ursusc328 Inviato 10 Agosto 2018 Condividi Inviato 10 Agosto 2018 E si aggiorno, tra vaccolino,pomposa e valle giralda, almeno 100 mm in pochi minuti, il tutto farcito da vento e un po' di grandine, disastro su carota e bietolina appena seminata e le patate immaginate da soli, sulla Romea per 20 minuti se fermato tutto perché non si vedeva nulla. Secondo me non è finita, alla fine di carote ne resteranno pochissime. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
daniel5720 Inviato 10 Agosto 2018 Condividi Inviato 10 Agosto 2018 Ursus vai a fare il meteorologo, cosa ci fai ancora qui Ho seminato pure io erbette Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
kubota7001 Inviato 11 Agosto 2018 Condividi Inviato 11 Agosto 2018 Quanti anni che non mettiamo erbette, una volta le seminavano a novembre sotto serra e poi hai primi di aprile si vendevano sempre bene. Oggi una leggera pioggia verso le 13 a calmato la polvere, porca miseria siamo pieni di grillotalpa sulle rive "buleghieri in dialetto" hanno letteralmente decimato le prime carreggiate, soluzioni? Oltre che al normale insetticida granulare che bagnando se ne va, grazie. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
daniel5720 Inviato 11 Agosto 2018 Condividi Inviato 11 Agosto 2018 Mola do galine... Qua niente, ma si vedeva che era nei paraggi Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
kubota7001 Inviato 11 Agosto 2018 Condividi Inviato 11 Agosto 2018 Do galine su 20 ettari, la vedo dura e poi mangerebbero più carote Loro che i grillotalpa. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
daniel5720 Inviato 11 Agosto 2018 Condividi Inviato 11 Agosto 2018 Ma no...do per ogni pessa Stavo pensando ad una cosa, seminare con dischi ad una fila può avere senso? 4 file e carreggiata stretta Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
kubota7001 Inviato 12 Agosto 2018 Condividi Inviato 12 Agosto 2018 (modificato) una volta seminavamo 5 monofile su carreggiata da 1.35 m ma solo se raccogli a mano, con la macchina non potresti, poi con l avvento delle raccoglitrici se passati a 4 bifile e ora a tre bifile su carreggiata da 1.50, per quanto fisse le butti 4 monofile a spaglio sarebbero troppo rade e faresti prodotto troppo lungo e grosso. [ATTACH]34260[/ATTACH] le prime qualche porzione un po rada Modificato 12 Agosto 2018 da kubota7001 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
daniel5720 Inviato 12 Agosto 2018 Condividi Inviato 12 Agosto 2018 (modificato) Procedono bene. Anche con distanza di 2,5 cm pensi che possono esserci problemi? Vorrei proprio togliermi lo sfizio di provare con le primaverili Modificato 12 Agosto 2018 da daniel5720 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
kubota7001 Inviato 12 Agosto 2018 Condividi Inviato 12 Agosto 2018 Ma con cosa vuoi seminare? 2.5 cm significa 40 semi a metro, noi mettiamo circa 60 semi a metro divisi in 2 adesso e 50 semi sempre divisi in 2 per le primaverili, stringi il più possibile la carreggiata e va bene. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
daniel5720 Inviato 12 Agosto 2018 Condividi Inviato 12 Agosto 2018 Con la mia seminatrice meccanica. È davvero precisa, solo che ogni tanto bisogna riempire un po' i contenitori. Diciamo che poi incide anche la germinabilità, fattori ambientali.. Ha grosse potenzialità quel giocattolo che ho in magazzino Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
kubota7001 Inviato 12 Agosto 2018 Condividi Inviato 12 Agosto 2018 Parli della bicicletta? Almeno così si chiama da noi, quella che spingi e tiri a mano, va bene ma solo per raccogliere a mano. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
daniel5720 Inviato 12 Agosto 2018 Condividi Inviato 12 Agosto 2018 (modificato) Diciamo che il concetto è quello del carriolino. È una vera e propria seminatrice portata a 4 elementi con moto tramite catene e cambio a 10 rapporti. Semino praticamente di tutto, basta avere i dischi È una Bassi Modificato 12 Agosto 2018 da daniel5720 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
kubota7001 Inviato 12 Agosto 2018 Condividi Inviato 12 Agosto 2018 Ma la tiri col trattore? Mio padre aveva quella con manubrio e vere e proprie ruote da bicicletta con 5 file e ci seminava di tutto, per qualche ettaro va benissimo. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
