CultivarSé Inviato 20 Dicembre 2019 Condividi Inviato 20 Dicembre 2019 Io ho un maschio da vigneto 2,5 metri un po' vecchiotto con rullo gabbia e fa la sua sporca figura. Ovvio che se hai tutto idraulico fai le regolazioni più velocemente, dipende xò se hai la possibilità di spendere x gli optional. Il mio è tutto meccanico e sinceramente una volta impostato lavori giorni e giorni senza toccarlo quindi non ne sento così tanto la mancanza. I rompitraccia nel vigneto non credo servano anche xke il giorno dopo passerai con l'atomizzatore cento vuole quindi non cambia molto. Sono optional indispensabili per erpici da campo aperto, secondo me. Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando TapatalkBello come mezzo ma ha senso usarlo in autunno per i sovesci poi il terreno lo lasci inerbito. Piùbregge l'inerbimento e più galleggi con gli atomizzatori certo non pieni fino al filtro.Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Johndin Inviato 23 Dicembre 2019 Condividi Inviato 23 Dicembre 2019 Il 19/12/2019 Alle 09:24, cuntadein ha scritto: Buongiorno, sono indeciso tra Kuhn, Alpego e Breviglieri, che ne pensate? Vorrei utilizzarlo sia quando si effettua un nuovo impianto, sia quando nel vigneto adulto si ha necessità di pareggiare i filari dopo aver arieggiato, oppure per togliere le difformità dovute alla lavorazione interceppo. I miei filari sono da 3 m e tutti in pianura. 1) Per la scelta del rullo sarei orientato per uno a spuntoni con cilindro largo, in modo da ampliarne la versatilità d'uso, consigliereste la regolazione idraulica della profondità? 2) L'ideale sarebbe avere la regolazione idraulica anche nella barra livellatrice o è un optional esagerato? 3) Cosa ne pensate dei rompitraccia? 4) Altre considerazioni? Grazie Kuhn caro Alpego pesante Breviglieri leggerino Le regolazioni le fai una volta ogni meno cilindri metti meglio è, il rompitraccia per i trattori da frutteto è inutile ma se te lo regalano prendilo il rullo posteriore dipende dal terreno se molto argilloso ok spuntoni per me packer lascia un terreno migliore 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mattia 3645 Inviato 23 Dicembre 2019 Condividi Inviato 23 Dicembre 2019 Io da qualche mese ho un alpego da 2,3 m che uso anche in vigna..livella, rullo paker e rompi traccia..ci ho anche adattato una vecchia seminatrice meccanica per seminare i prati e/o cover se ne farò..non volevo nuovo ma ho trovato con calma questo di occasione che aveva ancora denti originali ed è come lo volevo io, rompi traccia anche in vigna secondo me servono appunto perché dietro le gomme è ben pestata la terra e si passa sempre li a volte li puoi tenere più fondi del rotante che a centro trattore e sui bordi va già abbastanza sotto ma non toccherebbe neanche la terra dietro le ruote lasciando sodo poi altro aiuto è che dietro le gomme i denti trovando terra più dura si consumano prima e con i rompi traccia allievi il problema 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mikebiker Inviato 28 Febbraio 2020 Condividi Inviato 28 Febbraio 2020 (modificato) Il 23/12/2019 Alle 16:39, Johndin ha scritto: Kuhn caro Alpego pesante Breviglieri leggerino Le regolazioni le fai una volta ogni meno cilindri metti meglio è, il rompitraccia per i trattori da frutteto è inutile ma se te lo regalano prendilo il rullo posteriore dipende dal terreno se molto argilloso ok spuntoni per me packer lascia un terreno migliore Io vorrei usarlo in frutteto e ho il problema dell'altezza , l ' unico che ha montato la seminatrice dietro è Alpego che però è pesantuccio per le mie esigenze . Breviglieri il modello 80 o 100 sarebbero del peso giusto , mi piace molto Moreni o Celli ma somo altissimi con la seminatrice, finisce che la strappo . Ci sarebbero gli Ortolan che sono pure Berti , ma poi dovrei fare io l'integrazione .. vorrei un prodotto finito per poter accedere al 4.0 . Al solito i prezzi sono strani ... una seminatrice meccanica tipo la compagna (anche Ortolan) , costa quanto o circa una apv con controller ... boh ... Modificato 28 Febbraio 2020 da mikebiker 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mikebiker Inviato 28 Febbraio 2020 Condividi Inviato 28 Febbraio 2020 (modificato) Ottenuta risposta da Alpego dopo 10 minuti inviata la mail . Per il modello Ape largo 180 . 