Vai al contenuto

Trattori Same specializzati

Same Rubin 200

Messaggi raccomandati

cmq so che nn renderà tanto la foto, però è stato una soddisfazione usare la trincia montata sul sollevatore anteriore!Tra l'altro vista la mole della legna da trinciare, l'alternativa era entrare in retromarcia!

20130329136455122165628.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 288
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

ma hai trinciato in notturna? come mai?

Più che in notturna magari mattino presto quando il terreno e la potatura sono ancora ghiacciati. In questa situazione riesci ad avanzare su un terreno compatto così che la terra non si impasta con i sarmenti da trinciare e ottieni un lavoro migliore. Questo è quello che faccio io solitamente.

Modificato da michele1981
Link al commento
Condividi su altri siti

si capita anche a me di lavorare in mattinata presto....però piu in estate tipo luglio o agosto per beneficiare nel fresco mattutino sia per me ma anche per la macchina.....che qui da me in quei mesi si puo arrivare anche a 40 gradi.....cosa quindi non piacevole se poi si tiene conto anche della polvere.....

Link al commento
Condividi su altri siti

capito frio87. ti volevo chiedere se hai il libretto uso e manutenzione del tuo same perchè piu o meno dovrebbe somigliare alla macchina che tra poco mi dovrebbe arrivare un lambo crono 564 65 f, che essendo usato il vecchio proprietario ha smarrito. se riesci a scannerizzarlo mi faresti una cortesia. ho provato gia a chiedere nella sezione libretti uso e manutenzione ma non ho avuto nessuna risposta......ovviamente è riferito anche agli altri utenti se qualcuno puo aiutarmi gliene sarei grato....:ave::ave::ave:

Link al commento
Condividi su altri siti

beh nn è cosa facile..pero aspetta. tu intendi un libretto di quelli da officina o quello classico che ti allegano quando compri un trattore? io ho il secondo che tra l'altro sono circa 200-300pagine...nn facili da scannerizzare.

Link al commento
Condividi su altri siti

beh nn è cosa facile..pero aspetta. tu intendi un libretto di quelli da officina o quello classico che ti allegano quando compri un trattore? io ho il secondo che tra l'altro sono circa 200-300pagine...nn facili da scannerizzare.

si frio87 il secondo, no quello di officina, credevo fossero meno pagine.....:cry::cry::cry:allora non preoccuparti vedrò di fare in altro modo.....caso mai vedrò di contattare l'archivio SDF come mi dice anche martiz, grazie per l'indirizzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...

Ciao a tutti, oggi fatto preventivo da concessionario: Same frutteto 3 100 hp GS, poltroncina pneumatica, gomme 420/70 r28 - 300/70 r20, gancio slider, 6 zavorre, braccio sollevatore indraulico, terzo punto idraulico e 3 pompe idrauliche... tot. 36000 + iva.

Trattore in pronta consegna..... Stessi optinal ma 110 Gs 41000 + iva non in pronta consegna.... Cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, oggi fatto preventivo da concessionario: Same frutteto 3 100 hp GS, poltroncina pneumatica, gomme 420/70 r28 - 300/70 r20, gancio slider, 6 zavorre, braccio sollevatore indraulico, terzo punto idraulico e 3 pompe idrauliche... tot. 36000 + iva.

Trattore in pronta consegna..... Stessi optinal ma 110 Gs 41000 + iva non in pronta consegna.... Cosa ne pensate?

la differenza è parecchia..ma ti serve veramente quella potenza in più?

oltretutto, quanto dovresti aspettare per il 110 cv?

per cosa lo useresti?

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Vai di cento che é fin troppo potente,altrimenti ti lamenterai a vita per i consumi da petroliera!

Link al commento
Condividi su altri siti

Userei il trattore principalmete per trattamenti fitosanitari, trinciasarmenti, erpice rotante, estirpatore, chisel.... mi ha tel il conce dicendomi che allo stesso prezzo mi porta il 100 a 110 hp.

Sicuramente mi oriento sul 100...

Ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

A meno che non devi tirare un erpice rotante spropositato per tutti gli altri lavori anche 80cv sarebbero più che sufficienti... per i lavori di traino in campo per quello che pesano questi trattori anche 60cv sarebbero piùù che sufficienti, tanto tutta quella potenza non la scaricano a terra...

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedi se allo stesso prezzo poi ti puó portare il 100 a 90?

l'utilità di questa modifica sarebbe?

A meno che non devi tirare un erpice rotante spropositato per tutti gli altri lavori anche 80cv sarebbero più che sufficienti... per i lavori di traino in campo per quello che pesano questi trattori anche 60cv sarebbero piùù che sufficienti, tanto tutta quella potenza non la scaricano a terra...

pienamente concorde..anche perchè l'erpice rotante spropositato nemmeno lo solleva..

che tra l'altro, parlando con una persona che ha un frutteto da 100 cv, sono abbastanza aleatori, nel senso che si possono usare per alcuni picchi di carico, tipo cambio marcia in salita, per brevi tratti, con un attrezzo come l'imballatrice che ha un picco di assorbimento alla legatura, ma se usati in maniera continuativa l'impianto di raffreddamento non è sufficientemente dimensionato..

