ALAN.F Inviato 30 Settembre 2015 Condividi Inviato 30 Settembre 2015 (modificato) Logico che il Roger divida , è un macchina al limite, ma ci sono zone che sinceramente non ha rivali. Quest anno ho visto scene a Conselice....sulla Bastia...zona di bonifica valliva ,terra cattiva, pestata..fa subito la laga se bagnata, cemento quando si asciuga..Conselice altezza slm max 4mt...visto un Challenger ed un Case mastodontico con rotante a passo d uomo..diciamo intravisto :asd:tra una nuvola di polvere furiosa, ed in quelle zone larghe garbino o scirocco sono secchi ed odiosi...ecco una situazione limite dove il buon roger avrebbe fatto respirare quei poveri trattori e rotanti, oltre a ridurre drasticamente costi e tempi con un lavoro simile se non migliore..zone dove occorre lavorare la terra quando si può, anche se cemento, se comincia a piovere...si va all anno dopo:2funny:... Modificato 30 Settembre 2015 da ALAN.F Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Piozzo 1180 Inviato 30 Settembre 2015 Condividi Inviato 30 Settembre 2015 Alan.f. Praticamente hai descritto la mia terra. Concordo per il resto. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
agrario Inviato 30 Settembre 2015 Condividi Inviato 30 Settembre 2015 esatto il progresso non si ferma....naturalmente questo detto vale anche per la lavorazione primaria:fiufiu: ho letto che lo hai usato e condivido certi tuoi paragoni e certe tue teorie,sono d'accordissimo con tutti i motivi gia' detti per quanto riguarda il suo uso limitato odierno,ma e' un attrezzo e come tutti gli attrezzi ha dei terreni e delle condizioni nei quali da il massimo,anzi e' l'unica soluzione e il roller pur valido che sia non e' da paragonare ne lui ne altri attrezzi similari Potresti spiegare meglio,magari con foto,di che erpici artigianali si tratta?sono curioso. Per quanto riguarda l'utilizzo della ruspa della cingoli in retro...e' una battuta o da voi si usa anche questo metodo? l'erpice artigianale l'ho visto costruire da un artigiano locale ed inpratica ricale un erpice a denti tradizionale diviso in sezioni ma tutto maggiorato come telaio e con denti molto più lunghi. la ruspa con il cingoli a retro non è inventata, è un qualcosa che qualcuno nel passato recente ha praticato ma che poi con la scomparsa del cingoli è andata persa come lavorazione. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Patto Inviato 1 Ottobre 2015 Condividi Inviato 1 Ottobre 2015 Grazie delle risposte AgrarioO0 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fatmike Inviato 3 Ottobre 2015 Condividi Inviato 3 Ottobre 2015 la ruspa con il cingoli a retro non è inventata, è un qualcosa che qualcuno nel passato recente ha praticato ma che poi con la scomparsa del cingoli è andata persa come lavorazione. Se vogliamo aggiungere un metodo all'elenco delle stramberie, un mio vicino come primo ripasso se aveva zolle troppo grosse per il frangizolle, montava le gabbie sul suo ford 5600 e poi ''passeggiava'' così per tutto il terreno... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gallo88 Inviato 3 Ottobre 2015 Condividi Inviato 3 Ottobre 2015 Se vogliamo aggiungere un metodo all'elenco delle stramberie, un mio vicino come primo ripasso se aveva zolle troppo grosse per il frangizolle, montava le gabbie sul suo ford 5600 e poi ''passeggiava'' così per tutto il terreno... L'ho visto fare anche quest'anno poco distante casa mia, sembrava di tornare indietro di 50 anni Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 4 Ottobre 2015 Condividi Inviato 4 Ottobre 2015 Qui l'ho visto fare con la 70C, terra tutta affinata "pestandola" tutta con i cingoli, quindi circa 1 metro alla volta. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
scat Inviato 4 Ottobre 2015 Condividi Inviato 4 Ottobre 2015 Qui l'ho visto fare con la 70C, terra tutta affinata "pestandola" tutta con i cingoli, quindi circa 1 metro alla volta. però consumi limitati... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alfieri Inviato 4 Ottobre 2015 Condividi Inviato 4 Ottobre 2015 Qua' con le gabbie le sfondi sui lotti Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
scat Inviato 4 Ottobre 2015 Condividi Inviato 4 Ottobre 2015 Qua' con le gabbie le sfondi sui lotti ecco perché esiste il roger... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Piozzo 1180 Inviato 4 Ottobre 2015 Condividi Inviato 4 Ottobre 2015 Si, ci sono soluzioni dettate dal momento ,dalla disperazione e da quello che hai, diciamo, in casa. Anche oggi ho riguardato le mie zolle, e mi son detto come sono belle dopo solo 20mm di pioggia! Poi ho guardato il listino della borsa di Bologna , e li' ho pensato che tanto vale aspettare a seminare il grano , sia per il prezzo e perche' e' troppo presto. Questo, naturalmente , vale per la mia realta', certo se dovessi seminare domani, correrei in cooperativa ad attaccare il roger. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
