Vai al contenuto

Diserbo Post-Emergenza Frumento (Duro e Tenero).

luigi605

Messaggi raccomandati

19 ore fa, CultivarSé ha scritto:

Se non gela che sta sopra i 7-8 C° di danni non ne fa, il Dicuran e i confratelli residuali no di certo. Il problema è Axial.

Il Tralkox no provato e riprovato specie in tardo inverno. 

Sinceramente mai visti arrossamenti dovuti all'axial e lo uso da anni e anni e nei più svariati scenari metereologici, perciò desumo che i "danni" lo provochi o la miscela con il dicuran oppure è il dicuran

Modificato da Deutz6175
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Deutz6175 ha scritto:

Sinceramente mai visti arrossamenti dovuti all'axial e lo uso da anni e anni e nei più svariati scenari metereologici, perciò desumo che i "danni" lo provochi o la miscela con il dicuran oppure è il dicuran

Io si purtroppo anche vere bruciature come se fosse un colpo di fiamma specie su gelate tardive, anche chi aveva diserbato tardi, da un danno diverso dal vecchio atlantis che sbianchettava le foglie, Axial da quel colore lì che tende al marrone tabacco leggero fino alle punte in levata. Diserbato a fine marzo bastava che andava sotto i 7C° che segnava. Ecco perchè dico che l'avena la fai col caldo anche perchè paradossalmente col caldo lei rallenta la crescita però lavora pianta e diserbo. Se gela specie i diserbi con antidoto agronomico sono un disastro anche i pre da mais. Sempre che non siano emulsioni allora occio dove si stoccano i cartoni del diserbo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Anno scorso fatto axial fine accestimento inizio levata, l’orzo era color rame

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Giacomo00 ha scritto:

Anno scorso fatto axial fine accestimento inizio levata, l’orzo era color rame

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Anche da me, è che l'anno scorso ha picchiato fino a inizi maggio, freddo e gelate mai viste così tardi, sì nevicava ad aprile ma non è che picchiava brinate lunghe. A fare i post c'è da pensarci ultimamente non è che uno cambia tecnica così per moda è che fino a levata veramente il clima manca.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...
44 minuti fa, DjRudy ha scritto:

Che stadio è il grano, e quanto grandi sono le infestanti?

Il grano è alla quarta foglia semina 20 novembre le infestanti nelle strisce tagliafuoco c'è il loietto accestito che ho trattato con lo zodiac ma niente non ha funzionato la restante parte dove sono state bruciate le stoppie c'è poca roba le foglie larghe sono appena uscite neanche tutte e qualche pianta di avena seminata lanno scorso ma poca roba e il loietto ma non molto ho passato il glifosate future in presemina

Link al commento
Condividi su altri siti

Il grano è alla quarta foglia semina 20 novembre le infestanti nelle strisce tagliafuoco c'è il loietto accestito che ho trattato con lo zodiac ma niente non ha funzionato la restante parte dove sono state bruciate le stoppie c'è poca roba le foglie larghe sono appena uscite neanche tutte e qualche pianta di avena seminata lanno scorso ma poca roba e il loietto ma non molto ho passato il glifosate future in presemina
330 gr/ha Atlantis Active + 0.75 LT/ha zypar + 0.5 LT/ha black jack bio

Inviato dal mio CPH2415 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, DjRudy ha scritto:

Mi sembra un ottima soluzione vado a 250 litri ettaro che dici o a 330? Io avevo pensato al posto del black tebucaonazolo 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, DjRudy ha scritto:

Zypar mi sembra uno spreco di soldi in questo caso. Poi se deve trattare un ettaro ok ma se ne deve fare tanti perchè mettere zypar se ha poca foglia larga e non ha nemmeno parlato di papavero resistente?

Andrei con 0,5 litri di Zenith temperature permettendo a 9 euro ettaro.

Oppure Granstar Ultra se le medie sono di molto sotto i 10 gradi. 

• Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, 112al ha scritto:

Mi sembra un ottima soluzione vado a 250 litri ettaro che dici o a 330? Io avevo pensato al posto del black tebucaonazolo 

Acqua ad ettaro basta e avanza 200 lt/ha la distribuendo la mattina.

Tebuconazolo non va MAI dato insieme al diserbo, inoltre ora non penso ci siano malattie in atto, se invece pensi di avere malattie aggiungi una strobirulina.

