tripleboss Inviato 15 Maggio 2021 Condividi Inviato 15 Maggio 2021 Bel confronto. Gente educata, che scrive correttamente, dissente e rispetta. Inviato dal mio SM-G398FN utilizzando Tapatalk 2 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
GuD Inviato 5 Dicembre 2021 Condividi Inviato 5 Dicembre 2021 Ciao, sarò fortunato ma nel cuneese ho comprato 20000 piani irrigui con acqua e luce, pozzo più 10000 bosco e 300mq casale da ristrutturare, ma in piedi terratetto a 50000€. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
superbilly1973 Inviato 5 Dicembre 2021 Condividi Inviato 5 Dicembre 2021 6 ore fa, GuD ha scritto: Ciao, sarò fortunato ma nel cuneese ho comprato 20000 piani irrigui con acqua e luce, pozzo più 10000 bosco e 300mq casale da ristrutturare, ma in piedi terratetto a 50000€. Cosa sono i piani irrigui? 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tripleboss Inviato 5 Dicembre 2021 Condividi Inviato 5 Dicembre 2021 Cosa sono i piani irrigui?Infatti spiega. Foto della zona.Bravo.Comprare un fondo è sempre bello.Inviato dal mio SM-G398FN utilizzando Tapatalk 1 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
GuD Inviato 5 Dicembre 2021 Condividi Inviato 5 Dicembre 2021 2 ore fa, tripleboss ha scritto: Infatti spiega. Foto della zona. Bravo. Comprare un fondo è sempre bello. Inviato dal mio SM-G398FN utilizzando Tapatalk Ciao,ops mancava una virgola sarebbe: piani, irrigui; cioè con acquedotto. Per foto mi devo organizzare, la zona è Cortemilia. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Meme Inviato 6 Dicembre 2021 Condividi Inviato 6 Dicembre 2021 15 ore fa, GuD ha scritto: Ciao,ops mancava una virgola sarebbe: piani, irrigui; cioè con acquedotto. Per foto mi devo organizzare, la zona è Cortemilia. Fattene pagare un pezzo da Cirio! https://bandi.regione.piemonte.it/contributi-finanziamenti/residenzialita-montagna# (mancano anche i cinghiali nell' elenco, quelli li hai di sicuro!) 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
superbilly1973 Inviato 6 Dicembre 2021 Condividi Inviato 6 Dicembre 2021 16 ore fa, GuD ha scritto: Ciao,ops mancava una virgola sarebbe: piani, irrigui; cioè con acquedotto. Per foto mi devo organizzare, la zona è Cortemilia. Complimenti per l'acquisto allora. Considerando solo la superficie sei a 3 ettari e in più il casolare da ristrutturare. Ma ci andresti anche a vivere? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
GuD Inviato 6 Dicembre 2021 Condividi Inviato 6 Dicembre 2021 2 ore fa, Meme ha scritto: Fattene pagare un pezzo da Cirio! https://bandi.regione.piemonte.it/contributi-finanziamenti/residenzialita-montagna# (mancano anche i cinghiali nell' elenco, quelli li hai di sicuro!) si in effetti sono circondato, grazie per la dritta 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
davide87 Inviato 7 Dicembre 2021 Condividi Inviato 7 Dicembre 2021 Il 6/12/2021 Alle 13:34, superbilly1973 ha scritto: Complimenti per l'acquisto allora. Considerando solo la superficie sei a 3 ettari e in più il casolare da ristrutturare. Ma ci andresti anche a vivere? Dipende sempre dov'è il posto che si compra....da pianura irrigua a zona montana cambia il prezzo e di molto. Anche io ho recentemente acquistato un poderino in montagna a 52mila dai miei parenti con casa in sasso da ristrutturare e stalla con sopra fienile già ristrutturato adibiti a magazzino e altro fabbricato con sotto porcilaia pollaio e sopra garage con quasi 4 ha di terra di cui circa 2.5 campo e resto bosco e pascolo.... Però è ubicato in una zona montana dove sia le abitazioni che i terreni valgono poco. Se un terreno costa molto o poco c'è quasi sempre un perché.... 3 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
