Vai al contenuto

Amaranto e Quinoa

Jakry

Messaggi raccomandati

ciao raga, apro questo 3D per discutere di questa pianta che da noi si vede poco, per la sua coltivazione e per la sua mietitura, soprattutto per la mietitura dato che ne ho particellato un po, ma oggi in tutto il giorno non sono stato in grado di impostare la macchina per raccoglierlo ahahahah

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 58
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Di solito all'amaranto gli facciamo i diserbi :p

Scherzo ovviamente, ho visto che ci sono delle varietà che sono coltivabili. Non l'ho mai visto di persona come cultivar, la pianta come si presenta? Ha lo stelo grosso come l'infestante? Che difficoltà hai avuto con la Trebbia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovvio che si vede poco, anzi purtroppo si vede, qui non c'è mercato per l'Amaranto. Gli unici consumatori credo siano alcune popolazioni sudamericane.

Il problema dell'Amaranto è che sporca la trebbia, non so se le varietà coltivabili si secchine per bene prima di essere raccolto, altrimenti la vedo dura.

Link al commento
Condividi su altri siti

La pianta è molto simile all'infestante...con la Trebbia ho problemi di separazione del seme dal verde della pianta, essendo moooooolto umido rimane tutto impastato e perdo gran parte del seme, non capisco quando possa iniziare a seccare per favorire la mietitura...

Link al commento
Condividi su altri siti

Appunto è il problema che ho descritto io. Non è risolvibile a meno che non ci siano delle varietà apposite che si seccano precocemente. Oppure devi andare di glyfosate. Ha destinazione alimentare sta roba?

si purtroppo... cosa sarebbe questo glyfosate??

Link al commento
Condividi su altri siti

Se segue il ciclo del l'infestante, si matura molto tardi ed è difficile raccoglierlo asciutto.

Se tende ad impastare i crivelli e fai fatica a separarlo sempre li, prova ad essere meno aggressivo nella trebbiatura, aumentando le aperture delle griglie e diminuendo i giri del battitore/rotori, in questo modo dovrebbe fare meno pezzettini della pianta verde. Occhio però che così è più facile intasare la Trebbia, ci vorrebbero parti interne zavorrate o da riso. Le trebbie non sono progettate al 100% per trebbiare canapa e amaranto, ma cereali possibilmente ben asciutti. Basta pensare che solo per il riso fanno componenti apposite.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se segue il ciclo del l'infestante, si matura molto tardi ed è difficile raccoglierlo asciutto.

Se tende ad impastare i crivelli e fai fatica a separarlo sempre li, prova ad essere meno aggressivo nella trebbiatura, aumentando le aperture delle griglie e diminuendo i giri del battitore/rotori, in questo modo dovrebbe fare meno pezzettini della pianta verde. Occhio però che così è più facile intasare la Trebbia, ci vorrebbero parti interne zavorrate o da riso. Le trebbie non sono progettate al 100% per trebbiare canapa e amaranto, ma cereali possibilmente ben asciutti. Basta pensare che solo per il riso fanno componenti apposite.

ho già le modifiche per il riso, e poi ulteriori per proteggere dalla canapa...ho provato a mettere il battitore a 10 e il rotore al minimo (mi pare siano 200 giri) e non ne siamo venuti in niente, adesso abbiamo trovato un disseccante che si usa sul Lino per poterlo ragccogliere che si chiama Basta, lo conoscete??

Il mercato esiste....

Link al commento
Condividi su altri siti

Solo che l'uso di dissecante non credo sia fattibile se va ad uso alimentare.

Per la trebbiatura se hai già provato al minimo, prova allora ad alzare giri e vento ed a allargare le griglie in modo che il materiale "strisci" poco nei controbattitore e griglie.

È da provare e riprovare tutte le soluzioni con calma, non conoscendo raccolto e Trebbia si fa fatica. Come sono le dimensioni e il peso dei semi da raccogliere?

Link al commento
Condividi su altri siti

I semi sono piccoli, aumentando l'aria rischi di buttare fuori tutto, e comunque impastandosi i crivelli non svolgono più la loro funzione. Aprendo la griglia non trebbi, anche perché è verde. L'unica è trovare un modo per farlo seccare, oppure raccoglierlo verde e trebbiarlo dopo averlo seccato.

Povera trebbia che deve mangiarsi quella roba.

Modificato da leo1291
Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io ho delle parcelle ma è troppo presto, l'amaranto è molto scalare, nelle mie parcelle è alto 2,80-3 m. Il seme sembra ma non è maturo spero che hai già fatto la prova di caduta. Io non ti consiglio di usare il disseccante perché il seme non è pronto. Devi aspettare il freddo per forza almeno le prime gelate e non riuscirai mai a pulirlo dalle glumette cosa che si fa in acqua nel post raccolta. Dovresti avvicinare a massimo il battitore e seguire la regolazione da semi minuti come le rape o la senape, segui queste impostazioni o quelle da trifoglio, possibilmente con splanghe scanalate senza le protezioni di gomma...la quinoa è molto meglio da raccogliere e coltivare. Io ti consiglio di trebbiare col gelo perché adesso non è maturo.

Ho un po' di foto ma sono molto pesanti e il sito non le carica.

Le piante sono come molte chenopodiacee prendono molte afidi nere, rischi adesso di mietere afidi al posto dei semi afidi misto cimici cinesi.

Modificato da CultivarSé
Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io ho delle parcelle ma è troppo presto, l'amaranto è molto scalare, nelle mie parcelle è alto 2,80-3 m. Il seme sembra ma non è maturo spero che hai già fatto la prova di caduta. Io non ti consiglio di usare il disseccante perché il seme non è pronto. Devi aspettare il freddo per forza almeno le prime gelate e non riuscirai mai a pulirlo dalle glumette cosa che si fa in acqua nel post raccolta. Dovresti avvicinare a massimo il battitore e seguire la regolazione da semi minuti come le rape o la senape, segui queste impostazioni o quelle da trifoglio, possibilmente con splanghe scanalate senza le protezioni di gomma...la quinoa è molto meglio da raccogliere e coltivare. Io ti consiglio di trebbiare col gelo perché adesso non è maturo.

Ho un po' di foto ma sono molto pesanti e il sito non le carica.

Le piante sono come molte chenopodiacee prendono molte afidi nere, rischi adesso di mietere afidi al posto dei semi afidi misto cimici cinesi.

se per te non è un problema possiamo mandarci le foto via whatsapp... io ho provato a controllare e il seme a mano si sgrana molto bene...

Link al commento
Condividi su altri siti

Apri ma non troppo chiaramente ti porti dietro un sacco di pula, glumelle perché sono piccolissime e andrebbero pulite con pulitori ad acqua che non so se in Italia ci sono. Il seme è ne più me meno di quello dei trifogli se si raccolgono quelli....solo che ha un sacco di vegetazione in più e l'amaranto non secca e non perde le foglie come la quinoa.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...

Una macchina che con vasche d'acqua separa i semi dalle glume piccole e appuntite e dai semi vuoti e leggeri, sotto ha delle catenarie che smuovono la massa e lasciano depositare i semi pesanti sul fondo che poi vengono rimossi e riasciugati nel giro di un'ora. Mentre la quinoa va solo ventilata ed è molto pulita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...