stefano83 Inviato 2 Gennaio 2017 Condividi Inviato 2 Gennaio 2017 Domani taglio anche io...ma ci dev essere stato un grosso crollo di produzione oggi in negozio me ne cervavsno in molto....e gia da venerdi nei banchi dei mercatini rionali erano in rialzo i prezzi Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
superbilly1973 Inviato 2 Gennaio 2017 Condividi Inviato 2 Gennaio 2017 Qua su quelli precoci con tutte le branche fuori...credo abbia fatto un bel danno. Le minime di questi giorni pare siano arrivate a -2 Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk A snluri no. In paese le temperature si sono fermate a 3-4°C però in campagna verso samassi o sanluri stato le temperature sono più basse. Domani taglio anche io...ma ci dev essere stato un grosso crollo di produzione oggi in negozio me ne cervavsno in molto....e gia da venerdi nei banchi dei mercatini rionali erano in rialzo i prezzi Vediamo un pò se si alzano i prezzi. Io taglio per i mercati romani però in genere quando gela il prodotto è in media almeno la metà ma dato che la merce è più scadente ( alla vista ) il prezzo scende. Si lo so ci stanno a pigliare per il c......o Comunque io ho tagliato oggi. Il freddo di questi giorni li ha danneggiati almeno esteriormente. Le foglie del violetto si sbucciano e questo sia che tagli carciofi alla mattina bagnati che al pomeriggio asciutti. Complessivamente sono bellini ( io ho tutte le prime da tagliare ) però il carciofo non cresce e alla fine ho tagliato più piccolo perchè tanto una volta fuori a farlo crescere di più prende solo gelo e si rovina. Per ora non ho visto danni ai gambi ( cioè il classico anello che si forma sul gambo quando le gelate sono lunghe ) per cui anche il carciofo è buono. Quelli che vedo con il gambo molto danneggiato li butto direttamente tanto spedirli serve solo a dargli il pretesto per pagarli poco che sono rovinati. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
superbilly1973 Inviato 17 Gennaio 2017 Condividi Inviato 17 Gennaio 2017 Come stanno i vostri carciofi? Questo gelo li sta sbattacchiando un pochino però per ora il colpo fatale non lo ha ancora dato. Speriamo questa notte non faccia danni. Dovrebbe essere la nottata peggiore. I miei sono un pò bianchi nonostante le piogge. Mi hanno detto che il gelo ha lo stesso effetto visivo della siccità. Avevate problemi di oidio ad inizio inverno? Si è bloccato? I miei qualcosina avevano, poi non avevo trattato perchè non ci sono potuto più entrare e qualcosa mi sembra che questo gelo la abbia bloccato. Alcuni coltivatori di Samassi mi dicevano però che chi ha trattato non ha avuto risultati. Tra l'altro non solo l'oidio ma anche la peronospora potrebbe avere fatto danni arrivando fino alla base della pianta. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Elsi Inviato 17 Gennaio 2017 Condividi Inviato 17 Gennaio 2017 Anche qua oidio e peronospora hanno colpito tantissimi campi. Il gelo ha molti danni, nei campi precoci li ha bruciati quasi tutti. Vedremo un po' come proseguirà con il clima è con i prezzi che al dettaglio iniziano a schizzare verso l'alto...Ma all'ingrosso ancora non si vedono questi rialzi. Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
stefano83 Inviato 17 Gennaio 2017 Condividi Inviato 17 Gennaio 2017 Anche qua oidio e peronospora hanno colpito tantissimi campi. Il gelo ha molti danni, nei campi precoci li ha bruciati quasi tutti. Vedremo un po' come proseguirà con il clima è con i prezzi che al dettaglio iniziano a schizzare verso l'alto...Ma all'ingrosso ancora non si vedono questi rialzi. Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk Anche da me c era un po di oidio ma il gelo l ha bloccato poi chissa come fa di nuovo caldo si ripresenta...i carciofi spellano e producono poco fatucano ad alzarsi ma la cosa che piu mi secca e che non fa seconde ma dei grappolini di carciofi con gambo corto pezzatura piccola delle terze in pratica...per i prezzi le prime io al dettaglio le sto dando a un euro mentre al centro commerciale di villacidri erano a 1.35 non erano toccate dal gelo ma erano un po storte mezzo abortite...ieri da un grossista di villacidro avevano dei carciofi che non erano toccati dal gelo ed era o misti prime belle e belle seconde lunghe e lo savano 0.80 Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
