Niky199 Inviato 6 Dicembre 2015 Condividi Inviato 6 Dicembre 2015 (modificato) La 3 mt pesa 10 q.li ed ha una capienza di 5 q.li A me interessava quello della 250 ecco perché ho chiesto ad umby, grazie lo stesso, per 10 q tu intendi la versione ad ancora o a disco doppio? ll problema sta appunto nel peso, perché per un Fiat 570 15 q di seminatrice mi sembrano davvero troppi. Comunque anche la regina di Nardi non mi sembra brutta. Modificato 6 Dicembre 2015 da Niky199 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
umby75 Inviato 6 Dicembre 2015 Condividi Inviato 6 Dicembre 2015 Ciao umby, sai quale è il peso a vuoto della macchina e la capienza del cassone? Grazie Ciao, il manuale riporta un peso di kg 695, la tramoggia ha una capacità di 600lt, io sono riuscito a caricare kg 330/350. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
umby75 Inviato 6 Dicembre 2015 Condividi Inviato 6 Dicembre 2015 in presenza di residui come si comporta la maria 2.50 Terreni difficili, mal preparati, grossolani o completamente sodi, presenza massiccia di residui, terreni con elevata umidità..........il suo campo preferito! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
samuele macerata Inviato 6 Dicembre 2015 Condividi Inviato 6 Dicembre 2015 Terreni difficili, mal preparati, grossolani o completamente sodi, presenza massiccia di residui, terreni con elevata umidità..........il suo campo preferito! addirittura hai provato ad andare sul sodo? Per il resto che sia capace di adattarsi a molte condizioni è evidente, basta vedere qualche video su youtube. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Niky199 Inviato 6 Dicembre 2015 Condividi Inviato 6 Dicembre 2015 Ciao, il manuale riporta un peso di kg 695, la tramoggia ha una capacità di 600lt, io sono riuscito a caricare kg 330/350. Grazie umby! Quando c'è molta erba tende ad ingolfarsi prima dell'erpice copriseme e a trascinare via il seme oppure no? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
umby75 Inviato 6 Dicembre 2015 Condividi Inviato 6 Dicembre 2015 Grazie umby! Quando c'è molta erba tende ad ingolfarsi prima dell'erpice copriseme e a trascinare via il seme oppure no? Io non ho riscontrato il minimo accenno ad un eventuale trascinamento, anche in presenza di terreno completamente coperto di erba, anzi..........l'erba viene estirpata ed il terreno seminato. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Niky199 Inviato 7 Dicembre 2015 Condividi Inviato 7 Dicembre 2015 Quindi praticamente manca che semini su asfalto asd Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
umby75 Inviato 7 Dicembre 2015 Condividi Inviato 7 Dicembre 2015 ......ah dimenticavo, precisione di semina assoluta! si può dire che conta i semi Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
samuele macerata Inviato 7 Dicembre 2015 Condividi Inviato 7 Dicembre 2015 L unica cosa che mi lascia ancora qualche dubbio di questa seminatrice, e la precisione di semina in caso di semi piccoli tipo colza o colture da seme. Siamo sicuri che lascia il seme alla giusta profondita e ben coperto? Perche sul fatto che sia uno dei modelli piu versatili in quanto a tipologie di terreno su cui riesce a seminare non c e dubbio, ma una versione a disco forse e piu versatile in quanto a semina di colture particolari. Perche se mi decido a fare l acquisto non vorrei avere problemi in futuro qualora volessi provare queste colture particolari. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
devil man Inviato 7 Dicembre 2015 Condividi Inviato 7 Dicembre 2015 Ha il rullo apposta per i semi minuti...se non sbaglio va dai 500 grammi ad ha in su... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
samuele macerata Inviato 8 Dicembre 2015 Condividi Inviato 8 Dicembre 2015 Infatti non mi riferivo alla distribuzione del seme, ma alla precisione della deposizione. Sulla terra ben preparata si puo paragonare a quella di una seminatrice a doppio disco? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
samuele macerata Inviato 9 Dicembre 2015 Condividi Inviato 9 Dicembre 2015 Chiedo consiglio al buono e paziente Dj. Ho letto che te per seminare colza usi addirittura la seminatrice di precisione. Cosa ne pensi di una eventuale semina con la santa maria, su terreno comunque ben preparato? Si puo usare invece di una seminatrice a dischi meccanica? Lo stesso dubbio mi viene per la semina primaverile del sorgo o di una coltura da seme: l elemento di semina della santa maria che magari va un po piu in profondita di un doppio disco, rischia di far asciugare troppo il terreno? Grazie! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