#VG# Inviato 7 Dicembre 2021 Condividi Inviato 7 Dicembre 2021 Com 50k dalle mie parti arrivi a mezzo ettaro ?♂️ Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ricky75 Inviato 7 Dicembre 2021 Condividi Inviato 7 Dicembre 2021 nella pianura tra cuneo e torino forse anche meno Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
andrea4500c Inviato 8 Dicembre 2021 Condividi Inviato 8 Dicembre 2021 Se nn fosse per i cinghiali che io nn disprezzo in Piemonte i prezzi della terra stanno sbroccando.... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
superbilly1973 Inviato 8 Dicembre 2021 Condividi Inviato 8 Dicembre 2021 Ma perchè i cinghiali che hai nel tuo fondo non li puoi prendere a piacimento? Del resto li stai mantenedo 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
andrea4500c Inviato 8 Dicembre 2021 Condividi Inviato 8 Dicembre 2021 Io sono cacciatore,da 20anni...SOLO di cinghiali....sono il canaio della squadra,ho sei vandeani....quindi fidati se entrano sui miei campi nn escono............... 2 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
GuD Inviato 8 Dicembre 2021 Condividi Inviato 8 Dicembre 2021 Non pensavo a una differenza così grande, sapevo che nella piana (granda) era caro, ma considerando che Cuneo e a più di 500 mslm e qui siamo intorno ai 300 mi sfugge il motivo. Siamo anche ben collegati, nel raggio di 25 km trovi Alba, Acqui, Cairo. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
GuD Inviato 8 Dicembre 2021 Condividi Inviato 8 Dicembre 2021 2 ore fa, andrea4500c ha scritto: Io sono cacciatore,da 20anni...SOLO di cinghiali....sono il canaio della squadra,ho sei vandeani....quindi fidati se entrano sui miei campi nn escono............... Qui devono aver capito che sono di buon cuore, nel mio terreno fanno cosa vogliono Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
andrea4500c Inviato 8 Dicembre 2021 Condividi Inviato 8 Dicembre 2021 (modificato) Da noi e guerra tra agricoltori e cacciatori lo sai,io sono di asti e tu di Cortemilia quindi sai di che parlo, naturalmente anche a me danni a gogò ma li sopporto perché alla fine me li mangio. Modificato 8 Dicembre 2021 da andrea4500c 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 8 Dicembre 2021 Condividi Inviato 8 Dicembre 2021 Il 7/12/2021 Alle 15:03, #VG# ha scritto: Com 50k dalle mie parti arrivi a mezzo ettaro ?♂️ Il costo del terreno è sempre in relazione alla sua redditività, qui siamo a circa 10-12 mila €/ettaro in pianura, circa la metà in collina. 2 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
#VG# Inviato 8 Dicembre 2021 Condividi Inviato 8 Dicembre 2021 3 ore fa, DjRudy ha scritto: Il costo del terreno è sempre in relazione alla sua redditività, qui siamo a circa 10-12 mila €/ettaro in pianura, circa la metà in collina. Mah...per redditivi che siano 100k ad ettaro sono sempre tanti, sono giustificati solo dall'altissima concentrazione di allevamenti. Un seminativo per redditivo che sia parlando di mais soia frumento hai una plv che mediamente non supera i 3500 euro(per il mais ) ettaro a cui sottrarre tutte le spese, hai voglia a ripagare 100k.... 3 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fabio03 Inviato 8 Dicembre 2021 Condividi Inviato 8 Dicembre 2021 Mah...per redditivi che siano 100k ad ettaro sono sempre tanti, sono giustificati solo dall'altissima concentrazione di allevamenti. Un seminativo per redditivo che sia parlando di mais soia frumento hai una plv che mediamente non supera i 3500 euro(per il mais ) ettaro a cui sottrarre tutte le spese, hai voglia a ripagare 100k....Altro fattore da considerare è l’acqua per irrigare. Avere terreni irrigui con acqua a volontà ed avere terreni non irrighi non è propriamente la stessa cosa. 