andrea4500c Inviato 29 Gennaio 2014 Condividi Inviato 29 Gennaio 2014 cavolo che bel lavoro,non ci avevo pensato,io infatti ho tolto la dischiera al ripper per lasciarli ma e anche troppo sollevata.cosi dopo invece colpo di vibro a primavera e via altro che rotante.gasolio risparmiato...... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alfieri Inviato 29 Gennaio 2014 Condividi Inviato 29 Gennaio 2014 Allora, dietro a quell'erpice ci andrebbe al limite un vibro si vede che no lo hanno e quindi si sono arrangiati, lavora comunque troppo profondo e non ha senso. Chi dice che passa prima di seminare il rotante,non ha contezza dei terreni franco limosi che guai a toccarli prima della seminq se non con un erpice howard. Come dice dj si cerca di rigare il terreno per evitare il compattamento e far si che si asciughi prima. Pertanto rigata un paio di settimane prima se si riesce si passa l'howard con le gabbie o i gommoni e si semina. Personalmente,quest'anno ho dato il rotante a settembre e la terra e' pronta da seminare senza fare piu' niente Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fabio Colacicco Inviato 29 Gennaio 2014 Condividi Inviato 29 Gennaio 2014 Intendevo una combinata erpice rotante più seminatrice, direttamente alla semina, mentremil passaggio prima con un vibro Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
andrea4500c Inviato 30 Gennaio 2014 Condividi Inviato 30 Gennaio 2014 Io di limo non ne ho.ma quello nei miei terreni per me e un bel lavoro,l'attacco sul rotante c'e ill chissl anche quindi ci provo l'anno prossimo.vibro purtroppo nn ho kongskilde ma solo quivogne. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
green deer Inviato 30 Gennaio 2014 Condividi Inviato 30 Gennaio 2014 sembra un video per bambini piccoli.. :cheazz: comunque è giusto quello che dice andrea.. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
purin Inviato 30 Gennaio 2014 Condividi Inviato 30 Gennaio 2014 (modificato) fermo restando che non conosco il terreno del video, mi domando se non si abbia lo stesso risultato passando con il solo chisel e quindi a una velocità più sostenuta, il terreno rimane rigato e molto esposto al gelo l'avevo pensato anch'io, un attrezzo tipo questo secondo me avrebbe fatto un buon lavoro: EDIT: ma anche voi vedete quei fastidiosissimi palloncini? Modificato 30 Gennaio 2014 da purin Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fiat312 Inviato 12 Giugno 2015 Condividi Inviato 12 Giugno 2015 io o costruito una spiana che passo subito dopo aver arato e prima diseminare una passata leggera con erpice a dischi e devo dire che non viene male anche se a volte non basta Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 13 Giugno 2015 Condividi Inviato 13 Giugno 2015 Ma un vibro coltivatore con rullo posteriore no? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fiat312 Inviato 13 Giugno 2015 Condividi Inviato 13 Giugno 2015 magari pero essendo una piccola azienda e avendo iniziato da poco sto aquistando gli attrezzi un po alla volta ultimo aquisto Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fiat312 Inviato 13 Giugno 2015 Condividi Inviato 13 Giugno 2015 trincia stocchi Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gian81 Inviato 25 Giugno 2015 Condividi Inviato 25 Giugno 2015 Ma Ag Cultirapid da ripasso al lavoro, attrezzo ideale a mio avviso per affinare dopo aratura su terre leggere o medio impasto; una passata (o al massimo due se necessario) e poi finitura con erpice rotante. Nel caso in cui si sia riusciti a far prendere il gelo invernale l'erpice rotante non serve. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
beranzoni Inviato 26 Giugno 2015 Condividi Inviato 26 Giugno 2015 Ma Ag Cultirapid da ripasso al lavoro, attrezzo ideale a mio avviso per affinare dopo aratura su terre leggere o medio impasto; una passata (o al massimo due se necessario) e poi finitura con erpice rotante. Nel caso in cui si sia riusciti a far prendere il gelo invernale l'erpice rotante non serve. premetto che l attrezzmi piace ,ma se dopo aratura devo fare due passate su terreno medio e poi passare rotante ,mi tengo il buon estirpatore classico , quale il vantaggio in termini di tempo e gasolio? a mio modesto parere questi attrezzi dovrebbero sgrossare e affinare a tal punto da semnare direttamente elimiminando rotante e vibro Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gian81 Inviato 28 Giugno 2015 Condividi Inviato 28 Giugno 2015 Se prendi il terreno in tempera riesci a lavorare come dici te, stessa cosa se lo si ara d'autunno per poi prepararlo la primavera. Nelle zone a vocazione zootecnica, in cui d'inverno non si possono distribuire i reflui, si entra in campo poco prima della semina e non sempre le condizioni di lavoro sono ottimali. Se dopo l'aratura il terreno prende la pioggia e nei giorni successivi inizia a far caldo non è così semplice affinare; idem nel caso in cui si è in ritardo e si debba intervenire su terreno un po' bagnato. Purtroppo non in tutte le annate si può lavorare in condizioni ottimali o uguali agli anni precedenti, in qualsiasi caso non condivido la pratica di chi esagera con le passate di affinamento al solo scopo di avere della polvere su cui seminare, in tanti casi si può risparmiare almeno una passaggio. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
