sonic gp Inviato 3 Novembre 2014 Condividi Inviato 3 Novembre 2014 Salve a tutti. Possiedo un landini 5860 con circa 1950 ore. Il trattore ogni tanto inizia a zoppicare. Cerco di spigarmi meglio: dopo un pò che lavoro ( a volte dopo mezz'ore, altre dopo due ore) inizia ad andare male. Dal rumore sembra vada a 2 cilindri (il motore è un 3 cilindri), e non tira più come dovrebbe, insomma sembra spompato. La temperatura non sale mai oltre la norma e il consumo di olio è quasi nullo. Quando presenta il problema, se lo spengo e lo lascio venti minuti fermo, quando riparto, ricomincia a lavorare tranquillamente per un pò, salvo poi ripresentare lo stesso problema. Un meccanico che ho interpellato ha controllato il gioco delle valvole dicendo che era nella norma, però quando lui era presente, il trattore non ha dato nessun problema. Secondo lui però potrebbe essere una fascia che si incolla a motore caldo e per questo voleva aprire subito il motore senza neanche controllare il sistema di alimentazione. Secondo me è un problema della pompa. Qualcuno ha avuto esperienze simili? Voi cosa dite? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Vincent Inviato 3 Novembre 2014 Condividi Inviato 3 Novembre 2014 le ore di lavoro non son molte ma il tuo problema penso sia sicuramente nella pompa di iniezione e da come si comporta è legato a temperatura motore perckins? pompa rotativa cav o delphi? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
80explorer Inviato 3 Novembre 2014 Condividi Inviato 3 Novembre 2014 un mio amico aveva un problema simile su un 5500, stesso motore del 5860, stava impazzendo, a volte lo faceva a volte no, smonta iniettori, guarda la pompa, alla fine era la candeletta sul collettore di aspirazione. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Vincent Inviato 4 Novembre 2014 Condividi Inviato 4 Novembre 2014 nuovo ed interessante un problema sulla candeletta di avviamento a freddo......cosa combinava esattamente? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
sonic gp Inviato 4 Novembre 2014 Autore Condividi Inviato 4 Novembre 2014 Pompa rotativa delphi. Il mio a freddo parte benissimo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gasgas Inviato 4 Novembre 2014 Condividi Inviato 4 Novembre 2014 se non tira o va due penso non gli arrivi gasolio, controlla tutto il circuito di alimentazione filtri, pompa c ecc. anche nella pompa iniez. dovrebbe essrci 1 filtro controlla anche quello Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ursusc328 Inviato 4 Novembre 2014 Condividi Inviato 4 Novembre 2014 serbatoio sporco o acqua nel filtro Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
sonic gp Inviato 4 Novembre 2014 Autore Condividi Inviato 4 Novembre 2014 se non tira o va due penso non gli arrivi gasolio, controlla tutto il circuito di alimentazione filtri, pompa c ecc. anche nella pompa iniez. dovrebbe essrci 1 filtro controlla anche quello Perdite nel circuito nessuna. Filtro gasolio nuovo pompa c sembra apposto in che posizione lo trovo il filtro nella pompa iniezione? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ursusc328 Inviato 4 Novembre 2014 Condividi Inviato 4 Novembre 2014 fai cosi , quando lo fa lascia il motore accesso e uno alla volta allenta il raccordo che va l ignettore, cosi facendo capisci qual è il cilindro incriminato, se su tutti esce gasolio vuol dire che il problema e un altro se invece uno dei 3 non butta gasolio allora le cause possono essere molteplici, serbatoio sporco, acqua, pompa, filtro pompetta A C. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
sonic gp Inviato 4 Novembre 2014 Autore Condividi Inviato 4 Novembre 2014 nei prossimi giorni faccio delle prove e vediamo un pò... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Vincent Inviato 4 Novembre 2014 Condividi Inviato 4 Novembre 2014 se il problema è dato dalle temperature di utilizzo ossia motore freddo risponde bene quando va in temperatura nasce il problema per temperatura non intendo solamente acqua ed olio intendo tutto quanto il corpo motore che si riscalda compresa la pompa di iniezione e pure il gasolio...credo che il problema nasca proprio da questo che di per se non lubrifica a sufficienza tutti i meccanismi di iniezione... prima di mettere mano da meccanico o pompista suggerirei un periodo con additivo lubrificante o un bicchiere di olio motore nel pieno di un serbatoio e vedere se i sintomi cambiano o rimangono invariati Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
sonic gp Inviato 4 Novembre 2014 Autore Condividi Inviato 4 Novembre 2014 Già fatto il trattamento con un additivo e provato più volte ad aggiungere un pò d'olio nel serbatoio carburante. La cosa strana è che a volte lo fà dopo mezz'ora, a volte dopo più di un ora di lavoro. Dunque penso sia una cosa dovuta alle temperature di lavoro del motore. suppongo che se è un filtro sporco, il problema dovrebbe manifestarsi da subito.... Ma non è così.... Non so proprio dove andare a sbattere la testa, e sui meccanici non ho molta fiduccia anche se mi dovrò rassegnare a chiamarne uno che dicono sia molto caro ma altrettanto bravo. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gasgas Inviato 4 Novembre 2014 Condividi Inviato 4 Novembre 2014 nella pompa cav il filtro è dove entra il tubo di alimentazione del gasolio si molla il tubo e la vite avvitata al corpo della pompa e li dentro c'è il filtro non so nel tuo è uguale, quando emerge il problema prova a raffreddare la pompa nella zona dove escono i tubi che vanno agli iniettori e vedi se cambia qualcosa Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
sonic gp Inviato 4 Novembre 2014 Autore Condividi Inviato 4 Novembre 2014 nella pompa cav il filtro è dove entra il tubo di alimentazione del gasolio si molla il tubo e la vite avvitata al corpo della pompa e li dentro c'è il filtro non so nel tuo è uguale, quando emerge il problema prova a raffreddare la pompa nella zona dove escono i tubi che vanno agli iniettori e vedi se cambia qualcosa proverò anche questo.... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
80explorer Inviato 4 Novembre 2014 Condividi Inviato 4 Novembre 2014 (modificato) nuovo ed interessante un problema sulla candeletta di avviamento a freddo......cosa combinava esattamente? guarda appena lo sento mi faccio dire di preciso, perché ora non mi ricordo bene. ma il trattore borbottava, ricordo che il meccanico aveva controllato iniettori e diceva di smontare la pompa, ma lui se ne accorse perche mentre lo faceva, provo a staccare il filo sopra la candeletta e non lo faceva piu. Modificato 4 Novembre 2014 da 80explorer Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
velistar Inviato 4 Novembre 2014 Condividi Inviato 4 Novembre 2014 proverò anche questo.... attento a smontare il filtrino della pompa che di solito ti sputa fuori la valvola di regolazione della pompa di trasferimento.... durante il malfunzionamento, c'è qualche fumosità anomala? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
sonic gp Inviato 5 Novembre 2014 Autore Condividi Inviato 5 Novembre 2014 No niente fumosità anomala Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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