superbilly1973 Inviato 6 Marzo 2017 Condividi Inviato 6 Marzo 2017 Si sono in collina e senza irrigazione, no non mi ha mai dato fastidio il gelo, al massimo la neve li allarga un pò, però non li ho mai coperti... Sono i violetti romagnoli Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk Ecco perchè sono un pò bianchi di foglie. Vedono acqua solo quando piove. Da noi così si facevano gi spinosi nelle testate delle vigne. Facevano pochi carciofi ma erano moolto più buoni. Avevano tanto ferro che quando li tagliavi il taglio si anneriva subito. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
superbilly1973 Inviato 9 Marzo 2017 Condividi Inviato 9 Marzo 2017 Direi bisogna darsi una mossa con queste giornate di sole si aprono subito ecquindi meglio raccoglierna il più possibile...ritornando alle cose tecniche in una pianta di due anni ce la pissibilitá di trivare milti occhielli imbastarditi i maschi? Non ho bene chiaro questi aspetto... Vedi se li avessi mandati da me glieli avrei regalati io....ho tagliato un bins intero di spinosi che ovviamente non riesco a consumare tutto in casa ( cirac 700 carciofi). Tra l'altro erano le prime solo che le ho tagliate con almeno una settimana di ritardo e non erano belle belle. Quesito sia per te che per Elsi. Ilfatto che il carciofo inizi a spigarsi anche se la pianta è ad inizio di produzione da cosa può dipendere? Io ho iniziato a sgambare i capriccio e molti si stanno aprendo e spigando sin da piccoli. Ho visto che il terreno nel giro di una settimana si è seccato tantissimo per cui da domani si irriga ma secondo voi cosa influisce di più : la mancnza di acqua o il caldo? Ho visto che stanno anche perdendo colore. Se posso in questi giorni faccio delle foto. Oggi ho fatto le piste per passare ( 5 ore ) e poi tagliato ( 4,5 ore ) . Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Elsi Inviato 9 Marzo 2017 Condividi Inviato 9 Marzo 2017 Il caldo è sicuramente una delle principali cause x cui il carciofo tende ad aprirsi e la mancanza d'acqua non fa altro che accentuare il problema, naturalmente...secondo me Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Elsi Inviato 9 Marzo 2017 Condividi Inviato 9 Marzo 2017 Questi sono i miei carciofi al momento... Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk Ma con piante in questo stadio, senza irrigare, riesci a raccogliere? Oppure solitamente piove da voi in questo periodo? Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
stefano83 Inviato 10 Marzo 2017 Condividi Inviato 10 Marzo 2017 Vedi se li avessi mandati da me glieli avrei regalati io....ho tagliato un bins intero di spinosi che ovviamente non riesco a consumare tutto in casa ( cirac 700 carciofi). Tra l'altro erano le prime solo che le ho tagliate con almeno una settimana di ritardo e non erano belle belle. Quesito sia per te che per Elsi. Ilfatto che il carciofo inizi a spigarsi anche se la pianta è ad inizio di produzione da cosa può dipendere? Io ho iniziato a sgambare i capriccio e molti si stanno aprendo e spigando sin da piccoli. Ho visto che il terreno nel giro di una settimana si è seccato tantissimo per cui da domani si irriga ma secondo voi cosa influisce di più : la mancnza di acqua o il caldo? Ho visto che stanno anche perdendo colore. Se posso in questi giorni faccio delle foto. Oggi ho fatto le piste per passare ( 5 ore ) e poi tagliato ( 4,5 ore ) . purtroppo il caldo è arrivato eci carciofi si aprono e perdono il colore innaffiare da una mano ma non è risolutivo bisogna pedalareeee tagliare veloce e piazzarna il più possibile arrivati a sto punto della stagione si salvi chi può... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
superbilly1973 Inviato 10 Marzo 2017 Condividi Inviato 10 Marzo 2017 purtroppo il caldo è arrivato eci carciofi si aprono e perdono il colore innaffiare da una mano ma non è risolutivo bisogna pedalareeee tagliare veloce e piazzarna il più possibile arrivati a sto punto della stagione si salvi chi può... I capriccio sono per l'industria quindi il punto non è piazzarli. E' una pianta molto produttiva ma per crescere ci vuole acqua altrimenti il carciofo si spiga e si apre subito. Oggi vado per innaffiare e.....non c'è acqua. Vedo il capo squadra e mi dice che c'è una colonnina forata ed è da sostituire e bisogna scavare e saldare. Ok quando lo fate? "Non abbiamo operai!" I loro beneamati dirigenti non assumono fino a metà maggio. Sono in esercizio provvisorio e poi la regione non ha dato i soldi ancora e hanno problemi di bilancio etc etc. Ma io dico a parte quelli che sono a san gavino che comunque un impiegato in meno ed un operaio in più non guasterebbe , ma non è quella la cosa scandalosa, è tutta la massa di direttori e segretari e capi sezione etc etc che stanno a cagliari in via dante. Quelli sono tranquilli bello stipendio, colazione la matina e poi pausa caffè e poi aperitivo e poi dopo una giornata di duro lavoro avranno pure diritto ad un pò di relax no? Ma come fa un comparto dirigenziale di un consorzio di bonifica a noon capire che un impianto vecchio di 40 anni può avere problemi 365 giorni all'anno e che quindi servono sempre almeno 1 saldatore, 1 operatore all'escavatore e 2 operai per avere almeno 1 ca....o di squadra operativa anche 3-4 giorni alla settimana sempre per tutto l'anno. Branco di ladri perchè un dirigente che "dirige" così è un ladro. E i miei poveri capriccio stanno a crepare....se non mi danno l'acqua gli faccio richiesta danni e così vediamo se si muove qualcosa. Siamo al unto che bisogna fare la posta ai sifoni. Se vedi acqua irriga subito anche se non serve perchè non sai....del domani non v'è certezza. Meno male che gli altri gli ho innaffiati perchè anche il campo principale dopo due giorni zac colonnina forata. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
