1760michele Inviato 15 Marzo 2024 Condividi Inviato 15 Marzo 2024 Il 14/3/2024 at 06:42, DjRudy ha scritto: Più grande e più entra se ha il peso giusto, altrimenti entra meno, perchè più grande è il disco maggiore è la superficie di contatto con il terreno (e di solito i dischi grandi hanno anche spessore maggiore altro fattore negativo per la penetrazione), quindi dischi da 61 o hai 150 kg a disco di peso, oppure su sodo fanno più fatica a entrare di un 51 con 120 kg a disco. Per me i 61 vanno bene solo sui trainati dove i 150 kg/disco si riescono a raggiungere. Molto probabilmente è questo il motivo per cui Vaderstad sulla portata non monta diametri superiori al 47, sulla XL arriva invece a 61. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pruca Inviato 3 Aprile 2024 Condividi Inviato 3 Aprile 2024 Mi dà fastidio quando fa quel mucchio centrale...ci vorrebbero dei raschiaterra... A parte quello spero di frenare un po' di infestante prima di seminare la medica VID_20240403_135259.mp4 VID_20240403_135259.mp4 VID_20240403_135013.mp4 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
andrea4500c Inviato 9 Aprile 2024 Condividi Inviato 9 Aprile 2024 Io nn dico nulla ma il mio modestissimo mamdamè una bomba,il mio vicino superfigo com sua maestà catros c'è rimasto male........ Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Steu93 Inviato 10 Maggio 2024 Condividi Inviato 10 Maggio 2024 (modificato) Il 11/11/2023 at 07:12, DjRudy ha scritto: Carrier ci vuole pesante e possibilmente trainato con più di 130 kg a disco se si vuole fare lavoro su sodo, altrimenti gli altri sono tutti adatti principalmente al ripasso o alla gestione degli stocchi. tipo il Pottinger Terradisc 4001 (semiportato, ma la sostanza è quella). Circa 137 kg a disco. E invece su terreno non duro, usato per interrare cover trinciate? Sembra che già il 3001 portato, con 86 kg a disco, faccia un eccellente lavoro sul trinciato: in generale su masse verdi contenute. Comunque, non so se ci possa affidare proprio del tutto al peso totale della macchina diviso per il numero di dischi. Nel senso che ciò che conta realmente è il peso effettivo che grava sui dischi. Uno ad esempio può avere un rullo pesantissimo, retto ad un altrettanto pesante telaio: ma se questo peso grava sul rullo, tanto vale. Oppure un trainato/semiportato può avere il carrello delle ruote di trasporto che, una volta alzato penzola sopra il rullo, o perfino dietro al rullo. Mentre ad esempio il Pottinger 4001 modelli nuovi tirano su il carrello quasi fin sopra alla seconda fila di dischi. E dipende infine da come è fatto il telaio per distribuire i pesi. Tutte informazioni che noi compratori non abbiamo. Che poi è la stessa ragione per cui il trainato/semiportato, a parità di tutti i fattori, è meglio del portato. Modificato 10 Maggio 2024 da Steu93 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CultivarSé Inviato 10 Maggio 2024 Condividi Inviato 10 Maggio 2024 15 minuti fa, Steu93 ha scritto: tipo il Pottinger Terradisc 4001 (semiportato, ma la sostanza è quella). Circa 137 kg a disco. E invece su terreno non duro, usato per interrare cover trinciate? Sembra che già il 3001 portato, con 86 kg a disco, faccia un eccellente lavoro sul trinciato: in generale su masse verdi contenute. Comunque, non so se ci possa affidare proprio del tutto al peso totale della macchina diviso per il numero di dischi. Nel senso che ciò che conta realmente è il peso effettivo che grava sui dischi. Uno ad esempio può avere un rullo pesantissimo, retto ad un altrettanto pesante telaio: ma se questo peso grava sul rullo, tanto vale. Oppure un trainato/semiportato può avere il carrello delle ruote di trasporto che, una volta alzato penzola sopra il rullo, o perfino dietro al rullo. Mentre ad esempio il Pottinger 4001 modelli nuovi tirano su il carrello quasi fin sopra alla seconda fila di dischi. E dipende infine da come è fatto il telaio per distribuire i pesi. Tutte informazioni che noi compratori non abbiamo. Che poi è la stessa ragione per cui il trainato/semiportato, a parità di tutti i fattori, è meglio del portato. Da me ce ne sono diversi e non pesano così tanto. Solo nella mia zona ce ne sono 4 senza chi ha il Kuhn optima se no arriviamo anche a 7. Uno ha anche un carrello artigianale e li usano per far tutto. Quest'anno stanno tornando ad arare e sono fuori con 3 mezzi.... La minima la continuano in pochi. Ormai chi più chi meno semina in acqua volente o dolente, molto dolente. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Steu93 Inviato 11 Maggio 2024 Condividi Inviato 11 Maggio 2024 18 ore fa, CultivarSé ha scritto: Da me ce ne sono diversi e non pesano così tanto. Solo nella mia zona ce ne sono 4 senza chi ha il Kuhn optima se no arriviamo anche a 7. Uno ha anche un carrello artigianale e li usano per far tutto. Specifico: il peso scritto è comprensivo del peso del rullo a gusci taglienti. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CultivarSé Inviato 11 Maggio 2024 Condividi Inviato 11 Maggio 2024 14 ore fa, Steu93 ha scritto: Specifico: il peso scritto è comprensivo del peso del rullo a gusci taglienti. Bisogna vederli perchè tra l'altro cambiano tra gli originali e i dischi di ricambio, anche tra ricambisti, trattati recentemente da Oggioni. Anche i dischi di ricambio variano di peso e alla fine diventa un carico. Il rullo dietro varia anche lui dalla scelta che si fa, da me non nego è in auge il rullo parcker che è pesante ma poi c'è scelta. Comunque l'annata disperata ha messo il disco in soffitta.... stiamo tornando al riso in acqua per rabbia.... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Steu93 Inviato 3 Giugno 2024 Condividi Inviato 3 Giugno 2024 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cri78 Inviato 1 Agosto 2024 Condividi Inviato 1 Agosto 2024 Maschio gaspardo veloce. Per la versione 4 metri sono sufficienti 140 cv? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Calle 89 Inviato 1 Agosto 2024 Condividi Inviato 1 Agosto 2024 Maschio gaspardo veloce. Per la versione 4 metri sono sufficienti 140 cv? Trainato giusto?sei in pianura?Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
andrea4500c Inviato 1 Agosto 2024 Condividi Inviato 1 Agosto 2024 Secondo me no il mio mandam 4 m per andare bene serve almeno 180.poi il problema maggiore di sti cosi è il peso(se portato)ci vuole un trattore ben messo 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
b4ftagli Inviato 1 Agosto 2024 Condividi Inviato 1 Agosto 2024 4 ore fa, Cri78 ha scritto: Maschio gaspardo veloce. Per la versione 4 metri sono sufficienti 140 cv? Se è trainato si, assorbono poca potenza. Se portato devi zavorrare molto bene. Io ho un puma 150 ed un Agrisem da 3metri da 28q.li con zavorra da 600kg davanti si alleggerisce parecchio(in strada non mi fiderei andarci Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tripleboss Inviato 2 Agosto 2024 Condividi Inviato 2 Agosto 2024 Secondo me no il mio mandam 4 m per andare bene serve almeno 180.poi il problema maggiore di sti cosi è il peso(se portato)ci vuole un trattore ben messoI cv bastano.Il peso non lo sò.Quanto pesa il veloce 4m?Inviato dal mio SM-G525F utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Calle 89 Inviato 2 Agosto 2024 Condividi Inviato 2 Agosto 2024 I cv bastano.Il peso non lo sò.Quanto pesa il veloce 4m?Inviato dal mio SM-G525F utilizzando TapatalkSe è portato ti puzza la salute,trainato vai tranquillo sul pianoInviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
andrea4500c Inviato 3 Agosto 2024 Condividi Inviato 3 Agosto 2024 Il mio è 28q portato.in collina da noi vado col t7,col t6 me la sono fatta addosso un po' di volte. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
b4ftagli Inviato 3 Agosto 2024 Condividi Inviato 3 Agosto 2024 20 minuti fa, andrea4500c ha scritto: Il mio è 28q portato.in collina da noi vado col t7,col t6 me la sono fatta addosso un po' di volte. 28 con il rullo? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
