Vai al contenuto

Effetti dell'utilizzo della calce nelle cuccette

Giangi

Messaggi raccomandati

Che la calce aiuti molto a tenere le cuccette asciutte lo sto vedendo con i miei occhi in alcune stalle che visito periodicamente. E devo ammettere che tali stalle hanno anche valori di cellule mediamente sotto i 100.000 (per precisione devo dire che la calce viene aggiunta nelle cuccette una volta al giorno). Non credo sia solo grazie alla calce che il livello sia così basso, ma credo che aiuti. Il mio dubbio, però, è che a lungo andare la calce sia dannosa per la salute dei bovini.

Volevo sapere se c'è qualcuno che la usa e cosa ne pensa. Sia in generale, che per quanto riguarda eventuali danni alla salute (nel lungo periodo).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho usato calce per un breve periodo , qualche anno fa ho dovuto smettere in quanto si creava qualche irritazione sulla pelle della mammella, nulla di serio, ma devo dire che tutto sommato non era un metodo efficace, concordo con @agri 81 sulla pulizia, ho i materassi e aggiungo sopra paglia pellettata con aggiunta di un diseccante di origine vegetale (dovrebbe essere agave macinata), il risultato non è male, ma la calce la sconsiglio.

Modificato da cremonese 61
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...