frank605 Inviato 17 Gennaio 2017 Condividi Inviato 17 Gennaio 2017 Come stanno i vostri carciofi? Questo gelo li sta sbattacchiando un pochino però per ora il colpo fatale non lo ha ancora dato. Speriamo questa notte non faccia danni. Dovrebbe essere la nottata peggiore. I miei sono un pò bianchi nonostante le piogge. Mi hanno detto che il gelo ha lo stesso effetto visivo della siccità. Avevate problemi di oidio ad inizio inverno? Si è bloccato? I miei qualcosina avevano, poi non avevo trattato perchè non ci sono potuto più entrare e qualcosa mi sembra che questo gelo la abbia bloccato. Alcuni coltivatori di Samassi mi dicevano però che chi ha trattato non ha avuto risultati. Tra l'altro non solo l'oidio ma anche la peronospora potrebbe avere fatto danni arrivando fino alla base della pianta. Per ora qua si difendono bene.. ancora nn si vede il carciofino dentro quindi sn al sicuro.. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
superbilly1973 Inviato 17 Gennaio 2017 Condividi Inviato 17 Gennaio 2017 Anche qua oidio e peronospora hanno colpito tantissimi campi. Il gelo ha molti danni, nei campi precoci li ha bruciati quasi tutti. Vedremo un po' come proseguirà con il clima è con i prezzi che al dettaglio iniziano a schizzare verso l'alto...Ma all'ingrosso ancora non si vedono questi rialzi. Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk Non so cosa dire....anche io ho chiesto all'ortofrutticola e non mi ha saputo dire i prezzi neanche indicativamente. Eppure ora ce ne sono pochi di carciofi. Per me qualcuno sta facendo la cresta ma alla grande. Come minimo ci diranno che li importano dall'Africa e che quindi non ne vogliono di carciofi sardi....Il gello distrugge le piante che hanno avuto già due o tre tagli. Purtroppo è normale però almeno loro hanno già fatto reddito... Anche da me c era un po di oidio ma il gelo l ha bloccato poi chissa come fa di nuovo caldo si ripresenta...i carciofi spellano e producono poco fatucano ad alzarsi ma la cosa che piu mi secca e che non fa seconde ma dei grappolini di carciofi con gambo corto pezzatura piccola delle terze in pratica...per i prezzi le prime io al dettaglio le sto dando a un euro mentre al centro commerciale di villacidri erano a 1.35 non erano toccate dal gelo ma erano un po storte mezzo abortite...ieri da un grossista di villacidro avevano dei carciofi che non erano toccati dal gelo ed era o misti prime belle e belle seconde lunghe e lo savano 0.80 Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk Purtroppo che si spellino è il minimo che possa accadere. Limportante è non avere le punte delle foglie bruciate o iil gambo nero bruciato dal gelo. In quel caso il carciofo non dura e va consumato subito. Per i prezzi sul mercato sardo direi che sono ottimi. Quelli belli che hai visto quasi sicuramente arrivano dapula o dintorni. Hanno un microclima incredibile. Già altri anni lo avevo notato. Da noi gelava e da loro praticamente nessun danno. Che poi lo spellamento è solo un danno di aspetto non di sostanza. Da me ha gelato la notte scorsa. Si sono ghiacciate anche le pozzanghere. Però poca brina per un pò di vento e notte poco umida. Per ora sono va ancora bene diciamo....il fatto dei grappoli è dovuto alle alte temperature con cui è cresciuta la pianta. Si lo so sembra una presa per i fondelli ma è così. Da me le prime molte satnno uscendo ora eppure si aprono quasi subito....mah Per ora qua si difendono bene.. ancora nn si vede il carciofino dentro quindi sn al sicuro.. Si stai a posto. Anche i miei capriccio tardivi sono al sicuro. A parte qualche pianta non hanno neanche il primo capolino.... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
stefano83 Inviato 17 Gennaio 2017 Condividi Inviato 17 Gennaio 2017 Superbilly ma tu stai consegnando a commercianti locali? Ne porti a quel commerciante di san luri quello togo togo Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
