Vai al contenuto

carciofi

davide87

Messaggi raccomandati

3394b3c5032903e19f39ac6138bc0ec5.jpg ho iniziato da poco quel famoso campo che ad agosto si era ammalato du sclerotina e non riustivo a mettere un rimedio...alla fine si sta raccogliendo alcune non sono state diradate dai polloni ma l hanno fatta lo stessi un pi più piccola

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Piccoletti ma hanno un bel colore soprattutto non sono" pascolati" da lumache. Dannazione di questa campagna in zona...

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Piccoletti ma hanno un bel colore soprattutto non sono" pascolati" da lumache. Dannazione di questa campagna in zona...

9bddc3f1c03594137d9b44860d3bfc90.jpg qualcuna un po toccata la trovo anche io ma veramente poco...nella vostra zona era una cisa dilagante...ma io direi iniziamo a portsrci avanti con la mente e parliamo di cosa fare nei carciofeti che ormai hanno gia dato? Passare un trinciastocchi o una barra falciante o aspettare ancora?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovresti pulire l'interfila x fare in modo che la pianta porti fuori tanti ricacci x avere gli ovuli x la stagione prossima

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovresti pulire l'interfila x fare in modo che la pianta porti fuori tanti ricacci x avere gli ovuli x la stagione prossima

Non sapevo che pulire l'interfila favorisse la nascita di ricacci. Se la pianta è già addormentata ormai si gli conviene elicottero o falciatrice se riesce a tenerla un pò alta. Magari se si mette fresco e un pò di pioggia da qui a maggio potrebbe fare anche altro carciofino

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sapevo che pulire l'interfila favorisse la nascita di ricacci. Se la pianta è già addormentata ormai si gli conviene elicottero o falciatrice se riesce a tenerla un pò alta. Magari se si mette fresco e un pò di pioggia da qui a maggio potrebbe fare anche altro carciofino

Se lasci che le erbe prendano il sopravvento sulla pianta del carciofo...Poi te li scordi gli occhielli(come diciamo noi)per piantare la prossima campagna ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se lasci che le erbe prendano il sopravvento sulla pianta del carciofo...Poi te li scordi gli occhielli(come diciamo noi)per piantare la prossima campagna ;)

Purtroppo quest'anno in circa 1,5 ettari l'erbacce le ho fatte crescere e mi si sono pappate pure le piante di quest'anno oltre che gli occhielli dell'anno prossimo....:buck2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non riesci proprio a passare con il 480 e la bifila?

Io ho dovuto cedere anche i carciofi tardivi in asciutto perché non riuscivo più a seguirli e l'erba, soprattutto le margherite stavano prendendo il sopravvento e chi li ha presi ha passato a croce i dischi interfilari e ha pulito un po', ora dovrebbe innaffiare per non asciuttarsi il terreno e la pianta

f0967434b56ef5e4a6e6c6ee2845d6b3.jpg

8c3a7d50f821cf379bf96dbe8264c3b7.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Non riesci proprio a passare con il 480 e la bifila?

Io ho dovuto cedere anche i carciofi tardivi in asciutto perché non riuscivo più a seguirli e l'erba, soprattutto le margherite stavano prendendo il sopravvento e chi li ha presi ha passato a croce i dischi interfilari e ha pulito un po', ora dovrebbe innaffiare per non asciuttarsi il terreno e la pianta

Adesso in un campo forse ci potevo passare ma sulle piante belle facevo danni. Il mio 480 è a 28 cm da terra.....comunque le ho ripulite con il decespugliatore già da due mesi, concimate e ora innaffiate pure. Se ne hanno voglia di svegliarsi lo possono fare....almeno carciofino mi fanno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma la falce i il trincia è meglio passarlo come secca quando perde un po di foglie e nel frattempo cercare di pulire al meglio le interfile....un altra cosa...ho una carciofaia si due anni ecuna di uno...tenendo conto che io voglio togliete tutto e ripiantate gli occhielli...cosa mi consigliate di fare...comecmi comporti con la carciofaia che ho da due anni e con quella di un anno?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma la falce i il trincia è meglio passarlo come secca quando perde un po di foglie e nel frattempo cercare di pulire al meglio le interfile....un altra cosa...ho una carciofaia si due anni ecuna di uno...tenendo conto che io voglio togliete tutto e ripiantate gli occhielli...cosa mi consigliate di fare...comecmi comporti con la carciofaia che ho da due anni e con quella di un anno?

