phelps Inviato 28 Luglio 2015 Condividi Inviato 28 Luglio 2015 (modificato) Salve. Voi dite che per limitare il danno di perdita di grano per calpestamento sia meglio utilizzare un cingolato o il gommato? Il cingolato è un 88-85 M + spandiconcime a sollevatore 250 kg. Il gommato e un New Holland T5 115 elettrocommand con gomme da 600! + spandiconcime 250 kg a sollevatore. I passaggi da effettuare sono : 1 in fase di accestimento con nitrato ; 1 con con botte diserbo ; 1 con urea. Sono 3 passaggi. Cosa mi consigliate? Modificato 28 Luglio 2015 da phelps Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gallo88 Inviato 28 Luglio 2015 Condividi Inviato 28 Luglio 2015 Di fare il 4 passaggio con il fungicida e insetticida in spigatura intanto, poi avendo le gomme da 600 e uno spandi piccolino, non vedo grandi differenze sul calpestamento, anzi col cingolato avrai forse meno impronta in larghezza e meno calpestamento, e meno confort Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
phelps Inviato 28 Luglio 2015 Autore Condividi Inviato 28 Luglio 2015 Di fare il 4 passaggio con il fungicida e insetticida in spigatura intanto, poi avendo le gomme da 600 e uno spandi piccolino, non vedo grandi differenze sul calpestamento, anzi col cingolato avrai forse meno impronta in larghezza e meno calpestamento, e meno confort niente 4 passaggio con fungicida. Il fungicida amistar xtra lo butto con il diserbo ad inizio fase di levata. Questo è il suo periodo di impiego. X adesso il trattamento e andato sempre ok. Comfort non me ne importa. Il gommato se è un po umido i tacchetti strappano il frumento. In fase di accestimento il grano ha più forza per risollevarsi , ma a inizio levata :boh: Il cingolato dovrebbe avere più base di appoggio e zero slittamento .. non so Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MET80100 Inviato 28 Luglio 2015 Condividi Inviato 28 Luglio 2015 Premetto che non ho esperienze coi cingolati ma mi chiedevo nelle sterzate col cingolo come la mettiamo? nn strappa di più? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gallo88 Inviato 28 Luglio 2015 Condividi Inviato 28 Luglio 2015 Nelle sterzate sicuramente strappa, ma credo che i pattini siano più stretti delle ruote da 600 nel t5, alla fine non credo ci sia gran differenza se non nella comodità di attaccare l'attrezzo ad uno a altro trattore Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
phelps Inviato 28 Luglio 2015 Autore Condividi Inviato 28 Luglio 2015 (modificato) Nella sterzata chiudi l impianto sterzi piano a velocità ridotta e riattacchi non appena dritto il concime arriva a 180° a 5-6 metri. Tacchettare sempre sulla stessa carreggiata x 3 passaggi ti fa dire ciao a quei 120cm tante quante sono le passate necessarie nel campo. Se su 1ettaro sono 4-5 passate sono 6 metri per la lunghezza di grano perso.. x curiosità devo fare il calcolo della superficie calpestata.:AAAAH: Modificato 28 Luglio 2015 da phelps Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
phelps Inviato 29 Luglio 2015 Autore Condividi Inviato 29 Luglio 2015 ho fatto il calcolo. 120cm su 1 ettaro con spandiconcime a 6m+6m si calpestano 950 mq. Se il terreno produce 5.000 kg di grano su 10.000 mq( 0.5kg ogni metro quadro) su 950mq saranno 475 kg di grano perso. Volendo essere essere pessimisti 1/3 di grano si rialzerà e produrrà, quindi 158kg si salveranno e la perdita su un ettaro sarà di 317kg invece con il tk sono: 80cm su un ettaro con spandiconcime a 6m+6m si calpestano 650mq. se il terreno produce 5000kg di grano su 10.000 mq ( 0.5kg ogni metro quadro) su 640 mq saranno 320 kg di grano perso. Volendo essere essere ottimisti metà del grano si rialzerà perchè il cingolo non tende a strapapre e apressare come fanno i tacchetti del gommato, ma piuttosto solo a fare una linea, quindi 160kg si salveranno e la perdita su un ettaro sarà di 160kg insomma con t5 su 10 ettari saranno circa 30 quintali di grano perso con 88-85 su 10 ettari saranno 15 quintali di grano perso. La meta! So Soldi! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
francyy Inviato 29 Luglio 2015 Condividi Inviato 29 Luglio 2015 Il paragone non va proprio fatto...Come calpestamento il cingolo è superiore a tutti...Io butto il concime con un 82 85 spandi da 3 quintali,e lo preferisco ad un centauro 60 di soli 24 quintali perchè calpesta di piu,prove fatte... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
phelps Inviato 29 Luglio 2015 Autore Condividi Inviato 29 Luglio 2015 (modificato) Il paragone non va proprio fatto...Come calpestamento il cingolo è superiore a tutti...Io butto il concime con un 82 85 spandi da 3 quintali,e lo preferisco ad un centauro 60 di soli 24 quintali perchè calpesta di piu,prove fatte... Quindi tu confermi che il cingolo strabatte anche una ruota gommata da 48cm con soli 24qt di peso. Guarda ti lascio immaginare cosa combina un t5 con i tacchettoni su una ruota 600 e 50qt di peso carico e per giunta passarci 3 volte:AAAAH:. Per non parlare se è anche un pò umido! Penso proprio che al di la della comodità 88-85 m se si vogliono evitare danni cumulativi come sopra calcolato è la norma per concimare! O sennò ruotini gommati da 30cm Modificato 29 Luglio 2015 da phelps Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
francyy Inviato 29 Luglio 2015 Condividi Inviato 29 Luglio 2015 Confermo pienamente!!!Vai di cingolo sarà sicuramente piu scomodo ma calpesti meno della metà!!! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vicianzu1180 Inviato 29 Luglio 2015 Condividi Inviato 29 Luglio 2015 Dalla mia esperienza dico che il grano concimato a gennaio febbraio col cingolo in estate no riesci avvedere più le passate perché non vi è differenza di altezza e quindi di produzione Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Contadino 92 Inviato 29 Luglio 2015 Condividi Inviato 29 Luglio 2015 Mi associo anche io a quanto detto da tutti... soprattutto se in collina, il cingolo pesta meno... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
devil man Inviato 29 Luglio 2015 Condividi Inviato 29 Luglio 2015 Ok x i concimi ma col diserbante é scomodo e anche pericoloso per la salute... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
phelps Inviato 29 Luglio 2015 Autore Condividi Inviato 29 Luglio 2015 (modificato) Ok x i concimi ma col diserbante é scomodo e anche pericoloso per la salute... no con i diserbanti cabina isolata e filtri ai carboni attivi ed eventuale museruola:asd:. Qui il sacrificio non si può fare. Ma comunque ci passi una volta sola e non 3 sulla stessa carreggiata. Comunque con il grano a fine accestimento inizio levata, verso il 15 marzo ha ancora una certa forza per risollevarsi. Se poi passassi ancora col t5 dopo 15-20gg a buttare l'ultima passata di urea! La velocità massima che raggiungo con la pompa è 6km/h, quindi minimizzo slittamenti, scivolamenti e simili. Quello che si puo fa si fa! Modificato 29 Luglio 2015 da phelps Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.