fiat1380 Inviato 30 Gennaio 2024 Condividi Inviato 30 Gennaio 2024 Dovrei trattare con zodiac, può darsi sia un po' grande il grano ma si vedono solo queste infestanti dicotiledoni .Cosa mi consigliate? Riuscirò solo con lo zodiac a pulire o devo aggiungere un 2.4d?Inviato dal mio CPH2219 utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 30 Gennaio 2024 Condividi Inviato 30 Gennaio 2024 Dovrei trattare con zodiac, può darsi sia un po' grande il grano ma si vedono solo queste infestanti dicotiledoni .Cosa mi consigliate? Riuscirò solo con lo zodiac a pulire o devo aggiungere un 2.4d?Inviato dal mio CPH2219 utilizzando TapatalkZodiac ora, e tra 2 mesi zenith + primo fungicida per finire di pulire le foglie larghe che scapperanno.Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nye Inviato 31 Gennaio 2024 Condividi Inviato 31 Gennaio 2024 C’è qualche scheda sul forum delle compatibilità e/o incompatibilità dei vari diserbanti ? Grazie Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
savioleo Inviato 31 Gennaio 2024 Condividi Inviato 31 Gennaio 2024 30 minuti fa, Nye ha scritto: C’è qualche scheda sul forum delle compatibilità e/o incompatibilità dei vari diserbanti ? Grazie conviene sentire il servizio agronomico dei produttori... io l'anno scorso sentii il servizio agronomico di syngenta per la compatibilità di Axial con prodotti di altri brand e le dosi massime usate nei loro test (tipo 4-5 volte il dosaggio massimo) per capire se le sovrapposizioni potessero causare problemi Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
superbilly1973 Inviato 31 Gennaio 2024 Condividi Inviato 31 Gennaio 2024 2 ore fa, Nye ha scritto: C’è qualche scheda sul forum delle compatibilità e/o incompatibilità dei vari diserbanti ? Grazie Guarda se sono delle persone a modo quelli che te li vendono fai prima a sentire loro o i loro tecnici. Al limite , almeno per le ditte più grosse , se hai grossi dubbi , c'è il servizio di assistenza ai clienti. Grosso modo non ci sono molti conflitti però meglio saperlo prima che non vedere il grano bruciato o le malerbe sempre più verdi. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nye Inviato 1 Febbraio 2024 Condividi Inviato 1 Febbraio 2024 Si ovviamente per approfondire ci sono i tecnici delle ditte, ma intendevo se ci fosse qualche scheda o guida sul forum aggiornata, quella alla prima pagina non è più funzionante. Grazie comunque @savioleo e @superbilly1973 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
superbilly1973 Inviato 1 Febbraio 2024 Condividi Inviato 1 Febbraio 2024 2 ore fa, Nye ha scritto: Si ovviamente per approfondire ci sono i tecnici delle ditte, ma intendevo se ci fosse qualche scheda o guida sul forum aggiornata, quella alla prima pagina non è più funzionante. Grazie comunque @savioleo e @superbilly1973 In genere qualche incompatibilità la hanno un pò tutti. Quando vedi qualcosa che non tona con gli abbinamenti che vuoi fae tu chiedi e magari qualcuno la ha già affrontata e risolta Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
agro Inviato 2 Febbraio 2024 Condividi Inviato 2 Febbraio 2024 Buongiorno a tutti. Vorrei chiedervi un parere sul diserbo. Ho alcuni campi di grano con molto ricaccio di favino che era seminato lo scorso anno. Inoltre comincia a vedersi qualche infestante a foglia larga. Dite che conviene fare subito il diserbo (di solito per la foglia larga uso Nuance o Trimmer) nonostante le basse temperature (1-2 di notte e 10-12 di giorno) oppure aspettare? Grazie Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
