Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Delinbe 3500 euro messo.(nn ho né tempo né voglia di mettermi a farlo io)cmq detto si per apv.la cosa che mi rode e che oggi sono passato da barale e alla fine il prezzo di un unia Ares 4.5con seminatrice e molto vicino a quello che ho speso io......(tra l'altro pronta consegna)

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve ragazzi, per le semine autunnali abbiamo avuto in prova un carrier portato fontana dal concessionario, macchina onesta ed economica, configurata dall'ex proprietario con un rullo simile a quello di un ripper, che aveva ben poco senso su una macchina del genere.

Si è confermato quanto pensavo, ovvero lavoro perfetto su terreni discati in estate, dove interrava senza problema anche ricacci di colza abbastanza alti, storia diversa su terreno non lavorato e secco, laddove riusciva a piantarsi erano necessarie due passate per renderla seminabile, operazione insensata, in metà del tempo la ripunto, consumando ugualmente e facendo un lavoro migliore.

Si conferma anche ciò che avevamo pensato riguardo al disco, che per i nostri terreni rimane un attrezzo fondamentale, ed in autunni secchi come questo, con situazioni di residuo importanti è l'unico attrezzo che riesce a preparare decentemente i terreni. Sono ancora più convinto del fatto che il trainato sia l'ideale, soprattutto per il discorso diametro dei dischi e per il fattore peso che aumenterebbe la penetrazione del terreno. 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Emme ha scritto:

Salve ragazzi, per le semine autunnali abbiamo avuto in prova un carrier portato fontana dal concessionario, macchina onesta ed economica, configurata dall'ex proprietario con un rullo simile a quello di un ripper, che aveva ben poco senso su una macchina del genere.

Si è confermato quanto pensavo, ovvero lavoro perfetto su terreni discati in estate, dove interrava senza problema anche ricacci di colza abbastanza alti, storia diversa su terreno non lavorato e secco, laddove riusciva a piantarsi erano necessarie due passate per renderla seminabile, operazione insensata, in metà del tempo la ripunto, consumando ugualmente e facendo un lavoro migliore.

Si conferma anche ciò che avevamo pensato riguardo al disco, che per i nostri terreni rimane un attrezzo fondamentale, ed in autunni secchi come questo, con situazioni di residuo importanti è l'unico attrezzo che riesce a preparare decentemente i terreni. Sono ancora più convinto del fatto che il trainato sia l'ideale, soprattutto per il discorso diametro dei dischi e per il fattore peso che aumenterebbe la penetrazione del terreno. 

Carrier ci vuole pesante e possibilmente trainato con più di 130 kg a disco se si vuole fare lavoro su sodo, altrimenti gli altri sono tutti adatti principalmente al ripasso o alla gestione degli stocchi.

• Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Ordinato oggi dalla CMA il GHOST 300 pesante con seminatrice APV300

€ 13.120   3 m , 24 dischi da 610 mm indipendenti , sponde laterali , 1500 kg

€ 4.750  Rullo discopak al boro da 600 mm      820 kg

€ 3.770  Seminatrice APV da 300 litri, distributore elettrico doppia ventola , 8 uscite,   100 kg

€1.960    kit ISOBUS   

€ 800   barra a spaglio

€ 600  regolazione idraulica rullo

TOTALE    kg 2420 + seme

€ 25.000 + iva

Da usare con un 170 cv e seminare cover

Immagine WhatsApp 2024-01-09 ore 23.18.04_85586c3d.jpgImmagine WhatsApp 2024-01-09 ore 23.18.04_6533b263.jpg

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, valeriol25 ha scritto:

€ 3.770  Seminatrice APV da 300 litri, distributore elettrico doppia ventola , 8 uscite,   100 kg

€1.960    kit ISOBUS   

€ 800   barra a spaglio

TOTALE    kg 2420 + seme

€ 25.000 + iva

Immagine WhatsApp 2024-01-09 ore 23.18.04_85586c3d.jpgImmagine WhatsApp 2024-01-09 ore 23.18.04_6533b263.jpg

Bellissima macchina ma farai conto terzi?solo per cover crop?

