Vai al contenuto

Diserbo Post-Emergenza Frumento (Duro e Tenero).

luigi605

Messaggi raccomandati

Oggi sono entrato, ho fatto una decina di ha di gibraltar e un 6ha di avena che mi è servita per tarare bene la macchina. Ho dato al grano clodinafop tibenuron e tebuconazlo. Domani se non piove riesco a fare un'altra ventina di ha. Il campo è prossimo alla botticella, qualche pianta ma mollto poche sono già in bottiìcella con il baffo come dice riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, ma dopo quanto tempo dovrei valutare un rientro e con che cosa?

sei già entrato con erbicida, io non rientrerei una seconda volta, ormai è andata..

ti rimane da valutare in futuro se ci sarà convenienza a trattare malattie che da qui alla trebbiatura potrebbero manifestarsi..monitora.

Al momento es. nel bollettino Veneto sono assenti malattie funginee:

https://www.regione.veneto.it/web/agricoltura-e-foreste/bollettini-seminativi

Modificato da Argilloso
Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo di effettuare il secondo fungicida, ho solo paura che non abbia fatto effetto e sapere dopo quanti gg controllare l effetiva morte delle erbe...

a questo punto ormai sei già entrato è fatta, conta che il grano nelle prossime settimane crescerà un bel pò

e dovresti vedere solo grano, altrimenti:

maggio-grano-basso-e-infestanti.jpg

Iride+2.JPG

Modificato da Argilloso
Link al commento
Condividi su altri siti

lavorare lavorano il problema che se dai atlantis oggi ed entro una settimana viene una mattina vicina a 0 gradi, l'antidoto si disattiva e il grano prende la botta.

se invece dai solo foglia larga no problem.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

buondì, domani dovrei diserbare una decina di ettari di grano duro che si trova ormai con spighetta all'altezza del secondo nodo, se vado di Celio+Columbus rischio di fare danni ? (non li ho mai usati) .Insieme gli darò anche un po' di azoto per via fogliare.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, oggi mi è successo una cosa da oscar della sfiga ho dato il diserbo al grano tenero granstar+vip+impact supreme in due ettari mi sono accorto che ho dato mezza dose di granstar 25 gr/ha e non 50gr/ha.

cosa conviene fare ripassare con gli altri 25gr???Aspettare??il grano è abbastanza sporco.

vi ringrazio

Link al commento
Condividi su altri siti

cd55e568170419599978f674ca9c8b1e.jpgb3ca02fdcccfe1d0d29444a3febfcabe.jpge0f477f434f5c7f908f9cbeb12aa5078.jpg

Nella prima foto, grano duro seminato su sodo, alla terza foglia diserbato con lentipur e glean75, quella pianta è un Gladiolo, che insieme allo Stoppione sono le due bestie nere a foglia larga della mia zona, be vederlo in quello stato mi fa molto piacere, perché diversamente sarebbe una pianta enorme.

Nella seconda e terza foto grano duro su lavorato, diserbo preemergenza con Algor Platin, campo molto pulito tranne quella pianta che non è morta.

Modificato da Fabio Colacicco
Link al commento
Condividi su altri siti

mi pare di vedere che è galium...detta volgarmente lappa o attaccamani......

per toglierla ci vuole lo starane o tomawak......

Esatto il maledetto galium :nutkick:

Modificato da ALAN.F
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...