carvigna Inviato 30 Dicembre 2015 Condividi Inviato 30 Dicembre 2015 (modificato) E vero. ...ma sul "noi "....non sono affatto d'accordo. ....Sono giochi questi che fanno e decidono poche persone. ....NOI siamo il solito stupido gregge che ascolta il cane che impone la direzione. ... Modificato 30 Dicembre 2015 da carvigna Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
davide87 Inviato 1 Febbraio 2016 Condividi Inviato 1 Febbraio 2016 Salve ragazzi Mi è stata chiesta legna di acacio tagliata in stanga 1,5-2 m e portata a casa dell'acquirente subito quindi verde! Che prezzo gli dovrei fare compreso trasporto( circa 10km) fatti col trattore e il carro? Io pensavo 6-6,5€ euro al quintale..che dite voi? Grazie Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Marbury Inviato 1 Febbraio 2016 Condividi Inviato 1 Febbraio 2016 Quantità? Zona? Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
davide87 Inviato 2 Febbraio 2016 Condividi Inviato 2 Febbraio 2016 Me ne ha chiesti circa 150q. Zona collina Bologna verso Modena.. Da voi che prezzi girano? Come va? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Marbury Inviato 2 Febbraio 2016 Condividi Inviato 2 Febbraio 2016 Qua da me Belluno, c'è faggio e carpino da 8 a 10 al qle ma più verso gli 8 perché si fatica a vendere. L'acacia vale meno, direi che 6,5-7 ma dipende da posto a posto, da noi è considerata legna inferiore, da altre parti vogliono solo quella Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
davide87 Inviato 2 Febbraio 2016 Condividi Inviato 2 Febbraio 2016 Be come prezzi sono simili dai..8€ al q la quercia e carpino e 6/7€ l'acacia! Sai cosa c'è almeno da me: pochi soldi la gente vuol spendere poco...e questo aiuta a vendere l'acacia che costa un po meno ma è cmq molto buona e questo mi aiuta visto che taglio prevalentemente di quella! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CultivarSé Inviato 2 Febbraio 2016 Condividi Inviato 2 Febbraio 2016 Robinia 6 e/q ma tagliata a 2m e consegnata in cortile, se tagliata a 30-40cm a sei mesi di stagionatura non meno di 12 e/q consegnata alla rinfusa in cortile, carpino e ontano misti +1 e/q da camino +2-3 e/q. Pioppo vecchio >20 anni, 6 e/q indifferente consegnato. Pioppo cippato 13 se asciutto min 20%Um. Cippato misto 10-13 e/q. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Luchino Inviato 2 Febbraio 2016 Condividi Inviato 2 Febbraio 2016 quanto possono chiedermi al metro per tagliare la legna ?? nel senso ho un pò di legna da tagliare ed il tagliatore mi sta proponendo un prezzo a metro di legna tagliata. che cifra può chiedermi ? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Marbury Inviato 2 Febbraio 2016 Condividi Inviato 2 Febbraio 2016 Non ho ben capito, se è a casa tua in pezzi da 1 metro da tagliare e spaccare? Di solito si fa 3 euro al quintale. 100 qli sono 300 euro circa, 10 ore di lavoro in 2 considerando gasolio e tutto più o meno. Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fedino 87 Inviato 2 Febbraio 2016 Condividi Inviato 2 Febbraio 2016 Penso tu stia parlando di metro cubo,no? Ma la legna c'e l'hai da abbattere ho la devi tagliare da stufa? Io quando vado fuori ad abbattere di solito chiedo sui 14 € al metro cubo,il conto logicamente si fa quando la legna è accatastata. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CultivarSé Inviato 2 Febbraio 2016 Condividi Inviato 2 Febbraio 2016 Si calcola il metro stero con i vuoti e accatastata, dipende dalla pezzatura e dal peso specifico, solitamente per evitare contestazioni si fa direttamente al quintale di peso. In circa se il pezzo è da 1 o 2 metri tra ridurre e spaccare si chiede da 3-6 euro alla rinfusa. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
davide87 Inviato 3 Febbraio 2016 Condividi Inviato 3 Febbraio 2016 Io nel bosco vado solo per tagliare la mia..ma so che le squadre che lo fanno di mestiere vanno al m³ cioè misurano la legna accatasta e prendono 10/12€.. Io faccio un po di segagione legna con la sega a nastro a casa della gente ma io vado a ore (come tutti) e mi sembra la modalità migliore! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Marbury Inviato 7 Febbraio 2016 Condividi Inviato 7 Febbraio 2016 (modificato) Facile fare 50 qli se si hanno faggi così Io nel bosco vado solo per tagliare la mia..ma so che le squadre che lo fanno di mestiere vanno al m³ cioè misurano la legna accatasta e prendono 10/12€.. Io faccio un po di segagione legna con la sega a nastro a casa della gente ma io vado a ore (come tutti) e mi sembra la modalità migliore! 