catroccia Inviato 18 Gennaio 2016 Condividi Inviato 18 Gennaio 2016 ciao, non vorrei chiedere troppo, mi sapreste spiegare come si usa il cannello, nel caso del cannello di taglio x demolire una struttura in carpenteria metallica, meglio cannello a propano o ad acetilene, come è composto l'impianto come si usa , grazie achi vorra fornire suggerimenti Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
coals Inviato 18 Gennaio 2016 Condividi Inviato 18 Gennaio 2016 Per quando mi ero informato io con l'ossi-propano non avrai problemi di taglio e in più a quanto so (ma aspetto smentite) è anche più facile rifornirsi e ci sono meno pericoli rispetto all'acetilene. Un amico ha aiutato diverse volte uno che faceva il demolitore di strutture e mezzi e lui usava l'ossi-propano! Per il resto google ti è amico e troverai di tutto... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
rossoriccardo Inviato 18 Gennaio 2016 Condividi Inviato 18 Gennaio 2016 Io avevo preso acetilene e ossigeno che è il top sia nel taglio che nella saldatura ma molto costosa, sono passato al propano per ovvi motivi di costo (considerato anche che consumi molto meno ossigeno rispetto all'acetilene) per il taglio non ci sono problemi ma saldare la vedo dura. Per un uso non professionale e considerato che di solito lo usi il sabato e la domenica e puntualmente quando ti serve la bombola finisce, non c'è dubbio meglio ossi-propano . Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
catroccia Inviato 19 Gennaio 2016 Autore Condividi Inviato 19 Gennaio 2016 grazie per le vostre testimonianze e per i preziosi suggerimenti http://www.fro.it/file/otherelement/pj/fe/99/9a/b6/catalogo_fiamma_&_gas_2270640173703538468.pdf in rete consigliano di usare il propano x tagliare anche se viene un taglio piu grossolano, se devi demolire una struttura in acciaio non fa niente risparmi, mentre per saldare l'acetilene costa in piu ma viene meglio la saldatura, i cannelli ossi acetilene e ossi propano sono diversi pertanto occorre averne 2 kit da quello che ho capito, occorre avere delle valvole di non ritorno x protezione dai ritorni di fiamma sulle tubazioni, le tubazioni x motivi di sicurezza dovrebbero avere una lunghezza minima http://g04.a.alicdn.com/kf/HTB1cPy6IXXXXXceXVXXq6xXFXXXX/G01-30K-ossigeno-e-acetilene-propano-cutting-torch-rafforzamento-di-rame-48-cm.jpg Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
coals Inviato 19 Gennaio 2016 Condividi Inviato 19 Gennaio 2016 Se tagli con propano devi avere il kit per propano, per la saldatura come hai già visto serve la temperatura dell'acetilene. Valvole di non ritorno ok e bombole O2 e Propano più le fruste ovviamente e un carrello. I due kit se vuoi avere entrambe le soluzioni. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
rossoriccardo Inviato 19 Gennaio 2016 Condividi Inviato 19 Gennaio 2016 Se tagli con propano devi avere il kit per propano, per la saldatura come hai già visto serve la temperatura dell'acetilene. Valvole di non ritorno ok e bombole O2 e Propano più le fruste ovviamente e un carrello. I due kit se vuoi avere entrambe le soluzioni. Per passare da acetilene a propano devi cambiare riduttore di pressione della bombola e ugello della lancia da taglio , valvole di sicurezza e tubazioni sono le solite. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
catroccia Inviato 21 Gennaio 2016 Autore Condividi Inviato 21 Gennaio 2016 grazie per i chiarimenti credo che mi rivolgero ad un mastro competente e mi faro aiutare, il cannello non è come il fornello di casa o il cannello per saldare il catrame , occorre molta oculatezza attenzione ed esperienza x evitare incidenti e disastri, la sicurezza prima di tutto, dico bene? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
coals Inviato 21 Gennaio 2016 Condividi Inviato 21 Gennaio 2016 Per passare da acetilene a propano devi cambiare riduttore di pressione della bombola e ugello della lancia da taglio , valvole di sicurezza e tubazioni sono le solite. Si quello che dicevo io è che mi sembra fosse indeciso tra le due soluzioni, se deve fare taglio e saldatura a questo punto probabile gli convenga comprare solo il kit ossi-acetilene, almeno che non abbia moli di lavoro grandi per cui risparmierebbe sui grandi numeri. A quel punto valvole di sicurezza e fruste sono la spesa minore, potrebbe però recuperare la bombola O2. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Samefabri Inviato 21 Gennaio 2016 Condividi Inviato 21 Gennaio 2016 (modificato) Se mi permetti io ti consiglio di usare un abbigliamento adeguato : scarpe chiuse, ghette , grembiule e guanti lunghi specifici e una bella tuta robusta oltre a gli occhiali neri. La sicurezza prima di tutto , se un po' di metallo fuso ti dovesse entrare in una scarpa puoi immaginare che dolore atroce, ad un amico è successo ha avuto 1 mese di infortunio , gli ha fatto un buco nella pianta del piede, eppure aveva le scarpe idonee ma non le ghette e il metallo si è infilato fino a li ... Comunque tenendo conto dei costi di tutta l'attrezzatura ti conviene usare il cannello ? Che tipi di struttura devi demolire? Valuta se riesci a fare il lavoro con il flessibile piccolo ( che quasi sicuramente avrai già) con la spesa di un pacco di dischi da taglio te la potresti cavare... Modificato 21 Gennaio 2016 da Samefabri Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ale83 Inviato 21 Gennaio 2016 Condividi Inviato 21 Gennaio 2016 Esistono anche gli elettrodi da taglio.. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mitomane Inviato 22 Gennaio 2016 Condividi Inviato 22 Gennaio 2016 Esistono anche gli elettrodi da taglio.. grande interesse..... avete info.... li avete usati??? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ale83 Inviato 22 Gennaio 2016 Condividi Inviato 22 Gennaio 2016 Non li ho mai comprati ma li ho visti usare per fare a pezzi tubi di ferro da 4 pollici e altri attrezzi. Sono molto comodi e non ci sono i problemi di normative bombole ricariche ecc.. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.