Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

11-13 per un produttore nazionale per me è follia pura.

Piuttosto guardate all'estero per un 3 metri e prendete un set di dischi nuovi, il resto è eterno.

Ai produttori nazionali, fortissimi in altri campi, manca la cultura dell'attrezzo passivo. Gli studi che ci sono dietro, le prove e le criticità.

Per un lavoro di ripasso come quello chiesto sopra, per far germinare i semi, l'optimum sarebbe questo:

https://www.youtube.com/watch?v=jdg7JJXBLA8#action=share

ma anche un normale 45cm conico va bene. Non concavo come il 90% dei produttori.

Hai ragione Luca, però va valutato come attrezzo. Ho visto un vaderstad (non brustoline) su terreno argilloso e la figura è stata pessima nonostante si provasse a sistemare con varie regolazioni. Certi attrezzi sono adatti su certi terreni, su altri meglio valutare altre tipologie

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho un carrier vaderstad ed ho terreni argillosi

In base alla mia esperienza lavora male se lo impiego nel momento sbagliato

Ma se lo impiego nel momento giusto fa un superlavoro e visto che si va ad una velocità notevole (10/13 km/h) non è così difficile riuscire a trovare il momento giusto.

Per la prima volta da vent'anni a questa parte l'anno scorso non ho neanche attaccato l'erpice rotante

Però costa da paura!!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho un carrier vaderstad ed ho terreni argillosi

In base alla mia esperienza lavora male se lo impiego nel momento sbagliato

Ma se lo impiego nel momento giusto fa un superlavoro e visto che si va ad una velocità notevole (10/13 km/h) non è così difficile riuscire a trovare il momento giusto.

Per la prima volta da vent'anni a questa parte l'anno scorso non ho neanche attaccato l'erpice rotante

Però costa da paura!!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Che metodo di coltivazione usi? Grubber/ripuntatore e poi carrier o aratro+carrier?

Che potenza richiede per metro di larghezza?

Link al commento
Condividi su altri siti

Che metodo di coltivazione usi? Grubber/ripuntatore e poi carrier o aratro+carrier?

Che potenza richiede per metro di larghezza?

Non aro da molti anni, uso un combilam MAAG poi il carrier; dipendendo da come viene faccio uno o due giri di carrier poi semino.

Dopo i cereali invernali passo anche un ripuntatore giù 60/70 a due lance facendo una passata ogni 4 metri.

Dove semino soia ripunto solo poi carrier due volte.

Attaccato al carrier L da 5,25 mt ho un JD 8520 Track (penso 330 cv); forse basterebbe anche meno, ma non troppo perchè per fare un bel lavoro è necessario correre forte. Il track oltre a pestare molto meno del gommato sulla terra estirpata, o peggio arata, ti permette di andare a velocità che con il gommato sarebbero un po'.......scomode.

Penso che sia molto importante anche il peso dell'attrezzo, per questo penso che l'attrezzo trainato abbia una marcia in più rispetto al portato anche se un po' più scomodo in manovra. Il carrier l'ho preso con la livella pesante anteriore e penso che sia un accessorio quasi indispensabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non aro da molti anni, uso un combilam MAAG poi il carrier; dipendendo da come viene faccio uno o due giri di carrier poi semino.

Dopo i cereali invernali passo anche un ripuntatore giù 60/70 a due lance facendo una passata ogni 4 metri.

Dove semino soia ripunto solo poi carrier due volte.

Attaccato al carrier L da 5,25 mt ho un JD 8520 Track (penso 330 cv); forse basterebbe anche meno, ma non troppo perchè per fare un bel lavoro è necessario correre forte. Il track oltre a pestare molto meno del gommato sulla terra estirpata, o peggio arata, ti permette di andare a velocità che con il gommato sarebbero un po'.......scomode.

Penso che sia molto importante anche il peso dell'attrezzo, per questo penso che l'attrezzo trainato abbia una marcia in più rispetto al portato anche se un po' più scomodo in manovra. Il carrier l'ho preso con la livella pesante anteriore e penso che sia un accessorio quasi indispensabile.

Hai perfettamente ragione, attaccare il track al carrier ti aiuta a sviluppare parecchio lavoro in comodità.

Il vaderstad che avevo visto attaccato ad un 775e su ripasso faceva un discreto lavoro, su stoppie di grano praticamente zero. In quel caso avrei visto meglio un rubin 9 o 12 per smuovere

Link al commento
Condividi su altri siti

Su stoppie di grano non attacca molto.......purtroppo,

Il carrier l'ho adoperato per eliminare i ricacci di loietto dopo averlo fienato........ risultato: il loietto sarebbe andato a seme se non mi avesse aiutato il round up!!!!

Invece su stoppie di soia, dove la terra è più probabile che prenda una pioggia, attacca abbastanza e non mi dispiace.

Il rubin attacca di più su stoppie di grano, forse da ripasso il carrier con livella pareggia di più e la lascia un pochettino meno grossolana.

L'unica cosa che mi ha lasciato perplesso del rubin è la forma dei dischi, che forse potrebbe generare un po' di suola...

Comunque il mio obbiettivo era di eliminare o limitare al massimo l'erpice rotante, e ci sono riuscito alla grande.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...
Dante, Pastò, rossetto, CMA, credo non abbiano problemi a fare una rischierà posteriore

Io invece non credo abbiano tempo/voglia di farmela, senza considerare che o li hai vicini o defi passare dai concessionari.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io invece non credo abbiano tempo/voglia di farmela, senza considerare che o li hai vicini o defi passare dai concessionari.

Se chiami Mirco di CMA anche se sei di Piacenza non ha nessun problema a fartela ed adattarla al tuo ripuntatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Gallo, proverò anche se secondo me mi rimbalzano, sono troppo grossi e standardizzati ormai. Tentar non nuoce.

grazie Dj, conosco Mirco è molto competente e disponibile, ma sempre oberato di lavoro, proverò anche con lui.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...