Giangi Inviato 26 Luglio 2014 Condividi Inviato 26 Luglio 2014 Che la calce aiuti molto a tenere le cuccette asciutte lo sto vedendo con i miei occhi in alcune stalle che visito periodicamente. E devo ammettere che tali stalle hanno anche valori di cellule mediamente sotto i 100.000 (per precisione devo dire che la calce viene aggiunta nelle cuccette una volta al giorno). Non credo sia solo grazie alla calce che il livello sia così basso, ma credo che aiuti. Il mio dubbio, però, è che a lungo andare la calce sia dannosa per la salute dei bovini. Volevo sapere se c'è qualcuno che la usa e cosa ne pensa. Sia in generale, che per quanto riguarda eventuali danni alla salute (nel lungo periodo). Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
agri81 Inviato 26 Luglio 2014 Condividi Inviato 26 Luglio 2014 Ma calce viva o carbonato di calce? A mio modesto parere tutto sta nella pulizia delle cuccette, alle polveri ci credo poco. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cremonese 61 Inviato 26 Luglio 2014 Condividi Inviato 26 Luglio 2014 (modificato) Ho usato calce per un breve periodo , qualche anno fa ho dovuto smettere in quanto si creava qualche irritazione sulla pelle della mammella, nulla di serio, ma devo dire che tutto sommato non era un metodo efficace, concordo con @agri 81 sulla pulizia, ho i materassi e aggiungo sopra paglia pellettata con aggiunta di un diseccante di origine vegetale (dovrebbe essere agave macinata), il risultato non è male, ma la calce la sconsiglio. Modificato 27 Luglio 2014 da cremonese 61 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DaMagra Inviato 26 Luglio 2014 Condividi Inviato 26 Luglio 2014 Calce viva no, a contatto con l acqua provoca ustioni.... al massimo calce idrata ventilata Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Giangi Inviato 27 Luglio 2014 Autore Condividi Inviato 27 Luglio 2014 Infatti si parla di calce idrata ventilata. Scusate per l'imprecisione. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.