Vai al contenuto

miniescavatori

Messaggi raccomandati

Quelli più vecchi, tipo il mio komatsu pc40, sono quasi tutti larghi 1.8 ma non sono girosagoma.

Io riesco ad entrare nei fili a 2.5m riesco sia a piantare pali che a fare buche con la trivella però non riesco a girarmi di 180°.

Stavo pensando di cambiarlo con uno più recente ma sono stato frenato dalla larghezza dei nuovi di 2 metri,

i miei vigneti hanno quasi tutti pali in legno, i 2.5 m teorici sono molto meno se tieni conto del diametro dei pali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho un Hitachi 50 non giro sagoma. Oltre a raccogliere i sassi mei campi post aratura, lo uso anche nella vigna in forte pendenza per cavare le erbacce e muovere la terra tra le viti. Ho i filari da 3 m e ci lavoro benissimo però credo che se fossero 2,5 m farei un bel po' di fatica in più. .

Modificato da paoloadbrocli
Link al commento
Condividi su altri siti

Quelli più vecchi, tipo il mio komatsu pc40, sono quasi tutti larghi 1.8 ma non sono girosagoma.

Io riesco ad entrare nei fili a 2.5m riesco sia a piantare pali che a fare buche con la trivella però non riesco a girarmi di 180°.

Stavo pensando di cambiarlo con uno più recente ma sono stato frenato dalla larghezza dei nuovi di 2 metri,

i miei vigneti hanno quasi tutti pali in legno, i 2.5 m teorici sono molto meno se tieni conto del diametro dei pali.

Sei nelle stesse identiche mie condizioni, io ci dovrei fare quello che fai tu.

Cosa mi consigli di fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei nelle stesse identiche mie condizioni, io ci dovrei fare quello che fai tu.

Cosa mi consigli di fare?

Se vuoi andare tranquillo devi trovare un mini che sta intorno a 1.8m di larghezza sia girosagoma che non.

I girosagoma sono più larghi a parità di peso.

Un 35 qli gia basta nel vigneto e riesci a lavorarci tranquillamente, se proprio no riesci a far scendere i pali prendi una trivella e sei ok.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio sogno sarebbe di avere un mini sui 15 q.li anche da sistemare e vecchiotto per fare tutti quei lavoretti di sistemazione nel vigneto come pali da cambiare e compagnia che fare a mano è una bella rogna.

Come spesa più o meno una macchina vecchiotta quanto costa?

noi l'abbiamo preso l'anno scorso, è un PC45 komatsu, se uno ha pazienza con 10/12mila € si trovano macchine discrete.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto rifare il radiatore, praticamente hanno conservato le vaschette originali e hanno cambiato la massa radiante con una maggiorata a 4 cannette invece che 3.

ottimo, se mi si dovesse presentare il problema terrò presente, per ora mi si scalda solo se devo fare degli spostamenti lunghi con la 2° velocità in piena estate, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente preferisco di gran lunga i tradizionali rispetto ai girosagoma.

I GS hanno una logica solo nei cantieri dove si lavora con operai che girano intorno alla macchina. Essendo in sagoma, girando non rischi di schiacciare qualcuno tra il culo della macchina ed un muro adiacente, cosa purtroppo già successa con le macchine classiche e dagli esiti tragici.

Negli altri usi un tradizionale è meglio.

Avendo la "coda" i componenti si possono distribuire meglio, il baricentro è piú basso e il contrappeso è piú efficace, permettendo di usare un carro piú piccolo, sia di larghezza che in lunghezza.

E poi ... sono molto piú belli :)

Per un uso agricolo anche io penso che i classici 15 qli. siano piccoli. Dai 35 in su hai molta piú stabilità e un ambito di azione notevolmente piú grande.

I 15 hanno una grande diffusione perché in edilizia sono comodissimi, possono essere caricati sui Daily e possono essere spostati con le gru da cantiere.

