-Claas90- Inviato 19 Ottobre 2013 Condividi Inviato 19 Ottobre 2013 Buongiorno a tutt, scusate la mia ignoranza ma qualcuno potrebbe spiegarmi cos'è sto biogas in campo agricolo? Grazieee Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mirko-93 Inviato 19 Ottobre 2013 Condividi Inviato 19 Ottobre 2013 Il biogas è una miscela di metano anidride carbonica e altri gas che viene ottenuto mediante fermentazione anaerobica di biomassa agricola (insilato di mais sorgo triticale, scarti di industri agroalimentare ecc....) e reflui zootecnici (liquami e letami bovini, suini) durante la fermentazione si libera questo gas che poi viene bruciato in motori collegati ad alternatori che producono corrente eltetrica venduta ad un ente pubblico in sostanza un impianto che produce biogas non è altro che una centrale elettrica, lo scarto della digestione è appunto il digestato di cui si parlava prima, viene separato ottenendo una frazione solida e luna frazione liquida.....spero di esserti stato utile Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
-Claas90- Inviato 19 Ottobre 2013 Condividi Inviato 19 Ottobre 2013 Intanto grazie mille per la risposta. Quindi si trincia, ad esempio il mais ceroso, lo si insila e lo si lascia fermentare per quanto tempo? Fermentato si riempie il digestore che produce energia attraverso un generatore; lo scarto (frazione solida e liquida) si spande nei campi come concime con spandiletame e carrobotte? Spero di non aver capito male :cheazz: Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mirko-93 Inviato 19 Ottobre 2013 Condividi Inviato 19 Ottobre 2013 il mais viene stoccato nelle trincee e poi dopo una quarantina di giorni pu o meno viene inserito nel digestore per le frazioni si frazione liquida carrobotte oppure cantiere terragator o simili mentre per la frazione solida spandiletame. Il tempo di permnenza nel digestore di preciso non lo ricordo, mi sembrava una sessantina di giorni fai conto che si inserisce sempre nuovo prootto quindi i tempi sono da prendere un pò così...... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
-Claas90- Inviato 19 Ottobre 2013 Condividi Inviato 19 Ottobre 2013 Ok grazie mille Mirko. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mirko-93 Inviato 20 Ottobre 2013 Condividi Inviato 20 Ottobre 2013 Salve, qualcuno ha sentito della chiusura-sequestro di un impianto sul cremonese per utilizzo di sostanze tossiche ? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Stabilo Inviato 8 Novembre 2013 Condividi Inviato 8 Novembre 2013 Salve, qualcuno ha sentito della chiusura-sequestro di un impianto sul cremonese per utilizzo di sostanze tossiche ? Può essere vero. Ma stanno chiudendo anche quelli che pagavano 1000 €/Ha. Il problema è che i proprietari terrieri si sono montati la testa e quindi è difficile spiegare che hanno un terreno per cereali e non un pozzo petrolifero. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tonytorri Inviato 8 Novembre 2013 Condividi Inviato 8 Novembre 2013 I proprietari terrieri fanno solo il loro interessi. Alla il mercato degli affitti è come tutti gli altri. E' fatto da domanda e offerta. E se chi chiede offre di più, la gente alza il tiro. Da noi gli impianti iniziano ad essere a posto. E gli affitti iniziano a mettersi calmi. Ma solo che ci siano due o trè che si rubino terra a vicenda. I proprietari fanno i soldi... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bnch Inviato 8 Novembre 2013 Condividi Inviato 8 Novembre 2013 Qua per la terra son bestemmie, ci son molte aziende e poca terra e bisogna andar lontani per trovare belle distese, 10 15 km.... Comunque non si è ancora superata la soglia dei mille... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
agrofarm420 Inviato 8 Gennaio 2014 Condividi Inviato 8 Gennaio 2014 articolo interessante : Per l?Europa il digestato è un rifiuto - Cronaca - il Mattino di Padova Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
leo1291 Inviato 8 Gennaio 2014 Condividi Inviato 8 Gennaio 2014 Che gran stronzata:-D Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ford4000 Inviato 8 Gennaio 2014 Condividi Inviato 8 Gennaio 2014 articolo interessante : Per l?Europa il digestato è un rifiuto - Cronaca - il Mattino di Padova Ma senti che problemi... No pensare a come risolvere il ""Problema Lampedusa"" Macchè... Andiamo ad incasinare la legislatura Sullo smaltimento... E dirla tutta... Bisognava pensarci subito a cosa farne di sto benedetto digestato Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
diego12 Inviato 8 Gennaio 2014 Condividi Inviato 8 Gennaio 2014 il botulino non viene dal digestato, ma dalla scarsa pulizzia di stalle e sale mungitura, anche da me era successo ancor prima dei biogas, si vede che questo politico è a caccia di voti. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
leo1291 Inviato 8 Gennaio 2014 Condividi Inviato 8 Gennaio 2014 Magari nel fieno c'era un animale morto...già successo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