Black Jack serve per ridurre la fitossicità al grano in caso di ritorno di freddo.

Si se hai foglie larghe non troppo "cattive" va bene anche aggiungere 15 gr/ha di tibenuron metile al posto dello zypar.

Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, DjRudy ha scritto:

Tebuconazolo non va MAI dato insieme al diserbo, inoltre ora non penso ci siano malattie in atto, se invece pensi di avere malattie aggiungi una strobirulina.

Black Jack serve per ridurre la fitossicità al grano in caso di ritorno di freddo.

Si se hai foglie larghe non troppo "cattive" va bene anche aggiungere 15 gr/ha di tibenuron metile al posto dello 

38 minuti fa, DjRudy ha scritto:

Si se hai foglie larghe non troppo "cattive" va bene anche aggiungere 15 gr/ha di tibenuron metile al posto dello zypar.

Sicuramente opterò per questa soluzione più economica....il tebuconazolo non va MAI fatto con il diserbo del grano? No perché l'anno scorso leggendo qui sul forum l'ho mischiato però si trattava di avena 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, DjRudy ha scritto:

A proposito io non ho mai usato Atlantis Active ma sempre Atlantis Pro, il tecnico mi disse che l'Active va usato in quei trattamenti un pò più precoci perché ha una molecola che è più residuale rispetto al pro. Ti risulta? Che differenze ci sono tra l'Active e il Pro?

Io uso il Pro anche perchè mi risulta più comodo lavorare con i liquidi che con i granuli. Comunque il Pro fa una bella pulizia. 

Qualcuno ha usato Corteva Edaptis? E' un Axial + Atlantis e costa quasi uguale. 

Modificato da 1760michele
Link al commento
Condividi su altri siti

Si active è più adatto a trattamenti precoci perchè ha il tiencarbazone (che è principalmente un foglia larga ed è residuale), poi ha sempre iodo e mesosulfuron che fanno le strette.

Edapitis è uscito ora non ho riscontri.

• Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok quindi il residuale è per la foglia larga. Ma per le colture in successione ci possono essere problemi? Specialmente su sodo. Qui un mio vicino che mette i pomodori mi dice che non prende terreni dove l'anno precedente c'è stato un trattamento con Atlantis perchè gli causa problemi. 

Sarebbe interessante avere riscontri su Edaptis appena qualcuno del forum lo usa. 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, 1760michele ha scritto:

Ok quindi il residuale è per la foglia larga. Ma per le colture in successione ci possono essere problemi? Specialmente su sodo. Qui un mio vicino che mette i pomodori mi dice che non prende terreni dove l'anno precedente c'è stato un trattamento con Atlantis perchè gli causa problemi. 

Sarebbe interessante avere riscontri su Edaptis appena qualcuno del forum lo usa. 

Dovresti guardare in etichetta. Io so che alcuni diserbi , non so se questo atlantis perchè cambiano sempre, su alcuni tipi di terreni ( in genere terre leggere ) hanno fitotossicità soprattutto su foraggere di leguminosa a semi piccoli che vengono seminati superficialmente.Quest'anno però ad esempio ho a fianco un terreno esteso a veccia che dopo spuntata è diventata tutta gialla e lo è ancora. Si vede proprio dove la terra è diversa in cui invece è verde. Mi suona strano che il pomodoro che vuole terra lavorata e che viene seminato grosso modo un anno dopo il diserbo sul grano, risenta della fitotossicità del diserbo fatto sul duro

Link al commento
Condividi su altri siti

Iodosulfuron e mesosulfuron sono solforinuree che hanno un po' di residualità c'è poco da fare.

Per non avere problemi con le colture in successione, (se sono colture sensibili) bisogna usare o prodotti come lo zodiac che è si un pre-emergenza ma non essendo una soforinurea si degrada molto prima e più facilmente, oppure prodotti di post che hanno tutta un'altra formulazione come ad esempio Axial, Timeline Trio ecc.

Edaptis avendo il mesosulfuron ha comunque uno dei due pa dell'altantis e quindi non risolve il problema pomodoro in successione.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Salve a tutti ho trovato in cantina (li da almeno 20 anni )un diserbo per il frumento Eni weedone ben chiuso in un flacone di latta secondo voi può funzionare ancora?

Modificato da 112al
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...