miro filippucci Inviato 13 Dicembre 2019 Condividi Inviato 13 Dicembre 2019 Quelli a coda di rondine , amazone più sofisticati e indipendenti o anche quelli accoppiati con molla a riccio , ho notato fanno un lavorone: su terreno umido preparato con vibro rimasto "gnoccoso" sembra che sotterino le zollette facendo rimanere in superficie la parte più fina.Inviato dal mio SM-J330FN utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ciro Inviato 14 Dicembre 2019 Condividi Inviato 14 Dicembre 2019 (modificato) Toso..come ti trovi?ĕ la 3 metri?che elemento di semina hai? Modificato 14 Dicembre 2019 da ciro Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
luca santolamazza Inviato 15 Dicembre 2019 Condividi Inviato 15 Dicembre 2019 Io ho la 250 portata sempre 17 elementi a disco Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gianluca Inviato 15 Dicembre 2019 Condividi Inviato 15 Dicembre 2019 9 ore fa, luca santolamazza ha scritto: Io ho la 250 portata sempre 17 elementi a disco Con gli elementi a disco della Marzia praticamente ci fai una mezza lavorazione: lavorano poco meno di un erpice a dischi, da gusto guardarla come lavora il terreno prima di depositare il seme... Per le nostre zone è una bella macchina. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Claudio 90 Inviato 15 Dicembre 2019 Condividi Inviato 15 Dicembre 2019 (modificato) Il 5/12/2011 Alle 23:17, Renz ha scritto: Ciao Simone,io ho una a sollevatore,la S.Maria https://work.maschionet.com/upload/products/S-maria-x-web-600x300.jpg Per quanto concerne la quantita'...non e' mai troppo precisa...infatti ho il classico ettaro che inizio a fare per primo...dove misuro ogni volta la quantita',anche dopo aver fatto la prova...poi cambia se si usa grano trattano o no. Per la seminatrice stessa mi e' stato eseguito un aggiornamento in garanzia,aggiungendo un tirante alla catena di dosaggio...ma se i tecnici brancolano nel buio non so cosa altro potrebbe essere. Per tutti quelli che hanno il mio stesso modello chiedo se anche a loro e' stato eseguito,l'ho presa appena uscita quindi uno dei primi modelli. Oltre il tirante mi han cambiato i cerchi e gomme. Consiglio invece la gaspardo ad eseguire le seguenti modifiche: Molla per chiusura coperchio tramoggia,con il forte vento,nonostante i pistoncini,si alza lo stesso(conseguenza?rottura della saldatura coperchio/pistone e piastra guida pistone.....) Pedana,allungara lungo tutta la macchina,non solo al centro,stavo precipitando un paio di volte mentre caricavamo con i sacchi da 50 kg. Manico apri coperchio tramoggia,il vecchio modello ne aveva uno lungo tutto il coperchio,perche' in questa ne avete messa una cosi' piccolina? Molle copriseme,agli estremi sarebbe meglio farle leggermente piu' lunghe. Interno tramoggia,per il mio modesto parere fare tre compartimenti separati sarebbe migliore,nelle pendenze il seme,quando ne rimane poco,tende a spostarsi tutto alle estremita'. Livello seme,il galleggiante serve solo per le seminatrici con sistema concime e seme,sarebbe quasi ora inserire un semplice bip sonoro tipo cassone mietitrebbia o almeno un indicatore meccanico che svolga egregiamente la sua funzione. Basta guardare la foto per capire le piccole modifiche da fare,almeno alcune. piccoli consigli che spero qualcuno in gaspardo legga,visto il successo di suddetta macchina nella nostra zona. Ho acquistato quest'anno una gaspardo 250 Hill. Ho effettuato la semina tutto ok, ora pero che è nato il grano si vede una netta differenza tra passate in salita e discesa?? qualcuno sa spiegarmi il motivo di questa cosa? Modificato 15 Dicembre 2019 da Claudio 90 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