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, 5500 ha scritto:

Bellissima macchina ma farai conto terzi?solo per cover crop?

no contoterzi, esperienza nuova, guastare grano, sorgo,  colture da seme, si vedrà .   Una macchina del genere dovrebbe rientrare anche nel bando PNRR che c'è adesso , ci provo, 65%. 

• Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, valeriol25 ha scritto:

€1.960    kit ISOBUS   

€ 800   barra a spaglio

TOTALE    kg 2420 + seme

€ 25.000 + iva

Complimenti !

alcune domande , hai sentito altri costruttori oppure solo cma? Lo hai provato prima di acquistare?

serve così tanta cavalleria per

tirarlo oppure per alzarlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, 6530johndeere ha scritto:

Complimenti !

alcune domande , hai sentito altri costruttori oppure solo cma? Lo hai provato prima di acquistare?

serve così tanta cavalleria per

tirarlo oppure per alzarlo?

Sulla fiducia, ho visto alcuni video di DJ Rudy del 2013 e sembrava eccellente.

Siccome pesa 25 quintali penso che nel Valtra N174 D  sia un pò al limite come alzata, non come tiro.

Ho l'erpice rotante da 20 quintali e già si sente il peso, 8 quintali davanti di zavorra. 

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, valeriol25 ha scritto:

Sulla fiducia, ho visto alcuni video di DJ Rudy del 2013 e sembrava eccellente.

Siccome pesa 25 quintali penso che nel Valtra N174 D  sia un pò al limite come alzata, non come tiro.

Ho l'erpice rotante da 20 quintali e già si sente il peso, 8 quintali davanti di zavorra. 

Il cma non mi dispiace , mi piace anche il maschio veloce il rolmako è il mandam

Vaderstad sicuramente avanti ,

perché non ti sei orientato su erpice a dischi tradizionale magari più largo e trainato con rullo posteriore ?

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, 6530johndeere ha scritto:

Il cma non mi dispiace , mi piace anche il maschio veloce il rolmako è il mandam

Vaderstad sicuramente avanti ,

perché non ti sei orientato su erpice a dischi tradizionale magari più largo e trainato con rullo posteriore ?

Abito vicino a CMA ed ho tutti gli attrezzi suoi.   I dischi singoli lavorano diversamente dai tradizionali, i pesi sono molto diversi.   Trainato no.

Modificato da valeriol25
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
19 minuti fa, 1760michele ha scritto:

Mi date un idea di costo per Gaspardo Veloce T 5m, Vaderstad CRXT 525, Khun Optimer L 5000?

All'ultima eima un amico aveva chiesto x un carrier vaderstad portato 4 mt e costava 33k .fai tu le debite proporzioni..

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera,
secondo voi riesco ad acquistare un carrier trainato con tramoggia isobus stando nel budget di 35.000?
Mi date un idea di costo per Gaspardo Veloce T 5m, Vaderstad CRXT 525, Khun Optimer L 5000?

Un Kuhn L5000, con tramoggia e qualche altra cosa, da configuratore online passa i 70k…

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 10/1/2024 at 00:05, valeriol25 ha scritto:

no contoterzi, esperienza nuova, guastare grano, sorgo,  colture da seme, si vedrà .   Una macchina del genere dovrebbe rientrare anche nel bando PNRR che c'è adesso , ci provo, 65%. 

Io gli ho fatto una modifica per ribaltare il rullo sopra, sia per trasporto sia per la prima passata con più peso sui dischi e interrare meglio il letame.

Sempre per la prima passata ho spostato il trave a cui è agganciato il rullo perchè con il poco  spazio si accumulava terra e si ferma il rullo.

Io ho il paker e la macchina da 2,5m

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Pruca ha scritto:

Io gli ho fatto una modifica per ribaltare il rullo sopra, sia per trasporto sia per la prima passata con più peso sui dischi e interrare meglio il letame.

Sempre per la prima passata ho spostato il trave a cui è agganciato il rullo perchè con il poco  spazio si accumulava terra e si ferma il rullo.

Io ho il paker e la macchina da 2,5m

Hai qualche foto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...