daniel5720 Inviato 12 Agosto 2018 Condividi Inviato 12 Agosto 2018 (modificato) Si con attacco a tre punti e ha un rullo che precede gli elementi. L'ho presa da mengolin un paio di anni fa. Veniva usata in campagna a seminare radicchio. Era da una vita la ferma, l'ho lavata con la nafta e si è schiodata tutta, nuova. Devo trovare il modo per adattare le ancorette per le strene Modificato 12 Agosto 2018 da daniel5720 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ursusc328 Inviato 12 Agosto 2018 Condividi Inviato 12 Agosto 2018 Oggi alle 12.30 altri 60 mm tra Mesola e volano, sbalzo termico per qualche ora da oltre 30 a 19 gradi per poi tornare a 32. Per uso famigliare quelle seminatrici vanno benissimo,il solco "strenna" ti conviene farlo prima costruendoti Delle ruote da passare sul vantato e poi passi con la seminatrice dentro. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
daniel5720 Inviato 12 Agosto 2018 Condividi Inviato 12 Agosto 2018 Oggi alle 12.30 altri 60 mm tra Mesola e volano, sbalzo termico per qualche ora da oltre 30 a 19 gradi per poi tornare a 32. Per uso famigliare quelle seminatrici vanno benissimo,il solco "strenna" ti conviene farlo prima costruendoti Delle ruote da passare sul vantato e poi passi con la seminatrice dentro. Farò delle prove. Le mie sono ancora piccole..c'è anche erba, farò diserbo quando hanno dappertutto le foglie vere. Nel frattempo così non vola la sabbia. Giornata gradevole Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ursusc328 Inviato 12 Agosto 2018 Condividi Inviato 12 Agosto 2018 Pre emegerza e insetticida l hai fatto? Scusa se chiedo ma quando ti costa la semina per ha. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
daniel5720 Inviato 12 Agosto 2018 Condividi Inviato 12 Agosto 2018 (modificato) L'insetticida non l'ho ancora fatto! Tengo d'occhio. Siamo sui 200 € Non metto più letame, l'anno scorso ho visto eccome i risultati. Quest'anno invece è l'ideale, non si indovina mai Modificato 12 Agosto 2018 da daniel5720 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ursusc328 Inviato 13 Agosto 2018 Condividi Inviato 13 Agosto 2018 (modificato) L insetticida va fatto appena nascondono, perdere tutto anche in una sola notte è un attimo. Si come prezzi ci siamo. Modificato 13 Agosto 2018 da ursusc328 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
daniel5720 Inviato 13 Agosto 2018 Condividi Inviato 13 Agosto 2018 È rischioso lo so..avessi tempo starei sempre la a guardarle Quest'anno va così, con le flebo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
kubota7001 Inviato 25 Agosto 2018 Condividi Inviato 25 Agosto 2018 Una sola parola, disastro, oltre 150mm in poche ore, carote tutte per terra:ave: Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
daniel5720 Inviato 25 Agosto 2018 Condividi Inviato 25 Agosto 2018 Una sola parola, disastro, oltre 150mm in poche ore, carote tutte per terra:ave: Le mie sono senza speranze. Ce ne sono di belle qua, seminate a giugno. Dopo anni di tentativi e frescura al momento giusto ce l'hanno fatta Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ursusc328 Inviato 25 Agosto 2018 Condividi Inviato 25 Agosto 2018 Anche sul ferrarese tanta acqua e quella che verrà perché il celo non promette nulla di buono. Da qualche anno la indovinano sempre chi semina un mese prima ma non puoi seminare a giugno e raccogliere a febbraio, molte sono seminate ad agosto e quindi appena nate e a qualcuno stanno nascendo ora, contento di non averne messe. A Chioggia non ha piovuto? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
daniel5720 Inviato 25 Agosto 2018 Condividi Inviato 25 Agosto 2018 Anche sul ferrarese tanta acqua e quella che verrà perché il celo non promette nulla di buono. Da qualche anno la indovinano sempre chi semina un mese prima ma non puoi seminare a giugno e raccogliere a febbraio, molte sono seminate ad agosto e quindi appena nate e a qualcuno stanno nascendo ora, contento di non averne messe. A Chioggia non ha piovuto? Si sta mattina presto ma niente di esagerato. Non credo sia finita, guardando il meteo. Appena in tempo a fare il basaro delle cipolle ieri Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
daniel5720 Inviato 1 Settembre 2018 Condividi Inviato 1 Settembre 2018 Come siamo messi là? Qua siamo fradici Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.