Vai al contenuto

Diserbo Post-Emergenza Frumento (Duro e Tenero).

luigi605

Messaggi raccomandati

Se hai solo avena vai di topik costa meno dell'axial e fai ben pulito.
Si,ho tanta avena e un po' di foglia larga.Per avere un buon spettro d'azione con quale dicotiledonicida mi conviene miscelarlo?

Inviato dal mio CPH2219 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, gimmo_rm ha scritto:

Salve a tutti. Mi confermate problematiche con ormonici vicino a frutteti? Cosa potrei usare di alternativo per foglia larga? Grazie 

Si solfoniluree magari unite a qualcosa che non evapora tanto facilmente. Quindi 2,4D da sale ( U46D fluid ) oppure MCPA . Poi magari eviti le ore più calde o le giornate molto soleggiate in genere. Una volta che asciuga non hai più i problemi dei vapori. Con certi prodotti non è la deriva che li danneggia ma proprio i vapori che con una folata di vento fanno danni a decine di metri.

Modificato da superbilly1973
Link al commento
Condividi su altri siti

51 minuti fa, superbilly1973 ha scritto:

Si solfoniluree magari unite a qualcosa che non evapora tanto facilmente. Quindi 2,4D da sale ( U46D fluid ) oppure MCPA . Poi magari eviti le ore più calde o le giornate molto soleggiate in genere. Una volta che asciuga non hai più i problemi dei vapori. Con certi prodotti non è la deriva che li danneggia ma proprio i vapori che con una folata di vento fanno danni a decine di metri.

Grazie mille.  

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 5/3/2024 at 21:59, AVANZO ALESSANDRO ha scritto:

Su grano di forza seminato il 15 di ottobre già a secondo nodo è ancora possibile usare gramminicida insieme a granstar ? Avete esperienze a riguardo ; potrei usare anche Atlantis scrive che ho in casa

Sì ma atlantis non è che funzioni troppo come resistenze. Comunque sì ma il danno da graminacee c'è stato e il loietto non lo fermerai. Una volta si faceva sulle avene per ridurre il numero anche se una parte di danno era fatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Su grano di forza seminato il 15 di ottobre già a secondo nodo è ancora possibile usare gramminicida insieme a granstar ? Avete esperienze a riguardo ; potrei usare anche Atlantis scrive che ho in casa
Si diserba appena puoi.

Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 5/3/2024 at 17:19, gimmo_rm ha scritto:

Salve a tutti. Mi confermate problematiche con ormonici vicino a frutteti? Cosa potrei usare di alternativo per foglia larga? Grazie 

Se hai molto papavero o papavero resistente, usa lo zypar

Modificato da Nye
Link al commento
Condividi su altri siti

Unica strategia corretta per il contenimento delle infestanti del grano.

Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk

Semplicemente perchè adesso le infestanti hanno, avrebbero già fatto parte di danno e non si riuscirebbe a trattare le graminacee chiave come avene. Il loietto qua è endemico resistente quindi aratro e basta restando sotto si convive. I pre evitano camomilla e stellaria varie. Quest'anno grani in rotazione pieni di borsa del pastore che fa strarire con le Sue rosette.il pre la spazza via. Ma bando alle ciance se metti il fluorfenacet e metribiz8n fai fuori loietto e dicotiledoni. Il problema da me è che si usa da tanti anni su mais e riso in pre semina.
Neppure si stoppie per un mese vedi svilupparsi qualcosa però non puoi fare semine in superficie o trasemina quindi per le cover devi arare per far sparire i residui.
Comunque grano colza e pre sono sparite crodo e le infestanti primaverili, anche la sorghetta fatica sulle stoppie in asciutto...
Ma l'anno prossimo si deve cambiare.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve. Dovendo diserbare grano vicino a frutteto e avendo galium, devo trovare un non ormonico che funzioni. Il tecnico di zona mi dice che il Granstar Trio non è efficace su galium. Secondo etichetta pare di si. Qualcuno ha esperienze in merito? Grazie infinite.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, gimmo_rm ha scritto:

Salve. Dovendo diserbare grano vicino a frutteto e avendo galium, devo trovare un non ormonico che funzioni. Il tecnico di zona mi dice che il Granstar Trio non è efficace su galium. Secondo etichetta pare di si. Qualcuno ha esperienze in merito? Grazie infinite.

Se non hai problemi con residuo per le colture successive anche il columbus ad un litro ad ettaro oppure lo zypar . Non so che superficie e quanto grande è il gallium però potresti usare columbus ad un litro e mezza dose del gran star anche quello ultra sx per non avere troppo florasulam, oppure time line trio ( che fa anche graminacee ) e aggiungi mezza dose di granstar trio. Non è che non  è efficace, è che potrebbe non seccarlo del tutto e magari riparte. Se è già grandetto è meglio se usi più principi attivi e ovviamente spendi di più

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 13/3/2024 at 12:47, gimmo_rm ha scritto:

Columbus e zypar mi pare abbiano sempre problemi di volatilità da evaporazione dovuta alla componente ormonale. Anche se inferiore, mi pare sia da sale. L etichetta infatti avverte sempre di usare lontano da.... Non posso correre rischi.

Il sle non dà problemi di volatilità per evaporazione. Io uso U46D che è 2,4 D da sale però comunque lo uso se non ho casi a rischio vicini oppure vado alla sera. Per il resto columbus dove non devo dare per pascolo anno successivo oppure altri deiserbi con graminicida però. Anche Starane va bene . Mai usato ma in etichetta dice espressamente che anche se è un estere NON da problemi di deriva per evaporazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...