agrario Inviato 5 Ottobre 2015 Condividi Inviato 5 Ottobre 2015 io invece ho guardato le mie zolle e dopo 20+40mm in sei giorni sono pronto ad entrare sul velluto con l'erpice rotante, senza dover macinare sassi con il roger.....bastava aspettare un attimo.... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alfieri Inviato 5 Ottobre 2015 Condividi Inviato 5 Ottobre 2015 Mannaggia e io che sono ancora qua che aspetto che piova e si che sono a sud del po ed ho aspettato. Aspettero' ancora Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Patto Inviato 5 Ottobre 2015 Condividi Inviato 5 Ottobre 2015 Zucchi a proposito di rulli frangizolle propone anche questa soluzione,per me molto valida ma che non ho mai visto all'opera,ho sempre visto erpici simili ma che al posto del rullo frangizolle avevano un'altra sezione di dischi o dei rulli stellari http://www.annuncioggi.com/annunci-modena-altre-attrezzature-estirpatore-carrellato-zucchi-usato-ricondizionato-146537-a Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
caseforever Inviato 6 Ottobre 2015 Condividi Inviato 6 Ottobre 2015 Quel rullo li lo abbiamo identico dietro al ripper della spadaegatti Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alfieri Inviato 6 Ottobre 2015 Condividi Inviato 6 Ottobre 2015 Non e' un granche' quell attrezzo. Lo ha zucchi da vendere Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
scat Inviato 6 Ottobre 2015 Condividi Inviato 6 Ottobre 2015 Non e' un granche' quell attrezzo. Lo ha zucchi da vendere gira e volta è un mezzo roger lungo il doppio Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alfieri Inviato 6 Ottobre 2015 Condividi Inviato 6 Ottobre 2015 E' il mezzo che lo frega Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
agrario Inviato 9 Ottobre 2015 Condividi Inviato 9 Ottobre 2015 Zucchi a proposito di rulli frangizolle propone anche questa soluzione,per me molto valida ma che non ho mai visto all'opera,ho sempre visto erpici simili ma che al posto del rullo frangizolle avevano un'altra sezione di dischi o dei rulli stellari http://www.annuncioggi.com/annunci-modena-altre-attrezzature-estirpatore-carrellato-zucchi-usato-ricondizionato-146537-a molto meglio il rogger........a proposito ieri sono passato dal rottamaio e ne aveva uno in un angolo del piazzale:asd: Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gallo88 Inviato 10 Ottobre 2015 Condividi Inviato 10 Ottobre 2015 Zucchi a proposito di rulli frangizolle propone anche questa soluzione,per me molto valida ma che non ho mai visto all'opera,ho sempre visto erpici simili ma che al posto del rullo frangizolle avevano un'altra sezione di dischi o dei rulli stellari http://www.annuncioggi.com/annunci-modena-altre-attrezzature-estirpatore-carrellato-zucchi-usato-ricondizionato-146537-a La usavano in zona con una ad20 su argilla pura, solo che l'attrezzo era piú grande e robusto. un passaggio su sodo e dietro veniva quasi pronta da seminare. Poi passavano le fiatine con le gabbie e erpice a denti fissi per affinare. Terreno che con la modernizzazione ora si ara con G o ch55 con un bivomere a 35cm di profondità se ci arrivano, ha la consistenza del pongo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alfieri Inviato 10 Ottobre 2015 Condividi Inviato 10 Ottobre 2015 Dai rotramai ci sono piu' rotanti o piu' roger? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
scat Inviato 10 Ottobre 2015 Condividi Inviato 10 Ottobre 2015 Dai rotramai ci sono piu' rotanti o piu' roger? a parte che i roger hanno cominciato a costruirli 50/60 fa... se non di più Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
agrario Inviato 11 Ottobre 2015 Condividi Inviato 11 Ottobre 2015 Dai rotramai ci sono piu' rotanti o piu' roger? probabilmente ci sono più rotanti, visto che i rogger hanno avuto un'enorme diffusione nelle vendite.....e sono ancora tutti nuovi perchè non si usurano mai, anche se vengono utilizzati giorno e notte in tutte le condizioni pedoclimatiche:asd::asd: Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alfieri Inviato 11 Ottobre 2015 Condividi Inviato 11 Ottobre 2015 Ecco risolto l arcano. Adesso quando avremo problemi come quest'anno ad affinare verremo tutti a sud del po ad imparare. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
agrario Inviato 11 Ottobre 2015 Condividi Inviato 11 Ottobre 2015 Ecco risolto l arcano. Adesso quando avremo problemi come quest'anno ad affinare verremo tutti a sud del po ad imparare. per imparare ad affinare il terreno basta guardare il monte vendite di erpici rotanti nel 2014 e quello dei rogger, eventualmente ricavabili da unacoma...... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.