andrea4500c Inviato 3 Agosto 2024 Condividi Inviato 3 Agosto 2024 Esattamente ,prima avevo il 3 m era 16q.quando lo presi provai il. Trainato sempre 4,m da 41 q.ma con 140 CV andavi alla fiera.cmq saprai benissimo che basta mettere mani i. Tasca e c'è ne sono di ogni Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
valeriol25 Inviato 3 Agosto 2024 Condividi Inviato 3 Agosto 2024 CMA GHOST 3 metri con seminatrice sopra e rullo da 9 q.li, peso totale CIRCA 28 Q.li Lo uso in pianura con Valtra N174 Direct e 8 q.li di zavorra, Come primo anno ha fatto un lavoro eccezionale, passato tutte le stoppie a circa 10 cm Velocità 10-11 km/h mi bastano , per strada è molto leggero il muso, in campo va bene. 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pablito80 Inviato 17 Agosto 2024 Condividi Inviato 17 Agosto 2024 (modificato) 20240817_150335.heic930 con dischiera rolmako 4.5mt e seminatrice elettrica per sorgo bmr 20240817_150335.heic Modificato 17 Agosto 2024 da pablito80 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
1760michele Inviato 17 Agosto 2024 Condividi Inviato 17 Agosto 2024 Il 01/08/2024 at 13:20, Cri78 ha scritto: Maschio gaspardo veloce. Per la versione 4 metri sono sufficienti 140 cv? Non credo proprio Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pablito80 Inviato 17 Agosto 2024 Condividi Inviato 17 Agosto 2024 4 giorni fa ho finito di trinciare il mais e oggi ho seminato del sorgo bmr che andrò a trinciare tra 90gg.. Su 50 ettari ho preparato il terreno col mainardi magiko e chiamato il terzista a seminare con la macchina da grano 10kg/ettaro. Su 20 ettari ha seminato il terzista con la dischiera da 4,5 mt trainata da un claas 630..e non riusciva a tirarla ad una velocità adeguata per l' abbondante liquamata del giorno prima. Poi ha cambiato il trattore e il 930 ha risolto i problemi. Probabilmente dico una banalità : se la dischiera era portata forse il class ce l avrebbe fatta. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 18 Agosto 2024 Autore Condividi Inviato 18 Agosto 2024 Dischiere sopra 3 metri ci vogliono trainate, sono molto più stabili e lavorano molto meglio anche nel sodo. 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Runner46 Inviato 27 Agosto 2024 Condividi Inviato 27 Agosto 2024 (modificato) una dischiera tipo carrier, agromasz ecc è in grado di interrare gli stocchi del mais da granella (da 150/180qt/ha) senza ingolfarsi su un terreno argiloso/limoso? (senza trinciarli) ovviamente lo voglio utilizzarlo prima di una aratura Modificato 27 Agosto 2024 da Runner46 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibo93 Inviato 27 Agosto 2024 Condividi Inviato 27 Agosto 2024 una dischiera tipo carrier, agromasz ecc è in grado di interrare gli stocchi del mais da granella (da 150/180qt/ha) senza ingolfarsi su un terreno argiloso/limoso? (senza trinciarli) ovviamente lo voglio utilizzarlo prima di una araturaL'anno scorso ho provato una ventina di ettari ed è risultato un buon lavoro, però fa tanto anche l'ibrido di mais e relativa altezza.Dopo averla discata, metà superficie è stata arata e l'altra metà passata con il Magico che, dove avevo un'ibrido molto alto, tendeva ad ingolfarsi.In ultimo, se tra la discata e la successiva lavorazione venisse qualche pioggia, io credo verrebbe un lavoro migliore. L'anno scorso invece lavoravo nell'arido e gli stocchi facevan molto più volume. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Calle 89 Inviato 27 Agosto 2024 Condividi Inviato 27 Agosto 2024 una dischiera tipo carrier, agromasz ecc è in grado di interrare gli stocchi del mais da granella (da 150/180qt/ha) senza ingolfarsi su un terreno argiloso/limoso? (senza trinciarli) ovviamente lo voglio utilizzarlo prima di una araturaNn si ingolfa ma facile che ci galleggi sopra,personalmente nn lo usereiInviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.