8.500€ + iva ... non a buon mercato ma prezzo in linea con gli altri . Il nome ape è dovuto al fatto che all'interno del contenitore ci sono degli alveoli per far si che i semi di peso diverso scendano insieme . Per la cronaca ... ho un offerta di un'interra concime da 1,40 con vasca inox e ruote di pronfodità in gomma x 9000 € ivati ... francamente un furto. Modificato 28 Febbraio 2020 da mikebiker Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CBO Inviato 28 Febbraio 2020 Condividi Inviato 28 Febbraio 2020 3 ore fa, mikebiker ha scritto: Io vorrei usarlo in frutteto e ho il problema dell'altezza , l ' unico che ha montato la seminatrice dietro è Alpego che però è pesantuccio per le mie esigenze . Breviglieri il modello 80 o 100 sarebbero del peso giusto , mi piace molto Moreni o Celli ma somo altissimi con la seminatrice, finisce che la strappo . Ci sarebbero gli Ortolan che sono pure Berti , ma poi dovrei fare io l'integrazione .. vorrei un prodotto finito per poter accedere al 4.0 . Al solito i prezzi sono strani ... una seminatrice meccanica tipo la compagna (anche Ortolan) , costa quanto o circa una apv con controller ... boh ... Con la Moreni ci sono mille eurini di differenza e lavora tanto bene. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CBO Inviato 28 Febbraio 2020 Condividi Inviato 28 Febbraio 2020 2 ore fa, mikebiker ha scritto: Ottenuta risposta da Alpego dopo 10 minuti inviata la mail . Per il modello Ape largo 180 . 8.500€ + iva ... non a buon mercato ma prezzo in linea con gli altri . Il nome ape è dovuto al fatto che all'interno del contenitore ci sono degli alveoli per far si che i semi di peso diverso scendano insieme . Per la cronaca ... ho un offerta di un'interra concime da 1,40 con vasca inox e ruote di pronfodità in gomma x 9000 € ivati ... francamente un furto. Uhm. Marca? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mikebiker Inviato 28 Febbraio 2020 Condividi Inviato 28 Febbraio 2020 (modificato) Dell' interra concime metto preventivo senza azienda non mi pare corretto ... ad ogni modo è al sud . Sono due pezzi di ferro saldati . Non cè , ingranaggi .. non cè lavorazione speciali ... non c'è nulla , che costi 500€ in meno di un erpice rotante .. mi pare assurdo ... fosse solo per il peso della materia prima . Scusa CBO interpetro bene la tua risposta ... che Il Moreni 1000 € in meno dici . Il mio prezzo è per Rotovar 185 + seminatrice Ape . Moreni mi piace molto , è solo parecchio pesante . al pari di ALpego .. si potrebbe azzardare la seminatrice soft " tradizionale ... ma fra lei e col serbatoio pieno , passo i 10 quintali ... e seppur li sopporta per me il TGF non gode . Senza dimenticare il peso al suolo ... tante chiacchiere sul compattamento del terreno e poi ci entri con 35 quintali su due gommine non mi sembra furbissimo . La macchine ideale, per me, dovrebbe essere intorni ai 500 eprice con rullo paker ... in modo da stare sugli 800 / 900 fra macchina e concime / sementi . Maschio Delfino .... o Celli Go / MiniGo .... il celli ha i coltelli un po' più corti . Modificato 28 Febbraio 2020 da mikebiker Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CBO Inviato 29 Febbraio 2020 Condividi Inviato 29 Febbraio 2020 20 ore fa, mikebiker ha scritto: Dell' interra concime metto preventivo