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

la cavalleria può servire per attrezzi specifici alla PDF, e in questo caso è richiesta dalla scheda dell'attrezzo

oppure aiuta la velocità, se devi fare tanta strada con bei pesi a rimorchio in salita, o lavori tipo sgombro neve, ma sempre in salita

per il resto con 80 cv ne hai di avanzo

conosco gente che "eiacula nelle mutande" quando fa 1 km in salita in piena velocità ... poi piangono per il gasolio che scorre a fiumi anche usando il muletto sul piazzale

Link al commento
Condividi su altri siti

E' proprio quello che ho sempre detto io, chi compra un trattore frutteto difficilmente poi deve pretendere di tirarci un rotante di 3 metri oppure un carrello con 150q (la seconda la vedo più possibile anche se non sò quanto sia sicuro e quanto poi regge la struttura). Difficilmente un trincia o una fresa da frutteto superano i 2 metri altrimenti non passi ed anche in strada e piena salita posso garantire che fino a 50q dietro vai tranquillo senza scalare più di tanto anche con 80cv. Di contro a fine giornata con questi trattori più piccoli hai risparmiato parecchio gasolio!

Io solitamente trincio con un argon 55 e bnu di 165 o 195 mentre un amico un giorno venne con il rex100 e berti di 2 metri (di più non passi) ecco a fine giornata la superficie fatta era più o meno la stessa ma io avevo usato poco più di mezzo serbatoio (circa 30 litri) lui il serbatoio lo aveva seccato (se non sbaglio 80litri, può essere???)

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione ma quello che volevo dire che difficilmente chi compra un trattore frutteto utilizza tali attrezzature che io vedrei meglio su un trattore più pesante. 80cv sono più che sufficienti per fare quasi tutti i lavori ed a fine giornata hai risparmiato parecchio gasolio. Se poi pensi utilizzarlo per lavori che richiedono 100cv fai bene a prenderlo con quella cavalleria ma considera che il gasolio costerà sempre di più e tali trattori ne bevano a fiumi!

Link al commento
Condividi su altri siti

E' proprio quello che ho sempre detto io, chi compra un trattore frutteto difficilmente poi deve pretendere di tirarci un rotante di 3 metri oppure un carrello con 150q (la seconda la vedo più possibile anche se non sò quanto sia sicuro e quanto poi regge la struttura). Difficilmente un trincia o una fresa da frutteto superano i 2 metri altrimenti non passi ed anche in strada e piena salita posso garantire che fino a 50q dietro vai tranquillo senza scalare più di tanto anche con 80cv. Di contro a fine giornata con questi trattori più piccoli hai risparmiato parecchio gasolio!

Io solitamente trincio con un argon 55 e bnu di 165 o 195 mentre un amico un giorno venne con il rex100 e berti di 2 metri (di più non passi) ecco a fine giornata la superficie fatta era più o meno la stessa ma io avevo usato poco più di mezzo serbatoio (circa 30 litri) lui il serbatoio lo aveva seccato (se non sbaglio 80litri, può essere???)

Guarda, che ci siano motori che consumano leggermente di più e altri leggermente di meno ok, ma tutta questa differenza, a parità di velocità di avanzamento, mi sembra improbabile..

Anche perchè i consumi sono proporzionali alla potenza effettivamente impegnata, tra l'altro se due motori sono uguali ma solamente con tarature diverse, a parità di lavoro i consumi saranno pressochè identici..

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sò di preciso quanto tiene il serbatoio del rex 100 (o forse il 105 non mi ricordo che trattore aveva il mio amico) ma ti garantisco che se fai una giornata a trinciare tenendolo un pò allegro di gasolio a sera ne rimane poco!

Il mio 55 invece a sera ne hai ancora un terzo... e mi sempra che tenga poco più di 40litri.

Il mio so che è 3000cc di cilindrata, il rex non sò ma ti garantisco che anche se gli attacchi il compressore è una spugna!

Link al commento
Condividi su altri siti

il rex 100Ge (2010) è un 4,5litri turbo intercooler e ha un serbatoio di circa 45-50litri.. motore perkins tanta coppia ma anche tanta sete!

Il Same dorado S ha un motore da 4litri turbo (2007). con in sollevatore anteriore ha un serbatoio di circa 40-45litri. la differenza tra i 2 trattori (secondo me) è che con una trinca attaccata dietro, utilizzandola a 1600giri, con il same ci fai quasi 7-8 ore...con il landini 5-6..mentre con un erpice rotante e con motore a 2000giri in entrambi i casi non fai + di 4-4,5ore!!!!!!!! ESPERIENZE PERSONALI!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...