superbilly1973 Inviato 17 Gennaio 2017 Condividi Inviato 17 Gennaio 2017 Superbilly ma tu stai consegnando a commercianti locali? Ne porti a quel commerciante di san luri quello togo togo Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk No no solo ortofrutticola a samassi. Di quello di sanluri sinceramente ne farei volentieri a meno. Ora sono due tra l'altro. Se potessi ne venderei a casa ma non avrei il tempo ed i miei genitori sono anziani e molto acciaccati per cui riescono a gestire solo poche cose. Quello che sta nella strada principale pensa di essere furbo e non ha ancora capito che i guadagni vanno ripartiti equamente. Se vuole farsi lauti guadagni in questo periodo se li deve coltivare lui i prodotti che vende. Altrimenti si prende una percentuale ma così non avrebbe i guadagni che vorrebbe. E' lo scopo della grande distribuzione ma a sanluri non ci sono i numeri. Altri miei colleghi gli hanno portato diverse cose e a parte i modi di fare al limite della cafonaggine, non c'erano proprio margini di guadagno per loro...solo per lui. Poi per carità potrebbe avere ragione afare così sulle piccole quantità e non programmate però non dava margini di guadagno neanche programmando la coltivazione di un prodotto. Così nessuno ti porta merce. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
superbilly1973 Inviato 22 Gennaio 2017 Condividi Inviato 22 Gennaio 2017 I miei carciofi stanno un pò in crisi. Nonostante non abbia ancora tagliato molto il gelo si è fatto sentire sulle piante m non sull'oidio che non mi sembra sia sparito. Un pò di spinoso che ho per consumo familiare mi sembra messo anche peggio, è proprio gialla la pianta. Stanno per arrivare anche i capriccio però già dalla settimana prossima mette nuovamente gelo....andiamo bene... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Elsi Inviato 22 Gennaio 2017 Condividi Inviato 22 Gennaio 2017 Ieri mi son fatto un giro in macchina e anche qua son mal messi, in più mentre giravo ha fatto anche una grandinata....X fortuna breve. Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
superbilly1973 Inviato 22 Gennaio 2017 Condividi Inviato 22 Gennaio 2017 Ieri mi son fatto un giro in macchina e anche qua son mal messi, in più mentre giravo ha fatto anche una grandinata....X fortuna breve. Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk Ieri? :AAAAH: sei uscito in mezzo al diluvio ( si fa per dire perchè da me alla fine ha buttato quasi 20 mm e basta) a vedere i carciofi? Sei un ragazzo coraggioso. Da me stanno per partire anche i romaneschi. Speriamo non geli seriamente perchè altrimenti sarebbe una gran seccatura. Almeno i prezzi sono saliti? Da me sono reticenti non dicono nulla. Rispondono che non gli sono arrivati i istati da natale. Ma che non sparino scemenze...oro i commisssionari a roma li sentono ogni giorno.... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Elsi Inviato 22 Gennaio 2017 Condividi Inviato 22 Gennaio 2017 Quando sono uscito non pioveva... Sui prezzi sono poco informato ( come già avevo venduto il prodotto sulla pianta) qualche volta che scrivo riporto quelli che sento da i miei cognati e alcune volte i prezzi al dettaglio che mi fan sapere alcuni amici di Pavia. Questi giorni mi han mandato una foto di carciofi spinosi in vendita a 5 pezzi 6€ Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
stefano83 Inviato 22 Gennaio 2017 Condividi Inviato 22 Gennaio 2017 Chissa che prezzo fanno i carciofi che giovedi mattina mi hanno rubato i cacciatori...poi ogni tanto piangono se si trovano e finestrini sfondati e gomme bucate... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Elsi Inviato 22 Gennaio 2017 Condividi Inviato 22 Gennaio 2017 Sicuramente a buon prezzo, se li magnano loro! Purtroppo non sei ne il e ne l'ultimo a cui succede....A me succedeva in un campo che avevo sulla strada x Nuraminis che collega alla 131. I primi carciofi se li mangiava un cacciatore che girava in zona, poi per fortuna era stato visto da un pastore che pascolava in zona e dopo averlo minacciato di denuncia non si era fatto più vedere, sicuramente ha cambiato zona e campo Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
stefano83 Inviato 22 Gennaio 2017 Condividi Inviato 22 Gennaio 2017 Ma dimmi te gia ne ho pichi poi dico aspettiamo qualche giorno chd fanno piu gambo...e questi coglione...che poi si è tagliato fai 20 anche 30 carciofi di prima eh...e tagliati anche bene aveva una bella mano...tornando ai carciofi pensavo si fare un trattamento fogliare stimolante cose mi suggerite.... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Elsi Inviato 22 Gennaio 2017 Condividi Inviato 22 Gennaio 2017 Io aspetterei che finisca questo freddo Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
