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Agrifull 80/95 sostituzione olio servosterzo e freni


xfeli

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Gentili amici del Forum, chiedo aiuto per la sostituzione dell'olio servosterzo-sollevatore-distributore e freni, di un vecchio trattore di mio padre, che sto rimettendo in funzione. E' rimasto fermo per 15 anni e anche prima non ha quasi mai lavorato (1300 ore di cui molte fatte su strada). Leggevo sul manuale d'uso che deve essere sostituito periodicamente (800 ore di lavoro). Come devo operare? Dove trovo la valvola per farlo uscire? Le due vaschette per il riempimento sono nella parte anteriore, dietro la mascherina frontale.

Grazie

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  • 3 settimane dopo...

Avrei pensato di togliere il tappo della vaschetta di riempimento e, non trovando nessun tappo di svuotamento del circuito, allentere il raccordo sul pistone che sposta le ruote facendolo uscire l'olio di lì. Che ne pensate? Grazie.

N.B. La struttura del trattore è la stessa del FIAT 880.

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se hai il manuale ci sono spiegati tutti i tappi/scarichi oppure allenta il raccordo del pistone e fai muovere a mano il volante

Grazie, sul manuale purtroppo non non è indicata questa funzione, procedo come mi hai indicato.

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  • 2 mesi dopo...
Inviato (modificato)

Finalmente ho fatto il lavoro. Ho svitato entrambi i raccordi ad occhiello e li ho messi a penzoloni dentro un bidone, ho svitato il tappo del serbatoio dell'olio (vedi immagine) e ho fatto defluire l'olio. Per favorirne l'uscita ho girato, ogni tanto, lo sterzo a destra e sinistra. Ho tolto il serbatoio dell'olio, ho estratto il filtro e ho lavato tutto con del gasolio. Ho rimontato il serbatoio e i raccordi ad occhiello, dopo aver sotituito tutte le rondelle di rame, senza stringere i bulloni. Ho riempito la vaschetta dell'olio e muovendo lo sterzo ho rimpito il circuito. Ho stretto i bulloni sugli occhielli, quando sono stato ben sicuro di avere estratto tutta l'aria (vedi immagine del cilindro). La targhetta sul trattore (vedi immagine) indica il tipo d'olio da utilizzare: Fiat Ambra 20W/40. Mi hanno detto che non esiste più e mi hanno dato il Multi F 20W/30 (vedi immagine).

 

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Modificato da xfeli
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Inviato (modificato)

Grazie Luca, ne faccio alcune e le posto. L'Agrifull, che aveva sede a Ferrara, lo costruì (a metà degli anni 80). E' esattamente il Fiat 880DT a cui hanno montato il turbo ottenedo 15 CV in più. Il mio, addirittura, era il prototipo che veniva portato nelle fiere per pubblicizzarne la prossima uscita sul mercato. Mio padre l'acquistò direttamente dall'Agrifull (per cui trasportava le macchine agricole nelle fiere in tutta Italia) e mi racconta che le prime volte non aveva ancora il motore installato. Al suo posto c'era un finto motore fatto di legno. Poi fu montato un VM 1054T.

Adesso devo continuare con i lavori di manutenzione e rimessa in servizio. Il tempo comincia a stringere perchè, abbandonata l'idea, almeno per quest'anno di arare in proprio (sono 9 ettari) devo almeno dare una stirpata che favorisca l'asciugatura del terreno prima dell'aratura (quest'anno è piovuto moltissimo). Ho un problema che sto tentando di risolvere in proprio: c'è una perdita d'olio dalla connessione ad ogiva sul tubo metallico in uscita dalla pompa che mette in pressione l'olio del sollevatore (vedi immagine). Ieri sera l'ho smontato e stamattina vado a far saldare una nuova ogiva. Poi devo assolutamente iniziare il lavoro di sostituzione del distributore ad una leva a doppio effetto con uno a quattro leve. A breve aprirò una discussione nella pagina dedicata, confidando nella collaborazione del forum.

 

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Modificato da xfeli
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  • 2 settimane dopo...

Ho dovuto smontare il tubo (è quello della mandata) è stato un lavoraccio perchè è tutto sagomato e attraversa tutto il trattore, poi sono andato da un saldatore che ha rifatto la saldatura a ottone (10 euro). Rimontato il tutto pare sia a posto. Sono soddisfazioni!

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