Per quanto riguarda i cingoli, anche in questo caso bisogna capire i veri motivi di una grande diffusione di quelli in gomma. Sono effettivamente una figata su pavimentazioni delicate tipo mattonelle, asfalto, giardini.

Hanno però un grande difetto, soprattutto usandoli su terreno impervio. Infatti subiscono un discreto allungamento se sottoposti ad un certo sforzo, con conseguente tendenza ad uscire dalle rulliere.

Quelli in ferro, se tirati adeguatamente, non escono mai.

Occhio però a caricarli sui rimorchi dei trattori, ferro su ferro tendono a scivolare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non hanno una logica solo dove ci sono operai che ti girano attorno all'escavatore, ma pensa di lavorare sotto muro e per girare col giro sagoma giri, col tradizionale o ti sposti o lavori di traverso anche spostando il braccio col brandeggio per via del contrappeso. Se devi fare una trincea sotto muro col giro sagoma la fai bene, col tradizionale viene, diciamo, un pò così così. Stesso discorso se sei nei filari stretti.

Link al commento
Condividi su altri siti

per me, quello che fai col girosagoma lo fai anche con l'altro

per i posti stretti, il girosagoma è più largo e quindi ti giochi il vantaggio

per tutto il resto non c'è paragone, un buon baricentro su queste macchine rappresenta il 90% e a pari dimensioni e pari benna il girosagoma è una giostra a confronto del tradizionale

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri sono stato a vedere un ihimer 45 del 2005 è largo sui 2 mt e chi lo vende mi ha detto che nei filari a 2,5 mt sono proprio al limite, siccome dove sta lui non ci sono viti a spalliera nn abbiamo potuto provare. E' disposto a portarlo a casa e provarlo e visto che si trova a quasi 100 km da casa logicamente vuole le spese di trasporto se nn lo prendo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho lavorato con un case cx50b , sui 50 quintali e largo 196cm... Macchina onesta molto stabile ed a livello di manutenzione non sembrava troppo ingarbugliata nonostante sia girosagoma... In agosto con trincia una giornata intera e temperatura sempre nella norma...L'unica cosa che forse mi ha dato un impressione negativa è la forza del carro non mi ha convinto moltissimo, se non lo tieni molto alto di giri non ha molta spinta, ma deve trascinarsi comunque 50 quintali...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto rifare il radiatore, praticamente hanno conservato le vaschette originali e hanno cambiato la massa radiante con una maggiorata a 4 cannette invece che 3.

Quindi è un problema che hanno...e mi assicuri che hai risolto...come ci sei arrivato..? E se puoi dirmi quanto ti è costato.?

Link al commento
Condividi su altri siti

per me, quello che fai col girosagoma lo fai anche con l'altro

per i posti stretti, il girosagoma è più largo e quindi ti giochi il vantaggio

per tutto il resto non c'è paragone, un buon baricentro su queste macchine rappresenta il 90% e a pari dimensioni e pari benna il girosagoma è una giostra a confronto del tradizionale

Si si, prova a stare col tradizionale rasente a un muro e scavare a fianco del muro e per caricare il materiale devi fare il giro di 180 gradi senza spostarti. Parlo di sezione scavo obbligata. Col girosagoma ce la fai, col tradizionale no. Ti giochi il vantaggio dici tu? Allora i girosagoma sono più larghi di carro, ok, ma quello che guadagni col carro del tradizionale lo perdi nella lunghezza della coda. Esempio escavatorino da circa 18 q.li di un noto costruttore: macchina in versione girosagoma la distanza dal centro ralla alla coda 660 mm, stessa macchina in versione tradizionale la distanza da centro ralla alla coda 1055 mm e la larghezza del carro per il girosagoma è di 1320 mm, per il tradizionale è di 1330, praticamente uguali di larghezza carro. Ma in questo esempio la coda girosagoma non esce dalla larghezza carro, il tradizionale si.

Modificato da soso
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...