superbilly1973 Inviato 22 Gennaio 2017 Condividi Inviato 22 Gennaio 2017 Ma dimmi te gia ne ho pichi poi dico aspettiamo qualche giorno chd fanno piu gambo...e questi coglione...che poi si è tagliato fai 20 anche 30 carciofi di prima eh...e tagliati anche bene aveva una bella mano...tornando ai carciofi pensavo si fare un trattamento fogliare stimolante cose mi suggerite.... Cosa ? 20-30 carciofi? Disgraziato pezzente per non dirgli altro...spende 300-400 euro per andara a caccia e poi si ruba ( perchè 20-30 carciofi ora sono un furto ) il prodotto altrui solo perchè sono in campagna e non ci sei davanti a sorvegliare? Ma perchè non si prende un pezzo di parmigiano al supermercato e se lo nasconde nel giubbotto e vediamo cosa succede....:perfido: ? Per la concimazione fogliare concordo con Elsi. Aspetta che passi il gelo tanto con queste piogge non ci puoi entrare per almeno 4-5 giorni. Poi se smette di gelare puoi fare 20-20-20 oppure qualcosa a base di organico oppure anche le giberelline. Però per quelle ci vogliono 20 giorni. Quindi pianta addormentata dal punto di vista produttivo, abbastanza foglie "vive" (cioè se sono rimasti solo i gambi poco ne assorbe a pianta ) così se tutto vabene tra un mesetto o poco più ti trovi una pianta che si stà preparando nuovamente a produrre. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
stefano83 Inviato 22 Gennaio 2017 Condividi Inviato 22 Gennaio 2017 È sempre cosí quando vedono un terremo dove ci si puo entrare si sentono in diritto di prendere quello che vogliono tanto gia ce ne sono di piante...domani faccio foto al campo e vi faccio vedere perche ce un blocco che ancora non è in produzione mentrw l altro da dove sto tagliando rusulta ancora ben fogliato....ma per il 20 20 20 ti riferisci sempre a quello fogliare della cifo floral k Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
superbilly1973 Inviato 23 Gennaio 2017 Condividi Inviato 23 Gennaio 2017 È sempre cosí quando vedono un terremo dove ci si puo entrare si sentono in diritto di prendere quello che vogliono tanto gia ce ne sono di piante...domani faccio foto al campo e vi faccio vedere perche ce un blocco che ancora non è in produzione mentrw l altro da dove sto tagliando rusulta ancora ben fogliato....ma per il 20 20 20 ti riferisci sempre a quello fogliare della cifo floral k Si stanno dando da fare anche da me a sanluri. Non direttamente sui miei ma su campi vicini. Diverse centinaia di carciofi strappati letteralmente. Poi se li sparano ( il padrone è cacciatore ) bisogna pure pagarli per buoni.... Se sono strapazzati dal gelo si 20-20-20 magari con parte orgnica importante oppure anche il siapton 10L ma non i prodotti che usi in genere in fertirrigazione a sola base minerale. Poi se devi fare antioidio puoi fare un unico passaggio. I miei li ha bastonati per bene il gelo ed in una parte pure la grandine. Io non so se tratto e quando lo potrò fare se lo farò. Me lo devo far fare e poi non so se realmente il trattamento agisce. Il gelo ha un pò fermato l'oidio nei violetti e nei romaneschi ma gli spinosi sono gialli.... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Elsi Inviato 23 Gennaio 2017 Condividi Inviato 23 Gennaio 2017 Qua ha fatto un bel po' di danni anche la grandine. Quest'anno sta facendo tutto il freddo che non ha fatto in questi ultimi 3/4 anni. I prossimi giorni credo si vedranno tanti fare concimazione fogliare e tradizionale Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Elsi Inviato 16 Febbraio 2017 Condividi Inviato 16 Febbraio 2017 Superbilly, oggi ho beccato i carciofi varietà "capriccio" a casa dei miei cognati e ho fatto una foto. Maggior parte gli stanno sgambando x fare semilavorato e i belli a gambo x i mercati della penisola. Da quel che mi han detto...prezzi intorno a 20 cent. (dei belli) Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
stefano83 Inviato 16 Febbraio 2017 Condividi Inviato 16 Febbraio 2017 Prezzi da miseria...a momenti non ci paghi la cassa Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
superbilly1973 Inviato 16 Febbraio 2017 Condividi Inviato 16 Febbraio 2017 Prezzi da miseria...a momenti non ci paghi la cassa Già a 20 cent? :AAAAH: I belli la settimana scorsa erano a 40. Anche i violetti belli a 35 cent ed un'utente mi diceva che al mercato i carciofi a roma e dintorni erano tra i 70 cent e i 2 euro...... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
stefano83 Inviato 16 Febbraio 2017 Condividi Inviato 16 Febbraio 2017 Quindi lo spinoso di prima lo stavano dando a 0.40...a sestu? Pensavo facesse un po di più... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.