ALAN.F Inviato 3 Agosto 2014 Condividi Inviato 3 Agosto 2014 Sn passato nel podere, le viti di uva dolce per consumo domestico:asd: Sultanina,Moscatella sono in fase di maturazione, +-7gg, il tutto mi fa pensare ad una vendemmia anticipata dei medesimi gg, quindi verso la seconda settimana di settembre invece della canonica terza/quarta....per il Trebbiano di Romagna... Gli amici del sud, e chi ha uve precosi penso siano già in preparativi....com'è la situazione? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carvigna Inviato 3 Agosto 2014 Condividi Inviato 3 Agosto 2014 A me sembra in lieve ritardo invece....poi dipende da sto tempo che farà Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Leo89 Inviato 3 Agosto 2014 Condividi Inviato 3 Agosto 2014 A me sembra in lieve ritardo invece....poi dipende da sto tempo che farà confermo, anche da me nel foggiano siamo in ritardo rispetto allo scorso anno, parlo per le varietà di trebbiano, malvasia e cococciola Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carvigna Inviato 4 Agosto 2014 Condividi Inviato 4 Agosto 2014 Anzi ho parlato con un enologo di una cooperativa e mi diceva che su alcuni prelievi di chardonay ci sono 15 giorni di ritardo rispetto al anno scorso Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
martinaz Inviato 5 Agosto 2014 Condividi Inviato 5 Agosto 2014 Buondì gente Come produzione io mi prevedo al di sotto del 2013, complici 2 grandinate e un lieve attacco di peronospora. Voi ? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Leo89 Inviato 5 Agosto 2014 Condividi Inviato 5 Agosto 2014 Buondì gente Come produzione io mi prevedo al di sotto del 2013, complici 2 grandinate e un lieve attacco di peronospora. Voi ? idem, e in una parte di tendone che sarà sui 2000mq mi sono giocato quasi completamente la malvasia con la peronospora larvata Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
barbarian Inviato 5 Agosto 2014 Condividi Inviato 5 Agosto 2014 Anche noi, come un po' tutti nella mia zona, abbiamo avuto un bell'attacco di peronospora che ci farà andare la produzione molto al di sotto del 2013, comunque sicuramente subito dopo ferragosto c'è chi inizierà a tagliare lo chardonnay Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ALAN.F Inviato 6 Agosto 2014 Autore Condividi Inviato 6 Agosto 2014 Di peggio in peggio blocco Russia su vino e pasta...che idioti gli europei:nutkick: Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Leo89 Inviato 7 Agosto 2014 Condividi Inviato 7 Agosto 2014 Di peggio in peggio blocco Russia su vino e pasta...che idioti gli europei:nutkick: sì ho letto, putin ha firmato un decreto per ridurre al minimo, per un anno, le importazioni dai paesi che sono favorevoli a sanzionare la russia per la questione ucraina....alla fine ci rimettono sempre i soliti noti iniziano a circolare voci riguardo i prezzi? da me si parla di uva ai minimi storici, cioè sulle 15 euro a quintale però dicono che ci sono segnali di ripresa, magari quando inizierà la vendemmia il prezzo sarà un altro Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cigno Inviato 7 Agosto 2014 Condividi Inviato 7 Agosto 2014 aglianico del vulture, vendemmia in ritardo...forse si inizia a parlare di invaiatura, se non è ancora peronospora sui grappoli:nutkick:, portiamo una buona settimana di ritardo per ora, ergo si taglierà ad ottobre inoltrato...per chilo farà. Putin ha fatto non bene, di più, però credo che questo significhi perdere il mercato russo per un prodotto di nicchia come l'aglianico del vulture...già bisogna star lì sempre tutti gli anni a proporglielo per vendere qualcosa. Varrà almeno la regola elementare offerta-domanda per chi il prodotto ce l'ha, in modo da poter "guadagnare" qualche monetina?? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carvigna Inviato 7 Agosto 2014 Condividi Inviato 7 Agosto 2014 Non iniziamo a far noi i prezzi che quelli questo vogliono sentire con sti cali e problemi sul uva a livello nazionale non credo che sia giusto e normale far scendere tanto i prezzi Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ALAN.F Inviato 7 Agosto 2014 Autore Condividi Inviato 7 Agosto 2014 Per adesso ecluso l embargo russo sul vino,:clapclap:, solo frutta,e carne, dove si sono coperti con il sud america, ci va di lusso:) Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ford4000 Inviato 15 Agosto 2014 Condividi Inviato 15 Agosto 2014 Ciao Amici!!! Passando ho visto che la cantina sociale della mia zona ha aperto ai conferimenti ed ho anche incrociato il terzista con la vendemmiatrice e rimorchio... La domanda è... Ma che varietà di uva è che si vendemmia al 15 di Agosto??? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carvigna Inviato 15 Agosto 2014 Condividi Inviato 15 Agosto 2014 Chardonay e primitivo ma di sti giorni sembra troppo prima Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ale83 Inviato 15 Agosto 2014 Condividi Inviato 15 Agosto 2014 Probabilmente basi per spumanti.. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carvigna Inviato 21 Agosto 2014 Condividi Inviato 21 Agosto 2014 Prezzi novità....? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Leo89 Inviato 22 Agosto 2014 Condividi Inviato 22 Agosto 2014 Prezzi novità....? da me si parla di un mercato in ripresa ma bisognerà aspettare, io non credo finchè non vedo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carvigna Inviato 23 Agosto 2014 Condividi Inviato 23 Agosto 2014 Ho sentito che da voi chardonay a 35 euro quintale.... vero? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Leo89 Inviato 23 Agosto 2014 Condividi Inviato 23 Agosto 2014 Ho sentito che da voi chardonay a 35 euro quintale.... vero? nella mia zona non conosco nessuno che lo abbia, abbiamo cococciola, trebbiano, malvasia e qualcuno bombino e merlot, ma si parla di piccoli appezzamenti....nel sud della puglia credo ci siano più appezzamenti dedicati a questi vitigni pregiati Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Luca88SD Inviato 23 Agosto 2014 Condividi Inviato 23 Agosto 2014 Da noi se continua questo tempo la vedo dura, come ogni anno però...partiremo verso il 15 Settembre con la vendemmia. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
agrisimo Inviato 23 Agosto 2014 Condividi Inviato 23 Agosto 2014 (modificato) anche qui ho chiesto a molti viticoltori e certi non sanno neanche quando si inizierà x il cattivo tempo, anche se l'altro giorno ho visto che cominciavano con la vendemmiatrice Modificato 23 Agosto 2014 da agrisimo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DIEGO 194 C Inviato 23 Agosto 2014 Condividi Inviato 23 Agosto 2014 Dalle mie parti ( abruzzo ) si parte Lunedi 25 con lo chardonnay ( anche se le basi spumante sono gia in cantina) l uva e di buona qualita e le rese x ettaro sono leggermete superiori al 2013 per il montepulciano e lo chardonnay .... capitolo prezzi vanno male le uve senza la certificazione doc o igt 13 euro q.le x il trebbiano toscano... anche se confido x un aumento dei prezzi in qunato si trova poco materiale complice il maltempo dei giorni scorsi al nord e gli attacchi di peronospora in zona .... Di roba di buona qualità ce ne poca Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ALAN.F Inviato 23 Agosto 2014 Autore Condividi Inviato 23 Agosto 2014 (modificato) Dalle mie parti ( abruzzo ) si parte Lunedi 25 con lo chardonnay ( anche se le basi spumante sono gia in cantina) l uva e di buona qualita e le rese x ettaro sono leggermete superiori al 2013 per il montepulciano e lo chardonnay .... capitolo prezzi vanno male le uve senza la certificazione doc o igt 13 euro q.le x il trebbiano toscano... anche se confido x un aumento dei prezzi in qunato si trova poco materiale complice il maltempo dei giorni scorsi al nord e gli attacchi di peronospora in zona .... Di roba di buona qualità ce ne poca A Cesena il vino bianco comune quota 33/40 euro ettolitro, con questi prezzi si dovrebbe remunerare qualcosa sopra i 2o/22 euro al qle(la cantina svina over 94%poi tolte le spese, a grandi linee)alle cantine senza troppa difficoltà. Anche la francia avrà un annata difficile, vediamo un po:cheazz: Modificato 23 Agosto 2014 da ALAN.F Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Leo89 Inviato 24 Agosto 2014 Condividi Inviato 24 Agosto 2014 13 euro al quintale è proprio una miseria, anche chi fa' 400 quintali l'ettaro con tutti i trattamenti che ha fatto quest'anno e se si rivolge a personale avventizio per la raccolta non so' cosa porta a casa......speriamo scendano i prezzi dei terreni piuttosto! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carvigna Inviato 24 Agosto 2014 Condividi Inviato 24 Agosto 2014 Dalle mie parti ( abruzzo ) si parte Lunedi 25 con lo chardonnay ( anche se le basi spumante sono gia in cantina) l uva e di buona qualita e le rese x ettaro sono leggermete superiori al 2013 per il montepulciano e lo chardonnay .... capitolo prezzi vanno male le uve senza la certificazione doc o igt 13 euro q.le x il trebbiano toscano... anche se confido x un aumento dei prezzi in qunato si trova poco materiale complice il maltempo dei giorni scorsi al nord e gli attacchi di peronospora in zona .... Di roba di buona qualità ce ne poca Perché di cosa si parla per le doc.? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.