superbilly1973 Inviato 15 Dicembre 2019 Condividi Inviato 15 Dicembre 2019 30 minuti fa, Claudio 90 ha scritto: Ho acquistato quest'anno una gaspardo 250 Hill. Ho effettuato la semina tutto ok, ora pero che è nato il grano si vede una netta differenza tra passate in salita e discesa?? qualcuno sa spiegarmi il motivo di questa cosa? Forse e dico forse, se c'era molta pendenza può essere che la seminatrice avrebbe voluto due regolazioni per il terzo punto. Io la mia la regolo in piano poi se devo andare in pendenza pazienza qualcosa lo mette più o meno sotto . Ma per netta differenza tra i passaggi cosa intendi ? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
metino Inviato 15 Dicembre 2019 Condividi Inviato 15 Dicembre 2019 39 minuti fa, Claudio 90 ha scritto: Ho acquistato quest'anno una gaspardo 250 Hill. Ho effettuato la semina tutto ok, ora pero che è nato il grano si vede una netta differenza tra passate in salita e discesa?? qualcuno sa spiegarmi il motivo di questa cosa? Sicuramente è nato meglio in salita, non posseggo la Gaspardo, una volta ho fatto qualche giro su quella di un amico, in discesa aveva un Po di problemi, i tubi della terza fila rimanevano più orizzontali e non scaricavano completamente il seme. Un Po come le vecchie Marzia regina dei campi con i tubi di ferro. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Toso Inviato 15 Dicembre 2019 Condividi Inviato 15 Dicembre 2019 22 ore fa, ciro ha scritto: Toso..come ti trovi?ĕ la 3 metri?che elemento di semina hai? Si si mi trovo bene,ora non so se riesco a trovare una foto comunque io ho il disco,forse pecca un po il rastrello copri seme,che non fa un gran lavoro se la terra è bagnata,poi la mia ha la cassa con capienza da 600 kg,e quindi volendo posso usare anche i sacconi! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Claudio 90 Inviato 15 Dicembre 2019 Condividi Inviato 15 Dicembre 2019 5 ore fa, superbilly1973 ha scritto: Forse e dico forse, se c'era molta pendenza può essere che la seminatrice avrebbe voluto due regolazioni per il terzo punto. Io la mia la regolo in piano poi se devo andare in pendenza pazienza qualcosa lo mette più o meno sotto . Ma per netta differenza tra i passaggi cosa intendi ? Tra una passata e laltra c'è differenza di quantità di piante di grano. (differenza tra salita e discesa) Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
luca santolamazza Inviato 15 Dicembre 2019 Condividi Inviato 15 Dicembre 2019 3 ore fa, Toso ha scritto: Si si mi trovo bene,ora non so se riesco a trovare una foto comunque io ho il disco,forse pecca un po il rastrello copri seme,che non fa un gran lavoro se la terra è bagnata,poi la mia ha la cassa con capienza da 600 kg,e quindi volendo posso usare anche i sacconi! si anche a me il rastrello non fa gran che ….. io ne ho una anche ad erpicetto sempre marzia 250 , ma sul bagnato non va Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
superbilly1973 Inviato 16 Dicembre 2019 Condividi Inviato 16 Dicembre 2019 9 ore fa, Claudio 90 ha scritto: Tra una passata e laltra c'è differenza di quantità di piante di grano. (differenza tra salita e discesa) Potrebbero essere due variabili. Una che il seme per come è inclinata la macchina è rimasto più sotto ed esce più tardi e l'altra che andavi a diverse velocità e quindi i distributori della macchina davano seme in maniera differente. Se corri di più , a parità di regolazione, mette più seme . Certo che però dal vederlo ad occhio la differenza deve essere tanta. Questa differenza la vedi in tutta la fila o solo nei tratti in pendenza ? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Claudio 90 Inviato 16 Dicembre 2019 Condividi Inviato 16 Dicembre 2019 1 ora fa, superbilly1973 ha scritto: Potrebbero essere due variabili. Una che il seme per come è inclinata la macchina è rimasto più sotto ed esce più tardi e l'altra che andavi a diverse velocità e quindi i distributori della macchina davano seme in maniera differente. Se corri di più , a parità di regolazione, mette più seme . Certo che però dal vederlo ad occhio la differenza deve essere tanta. Questa differenza la vedi in tutta la fila o solo nei tratti in pendenza ? La si vede nei tratti di estrema pendenza questa differenza, può essere che sia andato un po piu sotto il seme, anche perche semino sempre con la stessa marcia. Negli apprezzamenti leggermente collinari la nascina e omogenea su tutte le passate. Anche perché la quantità di grano che ci è andata è la stessa, sia nelle pendenze estreme sia sui terreni leggermente collinari. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Claudio 90 Inviato 16 Dicembre 2019 Condividi Inviato 16 Dicembre 2019 Il 27/4/2018 Alle 06:55, longolucio ha scritto: Ho stivaletto con molla quella con dado per modificare la pressione su ogni stivaletto. Non quella quadra tipo tiller x intenderci. Ho terreno prevalentemente argilla. Mi trovo bene, anche con terreno poco lavorato o molti residui è molto difficile farla intasare il seme lo copre molto bene. Tende a mandare un po' giù il seme quindi bisogna stare attenti alla regolazione perché rispetto a quella a falcon i lavora il terreno è non lo accarezza come fa l altra. Pesa tanto e il trekker 90 che ho è impegnato specie nelle svolte scomode con terreno bagnato. Ma io sto in collina. Altro punto negativo sempre x chi è in collina è quando si semina di traverso con forti pendenze le tre file tendono a sovrapporsi l una con l altra e quando nasce si vedono tre file ravvicinate poi del vuoto e poi altre tre. Ma questo solo in casi estremi. Sono abbastanza soddisfatto, ma se potessi tornare indietro prenderei una pneumatica sempre e tre file tipo comas. X ragioni di trasporto su carrello, di autonomia seme, del fatto che il seme finisce contemporaneamente su tutte le file essendo serbatoio ad imbuto e sopratutto x non vedere quelle ruote che camminano su terreno appena lavorato perché io ho ruote larghe x non farla affondare quindi una cammina sempre su terra seminata. Ciao. Io ho comprato quest'anno una gaspardo SL 250 HILL usata. Ora che è nato il grano in collina nelle forti pendenze si vedono tutte le passate (salita e discesa) è nata una quantità di grano diversa. A cosa è dovuto questo? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
JohnDeere7530p Inviato 16 Dicembre 2019 Condividi Inviato 16 Dicembre 2019 A cosa è dovuto questo? I tubi rimangono quasi orizzontali in discesa quando si ha una bella pendenza e il seme non scorre come dovrebbe, tutte le meccaniche hanno questo problema chi più chi meno 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Claudio 90 Inviato 16 Dicembre 2019 Condividi Inviato 16 Dicembre 2019 11 minuti fa, JohnDeere7530p ha scritto: I tubi rimangono quasi orizzontali in discesa quando si ha una bella pendenza e il seme non scorre come dovrebbe, tutte le meccaniche hanno questo problema chi più chi meno Sul kit traino Io ho messo un terzo punto idraulico al posto del meccanico. Allora quando vado in discesa devo cercare di metterla più in piano possibile. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
JohnDeere7530p Inviato 16 Dicembre 2019 Condividi Inviato 16 Dicembre 2019 Sul kit traino Io ho messo un terzo punto idraulico al posto del meccanico. Allora quando vado in discesa devo cercare di metterla più in piano possibile. Si ma se spingi con il terzo punto metti poi troppo fondo il seme Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Claudio 90 Inviato 16 Dicembre 2019 Condividi Inviato 16 Dicembre 2019 31 minuti fa, JohnDeere7530p ha scritto: Si ma se spingi con il terzo punto metti poi troppo fondo il seme Si questo l'ho capito utilizzando la seminatrice.. Però l'anno prossimo vorrei evitare di seminare come quest'anno, non è bellissimo il lavoro che ho fatto?. Mi piacerebbe sapere se a qualcuno è capita la stessa cosa. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