senza azienda non mi pare corretto ... ad ogni modo è al sud . Sono due pezzi di ferro saldati . Non cè , ingranaggi .. non cè lavorazione speciali ... non c'è nulla , che costi 500€ in meno di un erpice rotante .. mi pare assurdo ... fosse solo per il peso della materia prima . Scusa CBO interpetro bene la tua risposta ... che Il Moreni 1000 € in meno dici . Il mio prezzo è per Rotovar 185 + seminatrice Ape . Moreni mi piace molto , è solo parecchio pesante . al pari di ALpego .. si potrebbe azzardare la seminatrice soft " tradizionale ... ma fra lei e col serbatoio pieno , passo i 10 quintali ... e seppur li sopporta per me il TGF non gode . Senza dimenticare il peso al suolo ... tante chiacchiere sul compattamento del terreno e poi ci entri con 35 quintali su due gommine non mi sembra furbissimo . La macchine ideale, per me, dovrebbe essere intorni ai 500 eprice con rullo paker ... in modo da stare sugli 800 / 900 fra macchina e concime / sementi . Maschio Delfino .... o Celli Go / MiniGo .... il celli ha i coltelli un po' più corti . Cioe' per un arieggiatore registrabile cassonato 10 mila eurini c.a.? Non e' che sia a rateo variabile? No, la mia fa 2.25 e la tiro con un 110 cavalli sul cofano ma non sono reali, sono meno. Terreno leggermente erpicato e poi rotante semina. E tieni conto che ho un modesta pendenza. Non sono in piano insomna. Sul compattamento apri un portone gia' aperto ma quando decidi di imbarcarti in certe lavorazioni devi trovare un compromesso. Ho una Maschio che ha macinato ettari di semina in vigneto postimpianto ma per sovescio con semi di pezzatura diversa peccava. Non l'ho venduta perche' non mi offrivano nemmeno il valore del ferro. E' ridotta maluccio sono onesto ed e' ferma ma regalare ferro non e' il mio mestiere e un bancale con un telo non sono un problema Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mikebiker Inviato 29 Febbraio 2020 Condividi Inviato 29 Febbraio 2020 (modificato) Nessun ratelo variabile , catena collegata alla ruota e via andare . Ma anche gli oltre 5.000 per un ripper con sopra un vasca che fa scendere il concime mi sembrano tanti , per un po' di ferro saldato , senza nessuna lavorazione particolare . https://www.farmitoo.com/it/colture/interratore-di-concime/slm-interratore-seme-concime-da-1600-capienza-400l-dotata-di-ancore-da-vigneto-o-da-nocciolo-p10380 Io di concetto sono contrario al peso in eccesso e per il mio terreno una macchina di 5 / 6 quintali compreso rullo va bene ... il delfino 1800 o il celli go o minigo 175 sono li . Un solo dubbio su alpego, l'erpice da 180 col packer è dato 670 ... la vedo dura arrivare a 810 con una pneumatica da 120 lt . Sul discorso semi diversi l'alpego si è inventata questo sistema Ape ... che sono degli alveoli all'interno del contenitore che evitano il mescolamento del seme .... Al loro dire col normale sbattacchiamento che prendono, i grossi tendono a sedimentarsi verso il basso .. e i piccoli in alto scendo solo alla fine . Io vorrei usare la macchina pure per concime e i sistemi ad aria sono un po' piccini ... ho solo 4h ma riempire 200kg alla volta è 1 po' noioso . Modificato 29 Febbraio 2020 da mikebiker 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mikebiker Inviato 29 Febbraio 2020 Condividi Inviato 29 Febbraio 2020 Sto guardando forigo ... delle mie parti ce ne sono parecchi sotto serra , con bualatrici aiuolatrici . Quello che mi colpisce è la grande lista di accessori che ha ( 3 pagine di catalogo ) , da un erpice puoi ricavarci altre macchine ... il che aiuta ad ammortizzare l'acquisto . E fra questi , diversi tipi di seminatrici a spaglio e spandiconcime .. davanti o dietro i coltelli . Allego il catalogo .. spero di non essere tediante. FORIGO-Erpici-Fissi-IT-EN-DE.pdf Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
