Vai al contenuto

Diserbo Post-Emergenza Frumento (Duro e Tenero).

luigi605

Messaggi raccomandati

8 ore fa, Matteo1986 ha scritto:

Volevo farvi una domanda: mcpa e 2-4d li posso dare anche a dose più ridotta finita la fioritura? A causa delle dimensioni molto irregolari dei campi ho lasciato dei punti scoperti e dove ci sono troppe infestanti vorrei intervenire... 

Ormonici adesso non penso sia indicato. Se dovessi proprio usarli certa una formulazione più stabile, da sale piuttosto che da estere perchè gliormonici ora fanno danni anche con i vapori, anzi con i vapori fanno danni come la deriva con l'aggravante che tu l'evaporazione non la riesci a contrllare a meno che non diserbi la sera tardi. Se hai colture sensibili tio medicai nuovi o piante vari è rischioso se il vento soffia verso loro. Ma poi l'ormonico ora non danneggia anche il grano ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo farvi una domanda: mcpa e 2-4d li posso dare anche a dose più ridotta finita la fioritura? A causa delle dimensioni molto irregolari dei campi ho lasciato dei punti scoperti e dove ci sono troppe infestanti vorrei intervenire... 
No, fa abortire la spiga nel grano. Ormai devi tenerli così

Inviato dal mio RMX1971 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

• 6 mesi dopo...

Buongiorno ragazzi, stamattina siccome che non avevo niente da fare mi è venuto in mente di provare a riassumere, se ho capito bene, le varie strategie di diserbo su frumento.

Con presenza di graminacee:

1)Prodotti cross-spectrum che vanno bene un po' per tutto tipo Hussar/Cossack, Puma...

2)Prodotti cross-spectrum che funzionano bene sulle graminacee e benino sulle dicotiledoni tipo Atlantis, Serrate ecc. a cui aggiungere un dicotiledonicida a dose medio-ridotta tipo una solfonilurea (Granstar/Marox a mezza dose ecc.) o prodotti col florasulam, Manta ecc.

3)Graminicida "secco" tipo Axial, Traxos Pronto a cui aggiungere: a ) Una dicotiledonicida a dose piena come una solfonilurea o b ) due dicotiledonicidi a dose ridotta tipo Granstar e Ariane II a mezza dose ma non ormonici.

Senza Graminacee:

4)Un qualsiasi dicotiledonicida a dose piena: solfoniluree, Manta/Ariane II, ormonici che costano poco e vanno bene (MCPA, 2,4-D, dicamba...), prodotti con florasulam ecc. e qui c'è di che sbizzarrirsi.

Ditemi se ho scritto delle scemenze.

Modificato da Niky199
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

No per ora mai avuto grandi problemi sul papavero anche perché non ne ho tanto. Comunque si dello Zypar ho sentito che è un ottimo prodotto.
Sì ma sempre ormonico ed è il collega di quelli che si usano in risaia ma in risaia diserbi in estate, su grano a marzo con condizioni non troppo stabili, sotto dose nanizza le infestanti non le ferma. Tipico di tutto quel gruppo di ormonici nuovi tipo Zyphar, Riskor e derivati.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...
Mi sono imbattuto su questo documento dove viene detto di aspettare almeno 90 GG dal trattamento con biathlon per seminare soia. Se entro ad aprile sono a rischio. Qualcuno ha già provato di persona? ga_biathlon4d_de_IT.pdf
ga_biathlon4d_de_IT.pdf
Biathlon ormonico non da problemi solo i pre emergenza residuali lo danno.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

• Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, jd3130 ha scritto:

Mi sono imbattuto su questo documento dove viene detto di aspettare almeno 90 GG dal trattamento con biathlon per seminare soia. Se entro ad aprile sono a rischio. Qualcuno ha già provato di persona? ga_biathlon4d_de_IT.pdf

ga_biathlon4d_de_IT.pdf 329 kB · 0 downloads

Io l'ho uso da 2 anni su orzo e poi ho sempre seminato soia.

Due anni fa ho arato prima della semina mentre l'hanno scorso ripuntatore a 15 -20 cm al posto dell'aratro. Non ho visto problemi. Considera però che almeno 90 giorni tra diserbo e semina sono sempre passati

• Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il ‎09‎/‎02‎/‎2021 Alle 18:10, jd3130 ha scritto:

Controllato il prezzo e con manta Gold o ariane andrei a spendere sui 30€/ha. Mentre usando biathlon 4d spenderei circa la metà, quest' ultimo mi darebbe problemi poi sulla soia su sodo di secondo raccolto?

Ariane e Manta sono ormonici, il biathlon ha una solfonilurea, Ariane e similare fa cardi e stoppione o le altre perenni cosa che il biathlon non fa. Se prendi una settimana calda li puoi usare entrambi in alternativa aspetterei che esca più roba perchè non hanno effetto residuale,

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo lumi contando sulla esperienza di questa enorme community.

Dopo aver provato l'anno scorso e con risultati piuttosto scarsi il pre-emergenza  Avadex Factor per combattere l'avena che infesta i miei campi, quest'anno ho anticipato il post emergenza il 04 di Febbraio (Antalis seminato il 20 novembre) con Atlantis Pro.
Fin qui le temperature sono state tutto sommato accettabili (Min 7/8 - Max anche 18/19) ma ora c'è questa maledetta ondata di freddo all'orizzonte con minime anche sotto lo zero che dovrebbe giungere dopo 8/9 giorni di distanza dal trattamento.

Ritenete sia a rischio batosta al grano per via della riduzione dell'efficacia dell'antidoto che inibisce il principio attivo sul grano e riduzione dell'efficacia del diserbo stesso o dopo questo intervallo di tempo è tutto scongiurato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...