samuele macerata Inviato 17 Dicembre 2019 Condividi Inviato 17 Dicembre 2019 Vorrei riportare la mia esperienza cosi che non capiti ad altri: in pratica mi e’ successo che nonostante avevo fatto la prova di semina, a fine giornata mi sono accorto che mi erano andati giu 260 kg/ha di seme mentre io avevo regolato a 230. Ho pensato subito che potesse dipendere dalle ruote leggermente sgonfie della seminatrice; infatti dopo averle gonfiate a 1,2 bar come indicato (prima erano a 0,8), ha rispettato perfettamente i kg/ha impostati. Quindi consiglio di controllare la pressione delle ruote della seminatrice almeno ogni 2-3 anni. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Claudio 90 Inviato 17 Dicembre 2019 Condividi Inviato 17 Dicembre 2019 4 minuti fa, samuele macerata ha scritto: Vorrei riportare la mia esperienza cosi che non capiti ad altri: in pratica mi e’ successo che nonostante avevo fatto la prova di semina, a fine giornata mi sono accorto che mi erano andati giu 260 kg/ha di seme mentre io avevo regolato a 230. Ho pensato subito che potesse dipendere dalle ruote leggermente sgonfie della seminatrice; infatti dopo averle gonfiate a 1,2 bar come indicato (prima erano a 0,8), ha rispettato perfettamente i kg/ha impostati. Quindi consiglio di controllare la pressione delle ruote della seminatrice almeno ogni 2-3 anni. Grazie del consiglio ? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
green deer Inviato 17 Dicembre 2019 Condividi Inviato 17 Dicembre 2019 1 ora fa, samuele macerata ha scritto: Vorrei riportare la mia esperienza cosi che non capiti ad altri: in pratica mi e’ successo che nonostante avevo fatto la prova di semina, a fine giornata mi sono accorto che mi erano andati giu 260 kg/ha di seme mentre io avevo regolato a 230. Ho pensato subito che potesse dipendere dalle ruote leggermente sgonfie della seminatrice; infatti dopo averle gonfiate a 1,2 bar come indicato (prima erano a 0,8), ha rispettato perfettamente i kg/ha impostati. Quindi consiglio di controllare la pressione delle ruote della seminatrice almeno ogni 2-3 anni. io direi ogni anno che la si usa è meglio.. 3 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AntonioCase Inviato 18 Dicembre 2019 Condividi Inviato 18 Dicembre 2019 io dico ogni giorno anche perche' dove sono posizionate sono difficili da vedere Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Toso Inviato 2 Gennaio 2020 Condividi Inviato 2 Gennaio 2020 Appena partiti dopo aver controllato tutto,senza immaginare che poteva succedere qualcosa il controllo semina suona,che è successo :Il grano è rimasto nei tubi per due giorni e con le brinate notturne era rimasto attaccato ai tubi 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fabio Colacicco Inviato 2 Gennaio 2020 Condividi Inviato 2 Gennaio 2020 Appena partiti dopo aver controllato tutto,senza immaginare che poteva succedere qualcosa il controllo semina suona,che è successo :Il grano è rimasto nei tubi per due giorni e con le brinate notturne era rimasto attaccato ai tubiQualè il costo di questo sistema? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gamusso69 Inviato 2 Gennaio 2020 Condividi Inviato 2 Gennaio 2020 scusami ma perchè è rimasto il seme nei tubi quando avete staccato a seminare? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
francescosilver Inviato 2 Gennaio 2020 Condividi Inviato 2 Gennaio 2020 6 ore fa, Toso ha scritto: Appena partiti dopo aver controllato tutto,senza immaginare che poteva succedere qualcosa il controllo semina suona,che è successo : Il grano è rimasto nei tubi per due giorni e con le brinate notturne era rimasto attaccato ai tubi Toso è solo colpa di Stefano....? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.