emami28 Inviato 24 Marzo 2014 Condividi Inviato 24 Marzo 2014 Ciao Toso. Il Carrier lo uso per una lavorazione preliminare per interrare le stoppie principalmente. Successivamente ripassiamo tutto con una lavorazione più profonda con il Cultimer. Lavoriamo su riso-soia-mais. Purtroppo gli unici video che ho sono questi che abbiamo fatto sabato scorso per provare il nuovo Arion 420 che ci avevano appena consegnato e volevamo a tutti i costi provare Provato su residuo soia. Poi sia joker che cultimer saranno usati con Axion 810 che ci devono ancora consegnare.. Ti allego i link youtube: Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
GI ant Inviato 28 Marzo 2014 Condividi Inviato 28 Marzo 2014 (modificato) Ecco il mio video il giorno della prova del Mandam Un paio di domandine..: che coltura andrà su quel terreno e quali saranno altre lavorazioni prima della semina? alcuni anni fa , in condizioni di terreno simili e sempre su stoppie di mais trinciato, passai il frangizzolle per domare l'erba cresciuta in inverno e spianare un pò di carreggiate fatte in raccolta.. il risultato era simile, ma purtroppo la successiva aratura per semina mais fu un incubo..!! Modificato 28 Marzo 2014 da GI ant Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
crc Inviato 28 Marzo 2014 Condividi Inviato 28 Marzo 2014 Dopo verrà fatto mais,probabilmente su aratura.è nostra abitudine lavorare il terreno prima di ararlo e dopo non abbiamo avuto nessun tipo di problema di lavorazione,cosa ti è successo? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
GI ant Inviato 28 Marzo 2014 Condividi Inviato 28 Marzo 2014 In pratica la lavorazione con frangizzolle fece suola perchè umido, quindi le successive piogge inzupparono i 10cm lavorati che trasformati in fanghiglia era quasi come letame.. Durante l'aratura, nonostante passarono settimane e pareva asciutto, sia il trattore che i ruotini dell'aratro sprofondavano per quei 10 cm rendendo tutto più difficoltoso... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
crc Inviato 29 Marzo 2014 Condividi Inviato 29 Marzo 2014 L'ho sempre detto che i coltivatori sono migliori,speriamo che quella passata con il carrier non mi dia questi problemi:AAAAH: Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
purin Inviato 29 Marzo 2014 Condividi Inviato 29 Marzo 2014 Dopo verrà fatto mais,probabilmente su aratura.è nostra abitudine lavorare il terreno prima di ararlo e dopo non abbiamo avuto nessun tipo di problema di lavorazione,cosa ti è successo? la lavorazione prima dell'aratura a cosa serve? per controllare le infestanti, che non vadano a seme? Lo chiedo perchè l'ho visto fare anche in Nord Europa, ma il motivo di sminuzzare la terra appena PRIMA di ararla non l'ho capito.. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Stabilo Inviato 29 Marzo 2014 Condividi Inviato 29 Marzo 2014 Il carrier può essere un sostituto del trinciastocchi ? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
GI ant Inviato 29 Marzo 2014 Condividi Inviato 29 Marzo 2014 Io lo feci per problematicbe di interramento dei residui in aratura, essendosi sviluppate le camomille fino al ginocchio...ma dopo certe difficoltà abbiamo ripiegato su trinciastocchi e glifosate. mi sarebbe piaciuto fare del favino o veccia da sovescio, almeno da giustificare la lavorazione con un pò di apporti in SO Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MET80100 Inviato 29 Marzo 2014 Condividi Inviato 29 Marzo 2014 la lavorazione prima dell'aratura a cosa serve? per controllare le infestanti, che non vadano a seme? Lo chiedo perchè l'ho visto fare anche in Nord Europa, ma il motivo di sminuzzare la terra appena PRIMA di ararla non l'ho capito.. Spesso lo fanno anche qui al sud: praticamente una passata di erpice a dischi sulle stoppie per evitare che, in aratura magari con bi-tri vomeri, escano zolle enormi. Noi facemmo una prova ma notammo che in aratura il trattore non aveva tanto grip per via del terreno molle. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