In genere gli spinosi se iniziano a produrre presto si addormentano anche prima. I campi che vedo io sono già belli e finiti poi con il gelo che ha fatto a gennaio ora sono addormentati. Se nn hanno già ricacci importanti potresti sfalciarli in alto però. Questo è quello che vedo fare io almeno. Sfalciano in alto, lavorano con la fresa interfila e poi se fa una primavera con tempo mite e un pò di piogge alcuni tornano in produzione per aprile e tagliano carciofino. Altrimenti aspetti ancora e sfalci tra un mesetto se non vedi segni di ripresa però sfalcia con la pianta ancora verde altrimenti corri il rischio che al posto di addormentarsi e farti maturare gli ovuli, si riprenda e te la ritrovi in vegetazione a giugno. Ma devi ripiantare gli stessi campi? Cioè raccogli gli occhielli, ari prepari e ripianti sempre lo stesso terreno? Io se la carciofaia è completa la lascio tre anni. Il campo grosso che ho ora era a carciofi anche quattro anni fa e quest'anno vedo un pò di marciume. Lo lascerò anche l'anno prossimo però sinceramente non ti consiglierei di far tornare i carciofi presto sullo stesso campo. Io lascio passare almeno quattro-sei anni però ho almeno quattro campi da ruotare e me lo posso permettere.

Link al commento
Condividi su altri siti

b0fd0c95dba1671254308ebf06e16f28.jpg oggi ero a tagliare carciofi e quardate cos ho trovato in fondo al filare...

Qualcuno è passato a fare la spesa e si è dimenticato la borsa nel carrello... Aspe!

A bordo campo XD XD Xd

Link al commento
Condividi su altri siti

Azz questa mi mancava.....andati a fare la spesa con il bustone della concorrenza e senza neanche passare alla cassa. Quando si dice dal produttore al consumatore! :asd:

E dieri più spesa intelligente di così...il risparmio è garantito...non solo preferiscono comprare prodotti importati a scapito dei nostri pur di risparmiare qualche euro da buttare nei gratta e vinci...le cose locali le disprezzano a tal punto che se vedono un campo si sentono in diritto di entrare e prendere quello che a loro serve convinti che LORO non stanni rubando ...poi i ladri son a montecitorio...almeno quelli li abbiamo messi noi e ce li meritiamo ma io non ho votato nessuno a roccoglitore abusivo dei MIEI carciofi...

Link al commento
Condividi su altri siti

E dieri più spesa intelligente di così...il risparmio è garantito...non solo preferiscono comprare prodotti importati a scapito dei nostri pur di risparmiare qualche euro da buttare nei gratta e vinci...le cose locali le disprezzano a tal punto che se vedono un campo si sentono in diritto di entrare e prendere quello che a loro serve convinti che LORO non stanni rubando ...poi i ladri son a montecitorio...almeno quelli li abbiamo messi noi e ce li meritiamo ma io non ho votato nessuno a roccoglitore abusivo dei MIEI carciofi...

Ma scusa mica pretenderai che vengano anche a zappare a gratis?!?!?! Ti danno una mano solo a tagliarli i carciofi....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma scusa mica pretenderai che vengano anche a zappare a gratis?!?!?! Ti danno una mano solo a tagliarli i carciofi....

Direi bisogna darsi una mossa con queste giornate di sole si aprono subito ecquindi meglio raccoglierna il più possibile...ritornando alle cose tecniche in una pianta di due anni ce la pissibilitá di trivare milti occhielli imbastarditi i maschi? Non ho bene chiaro questi aspetto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi bisogna darsi una mossa con queste giornate di sole si aprono subito ecquindi meglio raccoglierna il più possibile...ritornando alle cose tecniche in una pianta di due anni ce la pissibilitá di trivare milti occhielli imbastarditi i maschi? Non ho bene chiaro questi aspetto...

Basta guardare i carciofi. Se vedi che ci sono piante imbastardite leghi sotto con nastro bianco-rosso il troco principale e quando passi a raccogliere gli occhielli le molli e passi avanti. Io con il romanesco faccio così

Link al commento
Condividi su altri siti

Basta guardare i carciofi. Se vedi che ci sono piante imbastardite leghi sotto con nastro bianco-rosso il troco principale e quando passi a raccogliere gli occhielli le molli e passi avanti. Io con il romanesco faccio così
bella soluzione si ma cisa lo denita che la pianta sia imbastardita? Quindi una pianta femmina diciamo fa solo occhielli buoni mascio non ne fa
Link al commento
Condividi su altri siti

bella soluzione si ma cisa lo denita che la pianta sia imbastardita? Quindi una pianta femmina diciamo fa solo occhielli buoni mascio non ne fa

Io ho esperienza solo su violetto e romanesco. Sul romanesco se non segni le piante bastarde non le riconosci quando lami. Sul violetto quelli bastardi li riconosci perchè hanno un tronco centrale molto grosso però ad esempio ci sono delle piante che magari portano carciofi un pò aperti dall'inizio, o più verdi. Cioè se devi selezionare la varietà o passi con il picco e levi le piante veramente brutte oppure le selezioni con il nastro. Però fallo ora che vedi bene come sono i carciofi. Gli occhielli li portano fuori tutti. Sul violetto e sullo spinoso i bastardi sono pochi statisticamente parlando. Però ho sempre fatto una certa selezione ad esempio raccogliendo occhielli solo in certi filari dove vedevo che i carciofi erano belli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...