Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Lavorando a 10-15 cm magari senza alette il grubber non crea una grossa zollosità nemmeno in terreni molto argillosi, (in poche parole non fa come il ripper).

Potresti prendere un grubber da 3 metri con rullo paker, macchina da oltre 15 q.li di peso, ma che ti posso garantire fa un ottimo lavoro, e con meno di 8 mila € + iva te la cavi.

Ecco il nostro grubber da 3,8 metri quando avevamo appena montato il rullo paker.

t83087_p1010068-1024x768-.jpg t83088_p1010069-1024x768-.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi incrementare ulteriormente la capacità affinante ci metti un doppio rullo ondulato proprio come propone ermo come optional.

se non sbaglio l'ermo più piccolo era quello che abbiamo provato al pranzo del nord-est e dubito possa portarlo in giro con 100-130 cavalli :cheazz:...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per forza quell'ermo è 3 metri si, ma con 3 file quindi più ancore, io parlavo di grubber da 3 metri ma con 7 ancore e comunque le corse con un 130 cv non le fa, per andare tranquillo con 130 cv ci vorrebbe un 2,5 metri e 5 ancore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite albe 86

Allora meglio un 2,5 metri, lo tiri ad una marcia in più, così lavora meglio l'attrezzo e hai una macchina più economica, leggera, maneggevole e non ti servono i permessi per circolare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate non vorrei essere petulante ma appoggio quanto dice Gigi.Ma se ha la terra così dura. Dalle nostre parti si trovano dei Roger da mt 2 con 500-600 euri e lo tiri con un 100-120 gommato e fai un lavoro finito. Capisco che non è figo come un gruber però si risparmia

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

ho studiato un pò di depliant e credo che un attrezzo che potrebbe andar bene oltre al Grubber sarebbe un erpice a dischi non convenzionale tipo l'UFO della maschio.

In effetti ilc ombinato ERMO è minimo 3 metri e pur pesando solo 970Kg servono più di 150cavalli

Link al commento
Condividi su altri siti

zioluigi se ari terra argillosa secca qualsiasi attrezzo prendi che sia carrier, grubber o erpice a dischi ci vorranno sempre 2 passate + 2 di rotante per portarla a sementa, se invece elimini l'aratura e lavori a 15-20 cm con il grubber risolti il problema della zollosità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come già detto in altri argomenti per seminare presto (intorno il 20 ottobre) occorre avere però un terreno adeguatamente fino. Sarebbe saggio aspettare le piogge ma visto il clima pazzerello è meglio ormai non rischiare più. Da ciò considerando che il mio estirpatore è vecchio e inadeguato per il mezzo che ho (trekker 105) è per il 13500.... stò pensando di comprare un chisel che faccia i lavori di primo passaggio sui terreni arati dopo l'inverno per la semina primaverile ma che lavori bene sui terreni secchi in settembre-metà ottobre.Allora volevo chiedervi qual'è il mezzo migliore e se va bene un chisel e che vantaggi comporta il rullo paker e si può montare ad un chisel di 2,40-2,50 m trainato da usare con un trekker 105? Quali sono gli svantaggi che è molto pesante?

E' meglio un rullo packer o un doppio rullo classico a denti sui terreni secchi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come già detto in altri argomenti per seminare presto (intorno il 20 ottobre) occorre avere però un terreno adeguatamente fino. Sarebbe saggio aspettare le piogge ma visto il clima pazzerello è meglio ormai non rischiare più. Da ciò considerando che il mio estirpatore è vecchio e inadeguato per il mezzo che ho (trekker 105) è per il 13500.... stò pensando di comprare un chisel che faccia i lavori di primo passaggio sui terreni arati dopo l'inverno per la semina primaverile ma che lavori bene sui terreni secchi in settembre-metà ottobre.Allora volevo chiedervi qual'è il mezzo migliore e se va bene un chisel e che vantaggi comporta il rullo paker e si può montare ad un chisel di 2,40-2,50 m trainato da usare con un trekker 105? Quali sono gli svantaggi che è molto pesante?

E' meglio un rullo packer o un doppio rullo classico a denti sui terreni secchi.

packer attaccato dietro al chisel ??? ho capito bene ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si se è una possibilità o una cavolata.

dietro ci posso mettere dei rulli gabbia dentati, dei dischi ondulati, uno spuntoni pesante, una dischiera..., ho visto anche un piccolo erpice a dischi a x una volta...

ma un packer.... a mio parere mettere un packer dietro un chiesel è quasi un paradosso.....

Link al commento
Condividi su altri siti

t84688_roger-zucchi.jpg

Come vedi c'è una scatola di trasmissione che collega i 3 rulli posteriori i quali girano a velocità differenziate, una volta che le zolle entrano dietro devono forzatamente entrare tra i rulli trazionati e li avviene l'affinamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

t84688_roger-zucchi.jpg

Come vedi c'è una scatola di trasmissione che collega i 3 rulli posteriori i quali girano a velocità differenziate, una volta che le zolle entrano dietro devono forzatamente entrare tra i rulli trazionati e li avviene l'affinamento.

Grazie mille della spiegazione, dalle mie parti nessuno lo conosce :cheazz:

Link al commento
Condividi su altri siti

t84688_roger-zucchi.jpg

potenza in cavalli minima richiesta ?

Link al commento
Condividi su altri siti

potenza in cavalli minima richiesta ?

Io lo provai un paio di anni fa col G 240, il poveretto ce la metteva davvero tutta per andare in sesta, e comunque non è tanta la potenza ma la trazione che serve, io consiglierei un track o challenger o un cingolato dai 150 cv in su, quello da me provato era da 3 metri e il versatile essendo gemellato era più largo dell'attrezzo e quindi si era optato per il G ma con scarso risultato!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...