Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Proprio questa mattina un rappresentante della lely mi ha spergiurato che il condizionatore a flagelli con le dita in teflon e adatto al taglio di erba medica paragonandolo ai rulli secondo voi ce un fondo di verita in questa affermazione? grazie ciao a tutti

tutti i rivenditori che io conosco sostengono la stessa tesi , io da esperienza sul campo , per la medica , lo boccio al 100% , quast'anno con un amico che ha comprato una Lely (anteriore + post.laterale loscorso anno ) , abbiamo fatto una paragone(io ho i rulli chevron) , falciando +/- gli stessi giorni , e facendo un riscontro visivo , per ora , al mometo della presatura il mio risultava più verde , mentre il suo più marroncino , e nella stagionatura i suoi avevano tendenza a fermentare (quindi sembrerebbe più umida a pari ore di espozione) , il gambo e la foglia più pichiettati rispetto alla mia , tant'è che il mio amico ha poi pressato i successivi tagli con una mezza giornata in più di sole , questa è una prova molto superficiale , ma ritengo signifativa , diverso sul loietto

Modificato da Ducati TB
Link al commento
Condividi su altri siti

Proprio questa mattina un rappresentante della lely mi ha spergiurato che il condizionatore a flagelli con le dita in teflon e adatto al taglio di erba medica paragonandolo ai rulli secondo voi ce un fondo di verita in questa affermazione? grazie ciao a tutti

e cosa volevi venisse a dirti? che per fare la medica ci vogliono i rulli che loro non hanno?:cheazz:

Link al commento
Condividi su altri siti

Digli di CAGARSI ADDOSSO...... nel nostro areale italiano meglio dei rulli in gomma non esistono su tutti i prodotti.... e più a sud meglio non aver neppure il condizionatore.....

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate a tutti se sono noioso secondo voi una pottinger 225 novacat si riesce a tirare con un fiat 880 5 cilindri? grazie anticipatamente a tutti e buona serata

Si che la tira se fosse il contrario prenderei un cannello e taglierei a metà la pottinger....

Link al commento
Condividi su altri siti

Digli di CAGARSI ADDOSSO...... nel nostro areale italiano meglio dei rulli in gomma non esistono su tutti i prodotti.... e più a sud meglio non aver neppure il condizionatore.....

interessante questa tua affermazione, mi spieghi meglio il perche è meglio non avere il condizionatore? dalle mie parti un terzista la aveva acquistata ed ora la tiene sotto il capannone, ma non riesco a capire perchè

Link al commento
Condividi su altri siti

interessante questa tua affermazione, mi spieghi meglio il perche è meglio non avere il condizionatore? dalle mie parti un terzista la aveva acquistata ed ora la tiene sotto il capannone, ma non riesco a capire perchè

Semplice il clima caldo e secco del sud aiuta molto l'essicamento del prodotto.... Se questo lo condizioniamo succede che si raccoglie solo il "tronco" della pianta e non l'intero fusto dovuto al troppo shock di essiccamento. I flagelli nascono e muoiono per il nord Europa e viene utilizzato con buoni risultati solamente nelle vallate alpine.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Semplice il clima caldo e secco del sud aiuta molto l'essicamento del prodotto.... Se questo lo condizioniamo succede che si raccoglie solo il "tronco" della pianta e non l'intero fusto dovuto al troppo shock di essiccamento. I flagelli nascono e muoiono per il nord Europa e viene utilizzato con buoni risultati solamente nelle vallate alpine.....

Ti dirò che anche nelle vallate alpine sul prato stabile è meglio evitarlo, si perde tanta di quella foglia...forse forse se fai fasciato può ancora andare abbastanza bene, ma altrimenti tiri su solo bastoncini....

Link al commento
Condividi su altri siti

non si finisce mai di imparare, ho sempre pensato il contrario:

ho sempre sostenuto che il condizionatore a rulli (se regolato bene condiziona solo i gambi e non le foglie) servisse per anticipare l'essicatura degli steli in modo da perdere il meno foglia possibile. vorra dire che smonterò i condizionatori sia nella frontale che nella laterale...:boh:

Link al commento
Condividi su altri siti

la differenza fra rulli e flagelli è che il primo schiaccia ogni 6/8cm il gambo del foraggio (schiaccia non si deve rompere ) , in modo da far uscire l'umidita da questi punti e uniformare l'essicazione (sempe atteti alle velocità di avanzameto) , i flagelli praticamente pelano sul fianco il gambo(sempre teoricamente ) , per accelerare la fuori uscita dell’umidità , è evidente che con della medica (anche se molti la usano ugualmente ) non è il massimo , praticamente la sbatte , in montagna sulle Alpi ho visto che pochissimi utilizzano la condizionatrice , qualcuno a rulli , io non ho mai visto flagelli , ma in montagna c’è un altro tipo di foraggio , più basso e con foglia lunga , per cui i flagelli dovrebbero fare dei danni , comunque quando ho fatto alcune domande , agli agricoli alpini , nessuno mi ha dato risposte concrete , non vorrei fosse la storia non ce l’ha nessuno va bene così , in campagna , anche oggi succede.

Link al commento
Condividi su altri siti

non si finisce mai di imparare, ho sempre pensato il contrario:

ho sempre sostenuto che il condizionatore a rulli (se regolato bene condiziona solo i gambi e non le foglie) servisse per anticipare l'essicatura degli steli in modo da perdere il meno foglia possibile. vorra dire che smonterò i condizionatori sia nella frontale che nella laterale...:boh:

no beh quello a rulli almeno qua che c'è molta umidità serve ad accorciare i tempi...io mi riferivo solo ai condizionatori a flagelli che qua da noi il fieno di prato stabile te lo maltratta!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...

Io ho una a flagelli in ferro mobili e sulla medica quella se metti la rotazione lenta e la tapparella alzata è come nn avere il condizionatore, ma l andata resta più soffice, quando faccio il loietto rotazione veloce e tapparella chiusa e condiziona di brutto....

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho una a flagelli in ferro mobili e sulla medica quella se metti la rotazione lenta e la tapparella alzata è come nn avere il condizionatore, ma l andata resta più soffice, quando faccio il loietto rotazione veloce e tapparella chiusa e condiziona di brutto....

Scusa DaMagra ma riesci a regolare i giri del condizionatore a flagelli?

Che dispositivo ha ?

Sulla mia la sola regolazione e' solamente della paratia ove si regola lo spazio di condizionamento .

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

preventivi "ufficiosi":

Claas Disco 2650 RC plus 10800€

Kuhn FC 243 R GII 11000€

Quanto c'è da tirare per arrivare al giusto secondo voi?:fiufiu:

Saluti!

PS Mi han offerto anche una Deutz SM 5.24 invenduta dall'anno scorso, a rulli, a 9500€. Come vanno ste Vicon-Deutz?

Modificato da BrownSwiss90
Link al commento
Condividi su altri siti

Io prenderei una flagelli.. costa qualcosa in meno e assorbe meno Potenza! Io ho la kunh FCF 243 GII e su medica il prodotto è buono!

Inviato dal mio SM-G530FZ utilizzando Tapatalk

Se hai della medica , i flagelli (nati nel Nord Europa per foraggi tipo loietto per intenderci ) , la maltrattano , già provato e visto e quando la essichi rimane un po' più di colore scuro , visto che pela il gambo epicchieta le foglie , poi ognuno acquista l'oggeto che ritiene più opportuno .

Modificato da Ducati TB
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...