scat Inviato 9 Gennaio 2014 Condividi Inviato 9 Gennaio 2014 Digestato, per la Cassazione non è un rifiuto - Rifiuti, Sistri e Bonifiche - Ambiente e Territorio Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bnch Inviato 17 Gennaio 2014 Condividi Inviato 17 Gennaio 2014 il botulino non viene dal digestato, ma dalla scarsa pulizzia di stalle e sale mungitura, anche da me era successo ancor prima dei biogas, si vede che questo politico è a caccia di voti. è a caccia di linciaggi no voti:perfido: Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giovanta Inviato 18 Gennaio 2014 Condividi Inviato 18 Gennaio 2014 Mi e' stato proposto un piccolo impianto da 100kw a biomassa (quindi combustione a 1000 gradi e non fermentazione e produzione di cenere come scarto e non a 40 come il biogas con produzione di digestato) alimentato con paglia di cereali. Dovrebbe essere una struttura rettangolare di 7 x 3 metri. I numeri sono interessanti, ma quello che mi chiedo io e' se l'impianto e' valido perche' non se ne vedono in giro? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tonytorri Inviato 18 Gennaio 2014 Condividi Inviato 18 Gennaio 2014 Mi e' stato proposto un piccolo impianto da 100kw a biomassa (quindi combustione a 1000 gradi e non fermentazione e produzione di cenere come scarto e non a 40 come il biogas con produzione di digestato) alimentato con paglia di cereali. Dovrebbe essere una struttura rettangolare di 7 x 3 metri. I numeri sono interessanti, ma quello che mi chiedo io e' se l'impianto e' valido perche' non se ne vedono in giro? Detta cosi vuol dir tutto e nulla. Non ho di certo le conoscenze per darti consigli. Ma penso che servano più dati tipo preventivo di partenza quantità di prodotto usato, che tecnologia usano ecc. Di certo se andasse a paglia (ma quanta ne serve?....) avrebbe pure un senso. Ma se va a cereali ho i miei dubbi visto gli incentivi bassi, si dovevano fare i miracoli con i liquami, ma da noi ancora non ne o visto uno fatto da quando è entrato in vigore il nuovo conte energia. Peccato perchè per la zootecnia poteva essere una opportunità. Ma si è rovinato tutto. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fede155 Inviato 18 Gennaio 2014 Condividi Inviato 18 Gennaio 2014 alimentato con paglia di cereali Di certo se andasse a paglia (ma quanta ne serve?....) avrebbe pure un senso. Ma se va a cereali ho i miei dubbi. Ci servirebbe qualche dato in più per poterne discutere Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giovanta Inviato 18 Gennaio 2014 Condividi Inviato 18 Gennaio 2014 L'impianto funziona cosi' (ripeto e' completamente diverso dal biogas.. nel biogas c'e' fermentazione e produzione di gas qui c'e combustione). http://www.rosarioberardi.it/sitoberardi/centralielettrichenew/biomasse.html Per il fabbisogno di paglia aspetto ancora il preventivo definitivo... se non ricordo male quello che mi e' stato detto a voce sono 1.000 tonnellate di paglia. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tonytorri Inviato 18 Gennaio 2014 Condividi Inviato 18 Gennaio 2014 Ho capito in pratica è tipo inceneritore. Ma si chiama in un altro modo che adesso non mi viene. Se sia o meno funzionale non saprei. Di certo non dovrebbe avere tutti i casini della fermentazione. Rimane il fatto dei costi. Partendo dall'impianto (E capendo pure la manutenzione). E poi l'alimentazione. Cioè detta cosi 1000 T di paglia manco sembrano tante. MA se si calcola in balle che sono 3500 rotolale anno da quasi 3 q una:AAAAH:. PEr un costo di? Metti qualche euro quintale la raccolta lo stoccaggio (Che per mettere al coperto tutta quella roba ne serve). Bò il tutto mi rende perplesso. Se l'impianto costasse poco si potrebbe fare. MA Dubito fortemente. Facci sapere che numeri ti danno. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fendt930vario Inviato 18 Gennaio 2014 Condividi Inviato 18 Gennaio 2014 Facendo i conti in tanto al metro con il prezzo di mercato della paglia che adesso è intorno ai 7,5 al q avresti una spesa di materia prima intorno ai 200 euro al giorno non so che tariffa ha quel tipo di impianto però ipotizzando i vecchi 0,28 con un lordo di circa 600 euro al giorno mi sembra un po' risicato il margine se stiamo parlando di utilizzare una turbina a vapore surriscaldato da quello che so possono costare anche più gruppi elettrogeni a motore endotermico Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 19 Gennaio 2014 Condividi Inviato 19 Gennaio 2014 Aperta nuova discussione: http://www.tractorum.it/forum/showthread.php?t=12754&p=348108#post348108 Continuate li. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
robi393 Inviato 20 Gennaio 2014 Condividi Inviato 20 Gennaio 2014 Ho sentito un azienda tedesca per la realizzazione di un impianto da 100 kw .. Si chiama farmatic e so che ha realizzato 16 impianti in veneto .. Qualcuno la conosce? O ne ha visto qualcuno? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 20 Gennaio 2014 Condividi Inviato 20 Gennaio 2014 http://www.farmatic.com/ Mai sentita questa ditta, comunque anche le ditte italiane come Rota fanno i 100 kw. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.