luca Inviato 29 Febbraio 2020 Condividi Inviato 29 Febbraio 2020 Quando col 2.5 vai nel 2.7....Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk 1 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gianni il Folle Inviato 29 Febbraio 2020 Condividi Inviato 29 Febbraio 2020 Quando col 2.5 vai nel 2.7....Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando TapatalkSi rischia... Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Calle 89 Inviato 1 Marzo 2020 Condividi Inviato 1 Marzo 2020 Quando col 2.5 vai nel 2.7....Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando TapatalkLivello di stress over 100 ahahaInviato dal mio iPad 2 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mikebiker Inviato 1 Marzo 2020 Condividi Inviato 1 Marzo 2020 Non ti piace , proprio , vincere facile . Belle macchine le Moreni . Sul tubo c'è un video dei vitis attaccato al tnf e nonostante zavorre ant ... la macchina tende a staccare le ruote ant da terra . Il rulo packer è bello peso e sta tutto dietro . Immagino che la gabbia con le sue ondine non sia adatta a seminare . Ma quelle onde se si induriscono quando poi passi veloce conl'atomizzatore non si sento ? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fatmike Inviato 1 Marzo 2020 Condividi Inviato 1 Marzo 2020 Dipende dai terreni, da me più che con atomizzatore di sentono quando passi il trincio che il rullo sta giusto giusto dentro le ondine...ti lascio immaginare Motivo per cui prima che si compattino eccessivamente passo con erpice fisso a pareggiare il tutto Oppure attacchi un howard dietro il rotante (fatto anche questo) Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mikebiker Inviato 1 Marzo 2020 Condividi Inviato 1 Marzo 2020 sicura con trincia ... fai sui e giù ... allora meglio packer o spirale ... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mikebiker Inviato 11 Marzo 2020 Condividi Inviato 11 Marzo 2020 (modificato) Salve ... colleghi ho trovato questa macchina ex prove ... celli minigo 175 , particolarmente adatto a me come peso . Non so e non trovo molto sulla seminatrice ... il venditore dice produce per Braun effettivamente la forma è simile . 7000 € + olio di oliva ... Ne vale la pena ? Al solito il limite fra l'affare e prendere una cantonata è sempre sottile . Modificato 11 Marzo 2020 da mikebiker Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Johndin Inviato 11 Marzo 2020 Condividi Inviato 11 Marzo 2020 Beh na bella botta di culo per me, la seminatrice va molto bene perchè tiene in sospensione i semi evitando che si dividano per diametro e semini a zone. Praticamente quella è la macchina braun nei colori originali, ovviamente arancione e nuova costa molto di più. Dove l'hai trovata? Io ormai ho una "cotta" per la seminatrice su sodo da vigneto della Vredo ma questa è una macchina molto valida. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alexbrown Inviato 12 Aprile 2020 Condividi Inviato 12 Aprile 2020 riprendendo il discorso solo erpice rotante senza seminatrice, qualcuno ha esperienza dei meritano? io ho una fresa serie pesante (serie TLSI3P) e mi trovo bene ma sugli erpici non conosco nessuno che ce l'abbia. qui vanno i "maschio". Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cuntadein Inviato 28 Novembre 2020 Condividi Inviato 28 Novembre 2020 Il 29/2/2020 Alle 21:21, Gianni il Folle ha scritto: Quando col 2.5 vai nel 2.7.... Si rischia... devo ordinare l'erpice e gli ultimi dubbi sono: - per filari in pianura da 3 m (2,90 netti) nei quali FORSE farò del sovescio è meglio scegliere un erpice da 2,25 (ingombro 2,35) oppure un 2,50 (ingombro 2,57)? nel senso che da un lato lavoro comodamente ma mi ritrovo con una macchina con numero dispari di rotori e meno veloce per il campo aperto, nella seconda durante l'uso tra i filari bisogna rimanere super-attenti per ore ma risulta più omogenea nella lavorazione e vantaggiosa nel campo aperto... che fare? - a parità di costo meglio moreni o alpego? grazie mille Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