10 euro al metro cubo accatastata? Se mi dai il numero li chiamò e li guardò lavorare e mi costa meno... 1,5-2 euro al qli??! Modificato 8 Febbraio 2016 da MET80100 unione messaggi consecutivi Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CultivarSé Inviato 7 Febbraio 2016 Condividi Inviato 7 Febbraio 2016 Come dato è vero, stanno tagliando coste anche a meno, in pratica basta che lavorino e fanno abbattimento e spacco....alla fine di settembre ti portano la tua legna in casa a 10 e/q ossia abbattuta, pulita, segata, trasportata e spaccata....chiavi in mano. Certamente non sono faggi così belli e si lavora nella palta e nei fossi o fiumi. Si fa legna come tagliare pioppeti. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Marbury Inviato 7 Febbraio 2016 Condividi Inviato 7 Febbraio 2016 10 euro di pioppo e acacia nei fossi è poco se secca ma siamo li. Qui da me ora il faggio è dagli 11 ai 13 tagliato e spaccato verde. Se secco 15-16 ma a vendere secco ci perdi sempre se non fai il bancale e vendi al pezzo. A me interessava tagliata e sramata nel bosco, anche se nn ben accatastata, basta che i rami diano in ordine, poi me la tiro su io col verricello e la portò via. Anche 2 euro andrebbe bene per il rischio che c'è, dalla fotonn si vede bene ma è ripidido ed è tutta ghiaia con terreno ghiacciato, se metti piede in fallo stai presto ad arrivare giù nella strada... Scambierei questo bosco subito con un bel fosso piano Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CultivarSé Inviato 7 Febbraio 2016 Condividi Inviato 7 Febbraio 2016 (modificato) No di manodopera taglio, esbosco e consegna spaccato solo di lavoro 10 e/q, di mercato siamo 13-14 e. Il faggio è sempre il faggio ed è un crimine bruciare un buon faggio. La robinia o il pioppo in 15 anni si fanno, il faggio non so se bastano 40-50 o più anni....non di certo in pianura. Modificato 8 Febbraio 2016 da MET80100 unione messaggi consecutivi Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ste Inviato 8 Febbraio 2016 Condividi Inviato 8 Febbraio 2016 acacia e platano tagliata a pezzi da 30cm secca di 6-8 mesi quanto puo valer al q pesata secca quando si consegna? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
davide87 Inviato 10 Febbraio 2016 Condividi Inviato 10 Febbraio 2016 acacia e platano tagliata a pezzi da 30cm secca di 6-8 mesi quanto puo valer al q pesata secca quando si consegna? Ciao io l'acacia tagliata e spaccata corta secca la vendo a 12/12,5€ al quintale consegnata. Il platano non ne ho idea di che legna sia e che prezzo possa avere...ma non credo sia al pari dell'acacia! Ma la vendi mischiata o la tieni divisa? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ste Inviato 11 Febbraio 2016 Condividi Inviato 11 Febbraio 2016 ciao, la posso anche dividere, anche io pensavo a 11-12, anche se che qua trovano faggio bello e spaccato a quel prezzo (non so da dove e quanto asciutto).... il platano è un legno molto piu morbido della acacia ( la acacia è meglio) ma rende abbastanze bene , dura meno in stufa ma pesa anche meno, io mi trovo bene col misto acacia - platano, per spiegarti qual'è il platano sono quei alberi a foglia larga con la corteccia chiara che vien via a scaglie e si trovano spesso ai lati delle strade vecchie. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bu$ine$$ Inviato 15 Febbraio 2016 Condividi Inviato 15 Febbraio 2016 scaldate le motoseghe, ingrassate le spaccalegna e affilate le accette:briai: http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2015-01-23/in-italia-sempre-piu-boschi-e-foreste-emilia-e-umbria-regioni-piu-alberate-074809.shtml?uuid=ABrLVniC:AAAAH: è vecchio di un anno ma penso sia una lettura interessanteO0 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Deynor Inviato 15 Febbraio 2016 Condividi Inviato 15 Febbraio 2016 L'unico "problema" è che la gran parte son boschi "poveri" cioè con essenze poco pregiate ed adatte solo al riscaldamento Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CultivarSé Inviato 15 Febbraio 2016 Condividi Inviato 15 Febbraio 2016 Basta tanto poi non te la fanno bruciare per via del pm10....basta che non la vendi ai cittadini e ai milanesi. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
paolosame Inviato 1 Novembre 2016 Condividi Inviato 1 Novembre 2016 qualcuno ha mai bruciato il tiglio?com'è come legna???ne sto portando a casa un po' e a vederla così mi sembra simile all'olmo o al pioppo. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
martiz Inviato 1 Novembre 2016 Condividi Inviato 1 Novembre 2016 piuttosto scarso Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
BrownSwiss90 Inviato 24 Febbraio 2017 Condividi Inviato 24 Febbraio 2017 Buondì ho della Robinia tagliata a un metro tutta roba pronta per la circolare, un signore ne vorrebbe un 20-30 qli a quanto gliela posso mettere? 9-10€/qle? Pronta da bruciare, è impilata da un anno.m Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.