crc Inviato 30 Marzo 2014 Condividi Inviato 30 Marzo 2014 Serve per il controllo delle infestanti,eliminazione della capillarità del terreno di modo che, quando arrivi ad ararla, non sia secca e qualcuno sostiene che dia maggior risultato alla cultura che viene messa dopo. Naturalmente questa lavorazione va fatta circa un mese prima di arare il terreno nei casi in cui si pensa di andare a lavorare da metà aprile in poi, se vai a metà aprile con erba già alta è inutile. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
puntoluce Inviato 19 Aprile 2014 Condividi Inviato 19 Aprile 2014 varato Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
beranzoni Inviato 19 Aprile 2014 Condividi Inviato 19 Aprile 2014 varato cosi a vista mi sembra veramente una brutta copia:AAAAH: dei marchi più blasonati, spero almeno che la dischiera si possa inclinare e si possa zavorrare, poi a me il carrier piace col il rullo packer che sminuzza e affina ulteriormente, parere personale ovviamente Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
stikkio Inviato 20 Aprile 2014 Condividi Inviato 20 Aprile 2014 i dischi sono da 460? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 20 Aprile 2014 Autore Condividi Inviato 20 Aprile 2014 si e peso di 19 qli. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 28 Maggio 2014 Autore Condividi Inviato 28 Maggio 2014 L'ultima trovata Vadestad per la gestione dei residui colturali di colza, girasole ecc. https://www.youtube.com/watch?v=HtDKN70G9ms Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Toso Inviato 29 Maggio 2014 Condividi Inviato 29 Maggio 2014 Il concessionario di zona è andato in Svezia alla vaderstad è gli hanno presentato un sacco di cose,sembra che sia la ditta più avanzata in questi tipologie di attrezzature! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alexfav Inviato 9 Luglio 2014 Condividi Inviato 9 Luglio 2014 Il carrier e adatto ad un ripasso su terreno arato? Che differenze cu sono tra il presto e l ufo della maschio... Volevamo un 4/5m portato pieghevole e il presto farebbe a caso nostro... Come si comportano?? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 9 Luglio 2014 Autore Condividi Inviato 9 Luglio 2014 (modificato) Se vuoi attrezzo per il ripasso su arato, molto meglio il presto che l'ufo, in quanto l'ufo è decisamente troppo pesante. Se la terra è buona e in tempera, il trattore davanti è ben gommato fa un lavoro simil rotante con velocità triplicata. Ovviamente nelle terracce argillose secche non è adatto. Modificato 9 Luglio 2014 da DjRudy Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
iL vErOnEsE Inviato 9 Luglio 2014 Condividi Inviato 9 Luglio 2014 confermo anche io che i carrier sono dei buoni preparatori nelle giuste condizioni e non su terreni arati e dimenticati lì magari che si sono seccati come il cemento... su arato da quel che ho visto però sarebbe consigliabile un rullo anteriore che lo aiuta ad affettare le zolle e o a compattare leggermente il terreno Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alexfav Inviato 9 Luglio 2014 Condividi Inviato 9 Luglio 2014 Se vuoi attrezzo per il ripasso su arato, molto meglio il presto che l'ufo, in quanto l'ufo è decisamente troppo pesante. Se la terra è buona e in tempera, il trattore davanti è ben gommato fa un lavoro simil rotante con velocità triplicata. Ovviamente nelle terracce argillose secche non è adatto. Ma tra i due e solo il peso la discriminante? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 10 Luglio 2014 Autore Condividi Inviato 10 Luglio 2014 No cambia tutto! Ufo: dischi da 56 o 61 con supporti montati su molle. Presto: dischi da 46 o 51 con supporti monti su s. Block. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
emami28 Inviato 20 Luglio 2014 Condividi Inviato 20 Luglio 2014 Anche il jocker di horsch fa un ottimo lavoro .. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alexfav Inviato 21 Luglio 2014 Condividi Inviato 21 Luglio 2014 Anche il jocker di horsch fa un ottimo lavoro .. Probabilmente proviamo un presto 5m con rullo ad anelli... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 21 Luglio 2014 Autore Condividi Inviato 21 Luglio 2014 Molto bene alex fai qualche foto e video se puoi! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lorenzo.dulcini Inviato 25 Settembre 2014 Condividi Inviato 25 Settembre 2014 Sto pensando di acquistare un carrier portato da 4 o 5 metri..qualche consiglio? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.