luca Inviato 28 Novembre 2020 Condividi Inviato 28 Novembre 2020 2.5 senza pensarci...io ho Moreni...va sia in vigneto che campo aperto se proprio deve....non so i prezzi ad oggi ma qualcosa risparmi col moreni penso...Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CBO Inviato 29 Novembre 2020 Condividi Inviato 29 Novembre 2020 9 ore fa, luca ha scritto: 2.5 senza pensarci...io ho Moreni...va sia in vigneto che campo aperto se proprio deve....non so i prezzi ad oggi ma qualcosa risparmi col moreni penso... Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk Io ho la 225. Pure io ho Moreni. La tua pero' e' la versione piu' leggera. Ho scelto la 225 perche' - io ma in generale in zona si lavora e si lavorera' sempre piu' il sottofila e quindi reale seminato che sia per innerbimento o sovescio mi rimane anche meno di 220 Se non sono cambiati i listini la Moreni che ho io costicchia di piu' dell' Alpego: 1000 eurini in piu' i.i. c.a. 10 ore fa, cuntadein ha scritto: devo ordinare l'erpice e gli ultimi dubbi sono: - per filari in pianura da 3 m (2,90 netti) nei quali FORSE farò del sovescio è meglio scegliere un erpice da 2,25 (ingombro 2,35) oppure un 2,50 (ingombro 2,57)? nel senso che da un lato lavoro comodamente ma mi ritrovo con una macchina con numero dispari di rotori e meno veloce per il campo aperto, nella seconda durante l'uso tra i filari bisogna rimanere super-attenti per ore ma risulta più omogenea nella lavorazione e vantaggiosa nel campo aperto... che fare? - a parità di costo meglio moreni o alpego? grazie mille Mi spieghi perche' con 9 rotori anziche' 10 la macchina e' meno veloce? Grazie. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cuntadein Inviato 29 Novembre 2020 Condividi Inviato 29 Novembre 2020 41 minuti fa, CBO ha scritto: Mi spieghi perche' con 9 rotori anziche' 10 la macchina e' meno veloce? Grazie. Quello che volevo dire é che la versione a 10 rotori, essendo più larga, in campo aperto ti permette di risparmiare qualche giro e di conseguenza fare prima. Quindi più veloce. Nel caso dei 9 rotori si crea/nota effettivamente un accumulo di terra su un lato a causa dell'ultimo rotore "non accoppiato"? In tal caso é quindi necessario ricordarsi il verso in cui sono stati passati i filari per farli nel senso contrario la volta successiva in modo tale da ri-pareggiare il terreno? 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CBO Inviato 29 Novembre 2020 Condividi Inviato 29 Novembre 2020 4 minuti fa, cuntadein ha scritto: Quello che volevo dire é che la versione a 10 rotori, essendo più larga, in campo aperto ti permette di risparmiare qualche giro e di conseguenza fare prima. Quindi più veloce. Nel caso dei 9 rotori si crea/nota effettivamente un accumulo di terra su un lato a causa dell'ultimo rotore "non accoppiato"? In tal caso é quindi necessario ricordarsi il verso in cui sono stati passati i filari per farli nel senso contrario la volta successiva in modo tale da ri-pareggiare il terreno? Ho capito. Come scrivevo io fatico a vedere quello che dici tu perche' il 225 e' gia' largo per me che lavoro il sottofila. Tieni conto che le trince da 220 sono gia' oltre i solchi laterali creati dai dischi da rincalzo. Ma domani chiedo ai ragazzi e ti faccio sapere. Nella messa in campo non ho notato quello che dici ma chiedo se in caso di semina su inerbito 100% hanno notato questo problema non proprio da poco. Devo anche chiedere se effettivamente uno dei rotori e' disallineato come dici. Mi prendi impreparato. ? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.