/ha, personalmente quest'anno messo in fretta e furia primi di aprile con aratura fatta a cacchio a metà marzo mi ha reso circa 20q.li/Ha, senza concime senza diserbo che fra l'altro x me sul farro è inutile e senza nessun altro trattamento, quindi pensavo che con un pò di 18-46 al momento della semina magari riesce a portarsi sui 30 abbondanti e nei casi migliori avvicinarsi a 40 che potrebbe essere il risultato limite magari usando dello spelta al posto del dicocco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera a tutti. Volevo sapere alcune info su quanto riguarda il farro. Innanzi tutto sono di Padova e qui il farro non viene coltivato(non ho mai sentito nessuno che semina farro),invece si coltiva frumento e orzo. Volevo capire se le produzioni sono uguali a quelle del frumento,perche ho visto che è ben pagato come cereale e sinceramente al posto di fare frumento opterei per fare farro. Grazie a chi vorrà rispondermi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma guarda il biologico è ben pagato l'altro non direi, se leggi tutto l'argomento ti accorgerai che le produzioni sono più basse massimo 30 qli/ha anche se io ho sentito uno dire che gli ha fatto 40, ma l'ho solo sentito dire, io quest'anno senza nessun intervento di concimazione e seminando tardissimo ad aprile ho fatto una ventina ad ha, in pianura non si hanno produzioni molto più alte che da altre parti e forse è per quello che non lo vedi seminato da te, sembra che nonostante la terra buona lui più di tanto non faccia, non è come il grano.

Modificato da MCT
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma guarda il biologico è ben pagato l'altro non direi, se leggi tutto l'argomento ti accorgerai che le produzioni sono più basse massimo 30 qli/ha anche se io ho sentito uno dire che gli ha fatto 40, ma l'ho solo sentito dire, io quest'anno senza nessun intervento di concimazione e seminando tardissimo ad aprile ho fatto una ventina ad ha, in pianura non si hanno produzioni molto più alte che da altre parti e forse è per quello che non lo vedi seminato da te, sembra che nonostante la terra buona lui più di tanto non faccia, non è come il grano.

Un mio amico terzista ne aveva trebbiati 1000m e aveva fatto 7ql,per questo chiedo quanto possa fare....cioè sarebbero 70ql ettaro,misteri. Mi attirava il prezzo perchè 29 30 euro al ql sono tanti,ma se poi si fa poco allora tanto vale fare frumento che ne viene fuori di piu.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...