purin Inviato 28 Giugno 2015 Condividi Inviato 28 Giugno 2015 premetto che l attrezzmi piace ,ma se dopo aratura devo fare due passate su terreno medio e poi passare rotante ,mi tengo il buon estirpatore classico , quale il vantaggio in termini di tempo e gasolio? a mio modesto parere questi attrezzi dovrebbero sgrossare e affinare a tal punto da semnare direttamente elimiminando rotante e vibro Concordo, o piuttosto entro direttamente con l'erpice rotante, magari più lentamente, ma in un unico passaggio si prepara il letto di semina e si calpesta meno.. PS: un attrezzo così va usato con un trattore cingolato, non con un gommato.. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alberto64 Inviato 29 Giugno 2015 Condividi Inviato 29 Giugno 2015 Concordo, o piuttosto entro direttamente con l'erpice rotante, magari più lentamente, ma in un unico passaggio si prepara il letto di semina e si calpesta meno.. PS: un attrezzo così va usato con un trattore cingolato, non con un gommato.. Concordo: in una piccola o media azienda col rotante fai tutto. Magari in una grande azienda, anzichè attrezzare due trattori con 2 erpici rotanti, può essere logico attrezzarne 1 col cultirapid per risparmiare tempo, vista la velocità di lavoro. Col cingolato classico viaggiare ai 13 km/h ..... Magari col cingolo gommato è meglio. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gian81 Inviato 29 Giugno 2015 Condividi Inviato 29 Giugno 2015 Concordo, o piuttosto entro direttamente con l'erpice rotante, magari più lentamente, ma in un unico passaggio si prepara il letto di semina e si calpesta meno.. PS: un attrezzo così va usato con un trattore cingolato, non con un gommato.. Il cingolato sarebbe l'ideale, però io vedo le cose secondo le esigenze delle imprese agromeccaniche della mia zona, in cui il trattore di alta potenza serve anche per arature entrosolco e con lama frontale in trincea, lavori poco adatti ai cingoloni Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 19 Luglio 2015 Condividi Inviato 19 Luglio 2015 Ultimi post spostati qui: http://www.tractorum.it/forum/showthread.php?t=407 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Patto Inviato 23 Settembre 2015 Condividi Inviato 23 Settembre 2015 Non ho trovato la discussione specifica....se ci fosse spostatelo pure Questi sono stati e lo sono tutt'ora grandi attrezzi,ho visto affinare terreni impensabili con i roger Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
leo1291 Inviato 23 Settembre 2015 Condividi Inviato 23 Settembre 2015 Come funziona? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alfieri Inviato 24 Settembre 2015 Condividi Inviato 24 Settembre 2015 Finalmente avete postato un filmato di un attrezzo superlativo nei terreni ostici. Il migliore senz'altro il borgatti dopo zucchi. Il funzionamento e' semplice ci sono delle lance davanti che alzano il terreno che entra nell attrezzo dove ci sono tre file di ruote dentate trazionate tramite catene e una griglia posteriore regolabile e finche' il terreno non raggiunge la finezza desiderata tramite la regolazione della griglia posteriore non esce dall attrezzo. Certo davanti ci vuole un cingolato con cavalleria. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Patto Inviato 24 Settembre 2015 Condividi Inviato 24 Settembre 2015 Esatto ottima spiegazione alfieri Sapevo che lo avresti apprezzato!!!!!ti ricordi lo avevamo nominato anche quando ci siamo conosciuti a trattori in festa a Castrezzato Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
agrario Inviato 25 Settembre 2015 Condividi Inviato 25 Settembre 2015 qui nella mia zona giravano già 40 anni fa, poi con l'avvento dei gommati di alta potenza sono scomparsi......forse quest'anno avrebbero fatto il loro figurone ma comunque anche questi si rompevano specialmente i timoni e le catene di trascinamento e poi quando andava su terreni che un po limosi-sabbiosi si consumavano i rulli dentati come il pane.... Non so quanto senso ha oggi un attrezzo del genere se non in annate particolarmente ostiche come questa.... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alfieri Inviato 25 Settembre 2015 Condividi Inviato 25 Settembre 2015 Be se uno col roger va nei terreni sabbiosi non e' un kilo e quindi non si puo' far niente. Gli zucchi hanno il problema della catena ma il borgatti non si rompe. Fatto sta se si e' convinti che un rotante con il consumo di gasolio che ha sia piu' vantaggioso ognuno ha la sua opinione io preferisco il roger Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gallo88 Inviato 25 Settembre 2015 Condividi Inviato 25 Settembre 2015 Quoto alfieri, solo che serve solo il cingolato per tirarlo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Contadino 92 Inviato 25 Settembre 2015 Condividi Inviato 25 Settembre 2015 Con i sassi come la pensa il Roger? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.