Vai al contenuto

Ruote anteriori inclinate

gmo88

Messaggi raccomandati

Salve a tutti amici del forum vi posto un quesito che mi preoccupa un pò...le ruote anteriori del mio Caron transporter (trattrice agricola) presentano la parte alta inclinata verso l'interno del mezzo...secondo voi è possibile agire sul tirante di sterzo per "spingere" le ruote verso l'esterno? potrebbe secondo voi essere un cuscinetto all'interno del portamozzo? oppure le crocere dello snodo di sterzo?

Grazie mille aiutatemi vi prego

Link al commento
Condividi su altri siti

probabilmente usura allo snodo dei fuselli...con il braccio di sterzo non puoi certo correggere l'inclinazione

prova sollevare la ruota con un crik e controlla il gioco sullo snodo...non ce ne deve essere

Inanzitutto grazie a tutti...per lo snodo dei fuselli intendi questo che allego in foto? Perche li ce gia del gioco anche con la ruota abbassata...[ATTACH]28255[/ATTACH]

Link al commento
Condividi su altri siti

I fuselli sono il supporto con spina e bronzine o cuscinetti dove viene montato il mozzo ruota, in pratica dove la ruota fa per per girare. Quella in foto è una testina sterzo

Allora se ho ben capito sarebbero quelli che entrano dove indicato dalle frecce...abbiate pazienza ma su queste cose sono alle prime armi e vi ringrazio per l'aiuto

[ATTACH]28256[/ATTACH]

Link al commento
Condividi su altri siti

si esattamente dove hai indicato con frecce non ci deve essere gioco.....

visto che hai smomtato il tutto dovresti aver constatato lo stato di usura...

quel mozzo porta una ruota motrice ma non ha riduttori finali...vi arriva solo il semiasso dopo lo snodo?

altro particolare potrebbe essere anche la ghiera che trattiene i cuscinetti conici di mozzo

come l'hai trovata? ben tesa o allentata?

Link al commento
Condividi su altri siti

si esattamente dove hai indicato con frecce non ci deve essere gioco.....

visto che hai smomtato il tutto dovresti aver constatato lo stato di usura...

quel mozzo porta una ruota motrice ma non ha riduttori finali...vi arriva solo il semiasso dopo lo snodo?

altro particolare potrebbe essere anche la ghiera che trattiene i cuscinetti conici di mozzo

come l'hai trovata? ben tesa o allentata?

Ho smontato il tutto appunto perchè la ghiera che trattiene il mozzo sul portamozzo era completamente svitata e il mozzo era libero...credevo di aver risolto riavvitando la ghiera ma l'inclinazione resta quella...diciamo anche che la ruota quando il mezzo e alzato da terra (sul crick) sembra avere la giusta inclinazione...domani provo a rialzare il mezzo e a muovere la ruota per vedere dove può essere questo gioco...comunque si dopo lo snodo vi arriva solo il semiasse

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho smontato il tutto appunto perchè la ghiera che trattiene il mozzo sul portamozzo era completamente svitata e il mozzo era libero...credevo di aver risolto riavvitando la ghiera ma l'inclinazione resta quella...diciamo anche che la ruota quando il mezzo e alzato da terra (sul crick) sembra avere la giusta inclinazione...domani provo a rialzare il mezzo e a muovere la ruota per vedere dove può essere questo gioco...comunque si dopo lo snodo vi arriva solo il semiasse

Problema risoltooo...la ghiera che tiene i cuscinetti conici di mozzo non stringeva più perchè la filettatura era andata a farsi benedire...portato il mozzo in rettifica, riportato, filettato sostituito la ghiera e l'anello di tenuta, rimontato il tutto e non si ha più nessun gioco e la ruota è perfettamente in asse....grazie a tutti coloro che mi hanno aiutato in questa esperienza...:n2mu::n2mu::n2mu:

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...