Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Sui alcuni vecchi frangizolle cerano dei "spessori" in legno(cubetto forato e tagliatoa metà), quando si consumavano venivano cambiati e fatti fare dal falegname. Spero di non aver detto una cavolata ma sul mio vecchio che non uso piu' mi hanno dato questa spiegazione. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

una curiosità,
ai supporti sugli erpici medio grandi 28 dischi 26 ql quante pompate di grasso date?
Fin quando sta per uscire il grasso vecchio, senza farlo andare in terra magari...
Meglio ingrassare poco e spesso comunque

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Come vanno gli erpici a dischi cormagri?Ho trovato un 22 dischi da 61 offset, 10 q.li di peso denti dentati avanti e lisci dietro, lo dovrei usare con un trekker 70 in media alta collina con pendenze abbastanza impegnative.

Modificato da OM 58 C
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Come vanno gli erpici a dischi cormagri?Ho trovato un 22 dischi da 61 offset, 10 q.li di peso denti dentati avanti e lisci dietro, lo dovrei usare con un trekker 70 in media alta collina con pendenze abbastanza impegnative.

Io ne avevo provato uno L anno scorso trainato da 15 quintali, era bel robusto ma nei miei terreni non scendeva molto e se andavo un po’ veloce saltava, non so se magari era piccolo per il mio trattore perché L ho provato giusto per curiosità

Inviato dal mio iPad
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho un vecchio calderoni che utilizziamo nel frutteto e vigneto, qualcuno sa quanto possono costare gli assi portadischi? Dovrei sostituire i due anteriori lunghi 85cm quadrati 25x25. E magari potrei approfittarne x mettere anche i dischi nuovi. Ora sono tutti dischi tondi, se i nuovi li comprassi seghettati che effetto avrei? Rompono di più il terreno?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Se li metti seghettati entra di più e sbriciola di più il terreno. Per l'asse fai un giro da spedo che non è lontanissimo da te e senti se li ha 25 x 25 così magari prendi anche i dischi e sei apposto.

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Se li metti seghettati entra di più e sbriciola di più il terreno. Per l'asse fai un giro da spedo che non è lontanissimo da te e senti se li ha 25 x 25 così magari prendi anche i dischi e sei apposto.
Quindi me li consiglieresti dentati? Spulciando on line ho visto modelli che li montano davanti e altri che li montano dietro, quale sarà il motivo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io nel mio Badalini ce li ho lisci davanti e seghettati dietro...nel caso lì montassi tutti seghettati, farebbero più profondità con conseguente, maggior internamento di residui/liquame/letame?
Ora non è che faccia tutta sta profondità, se fa 5-7 cm è già tanto.

• Confused 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@fabio03 Con tutti dentati entrerebbe sicuramente di più dato che è un erpice a dischi leggero.

@Gianni il Folle lisci davanti o dietro dipende dalla richiesta del cliente, ad esempio nei miei erpici a dischi ho lisci davanti e dentati dietro perchè ho terra che "mangia" molto se metto i dentati davanti si consumano ancora prima, quindi sacrifico un po di capacità di penetrazione ma almeno ho maggiore durata. Comunque ho un erpice a dischi da 100 kg/disco quindi entra lo stesso anche se sono lisci, mentre su erpici a dischi da 40-50 kg/disco avere tutti dentati aiuta la penetrazione su terreni secchi o pestati.

• Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi Dj dici che il mio (che se non sbaglio dovrebbe essere 24 dischi), dal peso di 12 q circa (non l'ho mai messo in pesa), con quelli dentati andrebbe meglio...l'anno scorso su terreno post mais insilato secco e duro, per interrare 600 q/Ha di liquame, faceva un po' fatica...invece questa primavera su terreno post soia, su terreno soffice strutturato dal gelo, ha interrato quasi perfettamente 800 q/Ha di letame.

Quindi mi servirebbe che riuscisse ad entrare maggiormente con terreno duro post mais.

Link al commento
Condividi su altri siti

[mention=51897]fabio03[/mention] Con tutti dentati entrerebbe sicuramente di più dato che è un erpice a dischi leggero.

[mention=64232]Gianni il Folle[/mention] lisci davanti o dietro dipende dalla richiesta del cliente, ad esempio nei miei erpici a dischi ho lisci davanti e dentati dietro perchè ho terra che "mangia" molto se metto i dentati davanti si consumano ancora prima, quindi sacrifico un po di capacità di penetrazione ma almeno ho maggiore durata. Comunque ho un erpice a dischi da 100 kg/disco quindi entra lo stesso anche se sono lisci, mentre su erpici a dischi da 40-50 kg/disco avere tutti dentati aiuta la penetrazione su terreni secchi o pestati.
Allora quasi quasi li metto dentati visto che lo uso esclusivamente nel vigneto e frutteto x rompere le carreggiate con terra pestata. Gli originali hanno fatto 40 anni, anche se questi durassero la metà andrei cmq bene grazie mille

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
Il 13/5/2019 Alle 20:28, Costa1998 ha scritto:

Salve ho deciso di acquistare un erpice a dischi per il mio cingolato  l'uso che ne farò  sarà ripasso , uliveto e su stoppie di grano orzo... il trattore  e un 70 o 80 cv che mi consigliate o pensato a un 20 56 o un 20 61!

Meglio 56 che 61 per usarlo su sodo.

@ciroTDI complimenti per l'acquisto! Peso della macchina?

Link al commento
Condividi su altri siti

@DjRudy Grazie! il peso dovrebbe essere intorno ai 25 q/li..cmq appena posso lo vado a pesare

Il 13/5/2019 Alle 20:24, Gianni il Folle ha scritto:

Come mai la scelta dei dischi tutti lisci?

Il venditore mi ha consigliato tutti lisci in quanto avendo i terreni molto tenaci i dentati si usurano maggiormente

Modificato da ciroTDI
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ti ha consigliato male....la penetrazione la fà meglio il dentato...bastava prendere uno spessore piu grande ed il gioco era fatto...ma siccome costa piu allora si fà sempre come la volpe tà l'uva....e tu hai aspettato 4 mesi per un frangi???...Viviani tutta la vita

Modificato da SAN64
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...