green deer Inviato 9 Dicembre 2015 Condividi Inviato 9 Dicembre 2015 Chiedo consiglio al buono e paziente Dj. Ho letto che te per seminare colza usi addirittura la seminatrice di precisione. Cosa ne pensi di una eventuale semina con la santa maria, su terreno comunque ben preparato? Si puo usare invece di una seminatrice a dischi meccanica? Lo stesso dubbio mi viene per la semina primaverile del sorgo o di una coltura da seme: l elemento di semina della santa maria che magari va un po piu in profondita di un doppio disco, rischia di far asciugare troppo il terreno? Grazie! noi abbiamo sempre seminato la colza con una seminatrice da grano nordesten basta scaricare molto la pressione dei coltri e si riesce tranquillamente a fare tutto.. anche seminare il sorgo.. per la colza e sorgo dovresti chiudere una fila si e una no Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
samuele macerata Inviato 9 Dicembre 2015 Condividi Inviato 9 Dicembre 2015 noi abbiamo sempre seminato la colza con una seminatrice da grano nordesten basta scaricare molto la pressione dei coltri e si riesce tranquillamente a fare tutto.. anche seminare il sorgo.. per la colza e sorgo dovresti chiudere una fila si e una no Grazie per avermi riportato la tua esperienza! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
luca Inviato 9 Dicembre 2015 Condividi Inviato 9 Dicembre 2015 http://[/url] Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 9 Dicembre 2015 Condividi Inviato 9 Dicembre 2015 @samuele macerata vuoi un consiglio? Compra una SP 520/530 6 file a 50 che con poco si trova (2500-3000 € max) e sei apposto per sempre. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
samuele macerata Inviato 9 Dicembre 2015 Condividi Inviato 9 Dicembre 2015 Giusto Dj, pero e anche vero che tanto una seminatrice da cereali la devo comprare conunque. Quindi intanto cercavo di capire quale fosse una seminatrice meccanica abbastanza versatile per adattarsi a piu colture e piu condizioni. Poi in futuro se vedo che comunque certe colture non vengono bene con la meccanica, valuto se acquistare anche una pneumatica di precisione usata. Grazie e scusa l insistenza, cerco solo dinsfruttare la vostra esperienza per fare la scelta giusta, in modo da non avere piu pensieri per diversi anni! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 9 Dicembre 2015 Condividi Inviato 9 Dicembre 2015 Ma ora che seminatrice a righe hai? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
samuele macerata Inviato 10 Dicembre 2015 Condividi Inviato 10 Dicembre 2015 Ho una vecchia seminatrice a falcioni da 2 metri, e il trattore nuovo che ho comprato e' largo 2 metri e 20! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gicu Inviato 13 Dicembre 2015 Condividi Inviato 13 Dicembre 2015 qualcuno sa darmi delle dritte sulla Carraro 3000 seminò per lo più grano e orzo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 14 Dicembre 2015 Condividi Inviato 14 Dicembre 2015 Ho una vecchia seminatrice a falcioni da 2 metri, e il trattore nuovo che ho comprato e' largo 2 metri e 20! quanti ettari semini all'anno tra autunnali e primaverili? qualcuno sa darmi delle dritte sulla Carraro 3000 seminò per lo più grano e orzo cosa ti interessa sapere di preciso? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
samuele macerata Inviato 14 Dicembre 2015 Condividi Inviato 14 Dicembre 2015 Dj ho 15 ettari in totale, pero mi piace essere autonomo, per questo una seminatrice buona e versatile vorrei comprarla. E siccome mi deve durare almeno 20 anni, meglio se posso sfruttarla con piu colture diverse! Grazie! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
scat Inviato 14 Dicembre 2015 Condividi Inviato 14 Dicembre 2015 allora vai tranquillo, è la seminatrice per te. puoi seminare dai semi minuti con 8/10kg per ettaro ai semi grossi tipo piselli ed altro a 350kg/ha ha la scarpetta che lavora egregiamente e difficilmente si intasa. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gicu Inviato 14 Dicembre 2015 Condividi Inviato 14 Dicembre 2015 per DJ Rudy premetto che sono impreparato sul discorso seminatrice ,vorrei acquistarne una per il momento usata chiedevo della Carraro così come potrei chiedere per altre marche avrei bisogno di consigli da chi ne sa più di me visto che c è un ampia scelta di macchine con diverse peculiarità a me interesa per la semina di cereali su circa 40. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 14 Dicembre 2015 Condividi Inviato 14 Dicembre 2015 Che tipi di terreni hai? Collinari? Che trattori hai? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.