Vai al contenuto

Domanda su pressione circuito olio motore

coals

Messaggi raccomandati

Salve,

parlando in generale di motori diesel pesanti (in questo caso un Perkins 1000 aspirato) dopo cambio olio e filtro (non è stato riempito preventivamente perchè in orizzontale) all'accensione della macchina prima che la spia di pressione olio si spegnesse sono passati buoni 30 secondi, mentre io sudavo freddo :(

Parlando con un meccanico molto esperto di diesel pesanti e non solo (auto, mezzi agricoli, motori ferroviari etc) non ha dato molto peso alla cosa come se fosse normale alla riaccensione quel tempo per riempire il filtro e via discorrendo su motori grandi.

Non so volevo anche le vostre opinioni.

In verità volevo far girare a vuoto il motore staccando l'iniezione fino a che la spia non si fosse spenta (cosa peraltro consigliata sulla stessa macchina per la versione turbo per gli ovvi motivi, quindi magari questa "lentezza" è risaputa) ma tra una cosa ed un altra non l'ho fatto.

Grazie mille!

coals

Link al commento
Condividi su altri siti

Si è normale, anche io i filtri delľolio non li ho mai riempiti, basta lasciarlo al minimo finchè non si spegne la spia! Anche se fosse turbo non vedo il problema, sempre lasciandolo al minimo però...io il fatto di farlo girare a vuoto lo faccio solo per il per il primo avviamendo dopo aver rifatto il motore

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la turbina in quanto molto suscettibile alla mancanza di olio per via anche dei giri elevati.

Ricordo delle Peugeot che di fabbrica non veniva preoliata la turbina, per quell'attimo all'accensione prima di mandare il circuito in pressione bastava a farle tornare tutte dal concessionario dopo un po.

Grazie mille!

coals

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...
...Anche se fosse turbo non vedo il problema, sempre lasciandolo al minimo però...

Infatti.

Per la turbina in quanto molto suscettibile alla mancanza di olio per via anche dei giri elevati.

Al minimo e senza carico, i gas di scarico hanno così poca densità e velocità che la turbina non raggiunge giri elevati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...