superbilly1973 Inviato 2 Febbraio 2024 Condividi Inviato 2 Febbraio 2024 53 minuti fa, agro ha scritto: Buongiorno a tutti. Vorrei chiedervi un parere sul diserbo. Ho alcuni campi di grano con molto ricaccio di favino che era seminato lo scorso anno. Inoltre comincia a vedersi qualche infestante a foglia larga. Dite che conviene fare subito il diserbo (di solito per la foglia larga uso Nuance o Trimmer) nonostante le basse temperature (1-2 di notte e 10-12 di giorno) oppure aspettare? Grazie Quei due diserbi non li conosco ma il favino non è problematico . Che io sappia pochi diserbi funzionano con quelle temperature. 1-2 grdi di minima ti fanno brinate? Perchè se è coperto di brina e comunque finchè non si è sciolta e ha asciugato un pochino per me non gli rimane proprio il diserbo. Io aspetterei ad avere un pò meno freddo e giornate un pò più lunghe per avere più tempo a disposizione e diserbare con calma. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CultivarSé Inviato 3 Febbraio 2024 Condividi Inviato 3 Febbraio 2024 17 ore fa, agro ha scritto: Buongiorno a tutti. Vorrei chiedervi un parere sul diserbo. Ho alcuni campi di grano con molto ricaccio di favino che era seminato lo scorso anno. Inoltre comincia a vedersi qualche infestante a foglia larga. Dite che conviene fare subito il diserbo (di solito per la foglia larga uso Nuance o Trimmer) nonostante le basse temperature (1-2 di notte e 10-12 di giorno) oppure aspettare? Grazie Il favino non muore facilmente e fino a che non copre il grano non è un problema in quanto convive e si consocia bene, sarebbe da aspettare giornate più calde e fare un post emergenza tradizionale perchè il favino con i diserbi moderni non muore facilmente. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 3 Febbraio 2024 Condividi Inviato 3 Febbraio 2024 Il 31/1/2024 at 18:13, Nye ha scritto: C’è qualche scheda sul forum delle compatibilità e/o incompatibilità dei vari diserbanti ? Grazie Principalmente non puoi: mettere ormonici insieme ai graminicidi di post emergenza meglio sempre evitare i fungicidi a base di triazoli (tebuconazolo, tetraconazolo ecc), insieme ai diserbi. 3 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CultivarSé Inviato 4 Febbraio 2024 Condividi Inviato 4 Febbraio 2024 Il 2/2/2024 at 08:24, agro ha scritto: Buongiorno a tutti. Vorrei chiedervi un parere sul diserbo. Ho alcuni campi di grano con molto ricaccio di favino che era seminato lo scorso anno. Inoltre comincia a vedersi qualche infestante a foglia larga. Dite che conviene fare subito il diserbo (di solito per la foglia larga uso Nuance o Trimmer) nonostante le basse temperature (1-2 di notte e 10-12 di giorno) oppure aspettare? Grazie servono le temperature e poi esiste la compatibilità ottima di alcuni diserbi ma della linea Syngenta perchè hanno i conformulanti compatibili. Atri prodotti seppur con simile p.a. non sono sempre compatibili ma in generale con i Syngenta lo sono meglio. Le tabelle ci sono spesso anche sui giornali come T&V. Axial ha una tabella tutta sua va detto bene. Semplicemente peccano le tempistiche cosa che nessuno precisa, meglio fare giustamente, le operazioni separate, i primi diserbi si fanno benissimo con le gomme da tutti i giorni. Mancano le temperature e le umidità per fare i graminicidi di post. Se fai zodiac e simili essendo a spettro e azione ampia vanno bene comunque, si screma una buona parte di roba senza aspettare temperature migliori. 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Giacomo00 Inviato 4 Febbraio 2024 Condividi Inviato 4 Febbraio 2024 Ciao ragazzi buona domenica pomeriggio, come infestanti a foglia stretta presenti nel mio frumento troviamo avena selvatica e loietto. Mi hanno consigliato l'impiego dell'Atlantis, ma ho visto che ce ne sono diversi: ACTIVE, FLEX, PRO. Quale dovrei scegliere? Sapete eventualmente i costi orientativamente? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CultivarSé Inviato 5 Febbraio 2024 Condividi Inviato 5 Febbraio 2024 11 ore fa, Giacomo00 ha scritto: Ciao ragazzi buona domenica pomeriggio, come infestanti a foglia stretta presenti nel mio frumento troviamo avena selvatica e loietto. Mi hanno consigliato l'impiego dell'Atlantis, ma ho visto che ce ne sono diversi: ACTIVE, FLEX, PRO. Quale dovrei scegliere? Sapete eventualmente i costi orientativamente? Costa molto caro e su loietto ormai non funziona, su avena funziona sempre meno. Col freddo è un prodotto terribile. LO spingono perchè nel nord non va più e dove c'è loietto ha selezionato resistenza. Il loietto credo sarà difficilissimo diserbarlo, l'avena è ancora ben trattabile. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Giacomo00 Inviato 5 Febbraio 2024 Condividi Inviato 5 Febbraio 2024 Costa molto caro e su loietto ormai non funziona, su avena funziona sempre meno. Col freddo è un prodotto terribile. LO spingono perchè nel nord non va più e dove c'è loietto ha selezionato resistenza. Il loietto credo sarà difficilissimo diserbarlo, l'avena è ancora ben trattabile. Effettivamente costa parecchio, se poi il prezzo non corrisponde all’efficacia del prodotto diventa un problema.. eventualmente come alternativa su cosa potrei optare?Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nye Inviato 5 Febbraio 2024 Condividi Inviato 5 Febbraio 2024 Il 3/2/2024 at 06:44, DjRudy ha scritto: Principalmente non puoi: mettere ormonici insieme ai graminicidi di post emergenza meglio sempre evitare i fungicidi a base di triazoli (tebuconazolo, tetraconazolo ecc), insieme ai diserbi. @Giacomo00 prendiamo nota. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
savioleo Inviato 6 Febbraio 2024 Condividi Inviato 6 Febbraio 2024 Quale erbicida post emergenza può funzionare con lolium a parte il pinoxaden (axial per intenderci)? Mi suggerivano iodosulforon ma quale? Atlantis pro o hussar max o altro? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
savioleo Inviato 7 Febbraio 2024 Condividi Inviato 7 Febbraio 2024 miscela estemporanea consigliata da bayer per quei trattamenti un pò più avanti del post precoce (es: fine accestimento) e con temperature ancora non troppo alte: 2,2lt/ha di Zodiac DFF + 1,5lt/ha di Atlantis Pro + 1lt di Biopower che ne pensate? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
superbilly1973 Inviato 7 Febbraio 2024 Condividi Inviato 7 Febbraio 2024 2 ore fa, savioleo ha scritto: miscela estemporanea consigliata da bayer per quei trattamenti un pò più avanti del post precoce (es: fine accestimento) e con temperature ancora non troppo alte: 2,2lt/ha di Zodiac DFF + 1,5lt/ha di Atlantis Pro + 1lt di Biopower che ne pensate? Per curiosità , quanto viene ad ettaro? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
savioleo Inviato 7 Febbraio 2024 Condividi Inviato 7 Febbraio 2024 1 ora fa, superbilly1973 ha scritto: Per curiosità , quanto viene ad ettaro? Prezzi fitoweb siamo a 75+ ovviamente troppo costoso... già il solo atlantis viene sui 60... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
superbilly1973 Inviato 7 Febbraio 2024 Condividi Inviato 7 Febbraio 2024 12 minuti fa, savioleo ha scritto: Prezzi fitoweb siamo a 75+ ovviamente troppo costoso... già il solo atlantis viene sui 60... Eh si mi sembra un tantino alto. A meno che tu non abbia situazioni molto molto critiche Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
savioleo Inviato 7 Febbraio 2024 Condividi Inviato 7 Febbraio 2024 1 ora fa, superbilly1973 ha scritto: Eh si mi sembra un tantino alto. A meno che tu non abbia situazioni molto molto critiche Beh ho fatto lo zodiac in pre a 4,5 lt/ha e preso pioggia il giorno dopo... in teoria tutto ok... in pratica tanto seedbank e quindi dovevo fare grifo e ora ho ancora parecchio lolium... penso di fare pyrosulforon e florasulam (floramix, broadway o senior) che dicono funzioni anche con lolium e ha costi più accessibili (45 da fitoweb) Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 9 Febbraio 2024 Condividi Inviato 9 Febbraio 2024 Beh ho fatto lo zodiac in pre a 4,5 lt/ha e preso pioggia il giorno dopo... in teoria tutto ok... in pratica tanto seedbank e quindi dovevo fare grifo e ora ho ancora parecchio lolium... penso di fare pyrosulforon e florasulam (floramix, broadway o senior) che dicono funzioni anche con lolium e ha costi più accessibili (45 da fitoweb)Terra va arataaaaaInviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
savioleo Inviato 9 Febbraio 2024 Condividi Inviato 9 Febbraio 2024 6 ore fa, DjRudy ha scritto: Terra va arataaaaa Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk Hai ragione 😞 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CultivarSé Inviato 9 Febbraio 2024 Condividi Inviato 9 Febbraio 2024 fine della pseudo Conservativa in Italia, bentornata rotazione e aratro.... l'anno 1000 ha vinto ancora.... Lollium domina!!! 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.