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gianni il Folle Inviato 9 Dicembre 2021 Condividi Inviato 9 Dicembre 2021 Altro fattore da considerare è l’acqua per irrigare. Avere terreni irrigui con acqua a volontà ed avere terreni non irrighi non è propriamente la stessa cosa. Con questo clima, terreno non irriguo io non lo prendo nemmeno in considerazione visto che non faccio medica ecc. Ti eri ritrovi con un ventaglio di colture veramente troppo stretto. Quest'anno anche con la medica da noi chi non ha irrigato ha veramente raccolto poco ed è andato in rimessa. Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gallogeorge Inviato 9 Dicembre 2021 Condividi Inviato 9 Dicembre 2021 9 ore fa, #VG# ha scritto: Mah...per redditivi che siano 100k ad ettaro sono sempre tanti, sono giustificati solo dall'altissima concentrazione di allevamenti. Un seminativo per redditivo che sia parlando di mais soia frumento hai una plv che mediamente non supera i 3500 euro(per il mais ) ettaro a cui sottrarre tutte le spese, hai voglia a ripagare 100k.... Pensando a nessuno è fesso immagino che su certe cifre ci sia la possibilità di impiantare colture ad alta redditività tipo vigneti per vini di pregio, per terreni vocati a sola cerealicoltura i prezzi indicati da Dj Rudy conciliano con una visione di rientro dell'investimento in tempi accettabili. a margine ci son "gelosie" su lotti strategici(per acquirente) che potrebbero "non avere prezzo" 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gianni il Folle Inviato 9 Dicembre 2021 Condividi Inviato 9 Dicembre 2021 Pensando a nessuno è fesso immagino che su certe cifre ci sia la possibilità di impiantare colture ad alta redditività tipo vigneti per vini di pregio, per terreni vocati a sola cerealicoltura i prezzi indicati da Dj Rudy conciliano con una visione di rientro dell'investimento in tempi accettabili. a margine ci son "gelosie" su lotti strategici(per acquirente) che potrebbero "non avere prezzo"Al giorno d'oggi acquistare un terreno è diventata roba di lusso per aziende molto strutturate che riescono a spalmare la spesa sulla parte già in proprietà. Con tutta la buona volontà, non è possibile partire da zero chiedendo finanziamenti alla banca per comprare terreno e attrezzature e fare un piano di rientro decente senza aver già una realtà alle spalle. Da noi si viaggia su 25/30 Mila per ettaro, attrezzature sono raddoppiate in dieci anni, plv praticamente stabile, se si fanno cereali ci si rimane massimo 500 euro, se poi devo pagarne almeno mille all'anno per trent'anni solo per ripagare il terreno, capiamo immediatamente che diventa dura. Con le orticole ci si rimane anche mille euro, ma anche lì il margine se togliamo l'ammortamento dell'investimento è pari a zero per i primi trent'anni. Il gioco vale la candela se si pensa di campare tipo 200 o 300 anni, in quel caso c'è un minimo di senso.......Oppure se si accetta il fatto di dedicare l'intera vita a pagare un bene che poi verrà goduto da altri, magari pure sperperato subito dopo la nostra morte. Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
409 vario Inviato 9 Dicembre 2021 Condividi Inviato 9 Dicembre 2021 Oppure se hai titoli zootecnici alti e biogas che pompa Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
409 vario Inviato 9 Dicembre 2021 Condividi Inviato 9 Dicembre 2021 Non compri decine di ettari l'anno con vacche che non fanno 30kg di media , che durano meno di 3 parti a 43 cent al litro Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.