Vai al contenuto

Estirpo frutteto e bruciatura legna

martinaz

Messaggi raccomandati

Qualcuno sa dirmi se esiste una legge che regola il periodo per bruciare masse di legna derivate dall'estirpazione di frutteti ?

sembra una barzelletta ma nel mio comune se la rimpallano tra vigili del fuoco , comune , polizia municipale ...nessuno sa nulla , quindi chi mi può multare ?

Link al commento
Condividi su altri siti

spenderei troppo non mi conviene , meglio escavatore che sradica tutta la pianta intera e via ..una ditta specializzata me la triterebbe sul posto e la porterebbe via con i camion , io con il mio escavatorista abituale farei una massa e via col fuoco ....solo che non vorremmo incappare in sanzioni

Link al commento
Condividi su altri siti

No on ci sono più sanzioni specie in zone di sharka su pesco. Certamente non devono essere verdi e bagnate. L'escavatore è siruramente meglio ma poi per qualche anno va fatta una ripuntatura incrociata per estipare e far emergere anche le radici più fini. Il pesco è una pianta portatrice di nematodi e funghi, per cui più la bonifica è accurata e meglio è per tutte le colture future.

Link al commento
Condividi su altri siti

oops , oggi alla coldiretti mi han consegnato una fotocopoia in cui sta scritto che prima del 30 settember nun se pò appiccià lu fòco !

la legge è del 2014 ...

poi adirittura si possono appiccià solo 3 metri cubi per volta ...mavaààmavàààà

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì a rigor di logica dopo settembre è sensato anche se esistono deroghe come sulla Sharka e micoplasmi, sui metri cubi direi di si, con 3 mq di legnetti hai voglia che roba è, una montagna...certo non una catasta in vicinanza di paesi o zone sensibili...poi quando prende ben fuoco via altro combustibile poco alla volta perché deve bruciare senza fumo. L'importante è roba ben secca e calda, con brace e calore bruci bene tutto senza troppi inneschi...e cacciar su poca roba alla volta.

I burocrati sono come la gramigna....si ramificano.

Link al commento
Condividi su altri siti

però devi accontentarti dei tempi biblici che impiegano..

e il TI PAGANO non esiste più da un pezzo in romagna :asd:

Non so quali siano i tempi di cui necessiti, ma, ammesso che arrivino come da accordi (forse è questo il punto su cui battere) sono velocissimi, certamente molto più che tagliare. Poi non so di quanti ettari parli.. sul pagare, io son stato soddisfatto, ma non posso esprimermi su altre realtà.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so quali siano i tempi di cui necessiti, ma, ammesso che arrivino come da accordi ............

meglio che mi spieghi con più impegno ...

1) subito ho contattato una ditta che fa tutto , dall'estirpo con escavatore poi trita e porta via alla centrale a biomassa ...vogliono sui 1500\1000 euro ettaro.

2) ho contattato il mio escavatorista abituale che con 7 ore di lavoro sono già a gambe all'aria per il mese di ottobre in cui sono permessi i falò .

3) poi si è contattato una ditta che trita e porta via gratuitamente ma i tempi non sono certi , NON prima di 30 giorni ...anni fà una ditta simile mi sgombrò 8 mesi dopo .

il tempo deciderà

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...