stefano83 Inviato 10 Marzo 2017 Condividi Inviato 10 Marzo 2017 I capriccio sono per l'industria quindi il punto non è piazzarli. E' una pianta molto produttiva ma per crescere ci vuole acqua altrimenti il carciofo si spiga e si apre subito. Oggi vado per innaffiare e.....non c'è acqua. Vedo il capo squadra e mi dice che c'è una colonnina forata ed è da sostituire e bisogna scavare e saldare. Ok quando lo fate? "Non abbiamo operai!" I loro beneamati dirigenti non assumono fino a metà maggio. Sono in esercizio provvisorio e poi la regione non ha dato i soldi ancora e hanno problemi di bilancio etc etc. Ma io dico a parte quelli che sono a san gavino che comunque un impiegato in meno ed un operaio in più non guasterebbe , ma non è quella la cosa scandalosa, è tutta la massa di direttori e segretari e capi sezione etc etc che stanno a cagliari in via dante. Quelli sono tranquilli bello stipendio, colazione la matina e poi pausa caffè e poi aperitivo e poi dopo una giornata di duro lavoro avranno pure diritto ad un pò di relax no? Ma come fa un comparto dirigenziale di un consorzio di bonifica a noon capire che un impianto vecchio di 40 anni può avere problemi 365 giorni all'anno e che quindi servono sempre almeno 1 saldatore, 1 operatore all'escavatore e 2 operai per avere almeno 1 ca....o di squadra operativa anche 3-4 giorni alla settimana sempre per tutto l'anno. Branco di ladri perchè un dirigente che "dirige" così è un ladro. E i miei poveri capriccio stanno a crepare....se non mi danno l'acqua gli faccio richiesta danni e così vediamo se si muove qualcosa. Siamo al unto che bisogna fare la posta ai sifoni. Se vedi acqua irriga subito anche se non serve perchè non sai....del domani non v'è certezza. Meno male che gli altri gli ho innaffiati perchè anche il campo principale dopo due giorni zac colonnina forata. Purtroppo siamo sempre alle solite queste partecipate regionali son fei pozzi mangia soldi...e zero servizi...tornando al carciofo sta facendo davvero troppo caldo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
superbilly1973 Inviato 10 Marzo 2017 Condividi Inviato 10 Marzo 2017 Purtroppo siamo sempre alle solite queste partecipate regionali son fei pozzi mangia soldi...e zero servizi...tornando al carciofo sta facendo davvero troppo caldo Miseria ladra schifosa...ho pure fatto le piste belle larghe e le ho sfogliate per bene le piante. Sono dei disgraziati questi pseudo dirigenti messi lì perchè tanto qualcuno deve esserci Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
superbilly1973 Inviato 11 Marzo 2017 Condividi Inviato 11 Marzo 2017 Qst sono carciofi al secondo anno.. venuti da seme.. http://www.topseed.info/carciofo Istar F1 Dicioccati e ora qst è la situazione.. cioè al secondo anno si imbastardiscono? Domani faccio altre foto.. porca miseria.. Novità sul perchè dell'aspetto di quei carciofi? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
stefano83 Inviato 11 Marzo 2017 Condividi Inviato 11 Marzo 2017 Lo spinoso sta riprendendo prezzo penso anche perche stia iniziando a diminuire... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Elsi Inviato 11 Marzo 2017 Condividi Inviato 11 Marzo 2017 Lo spinoso sta riprendendo prezzo penso anche perche stia iniziando a diminuire... Al mercatino che fanno il sabato nel mio paese li "regalavano"...ma non erano belli Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
stefano83 Inviato 11 Marzo 2017 Condividi Inviato 11 Marzo 2017 Al mercatino che fanno il sabato nel mio paese li "regalavano"...ma non erano belli Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk Be da voi ce molta produzione...qui da noi le prime erano nuovamente a un euro...roba bella Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Elsi Inviato 11 Marzo 2017 Condividi Inviato 11 Marzo 2017 Carciofi belli non ne ho visto quindi non so a che prezzi stiano vendendo, ma se da voi sono pochi carico il furgone a vado a vendere vicino al tuo negozio? Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
stefano83 Inviato 11 Marzo 2017 Condividi Inviato 11 Marzo 2017 Carciofi belli non ne ho visto quindi non so a che prezzi stiano vendendo, ma se da voi sono pochi carico il furgone a vado a vendere vicino al tuo negozio Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk oi oi ci manca solo quello ah ah ah poi per dire venerdi ero a prendere frutta da un grossista e aveva carciofi diciamo una mezza prima o se vogliamo una seconda con gsmbo lungo di un bel colore e la dava a 0.35 poi magari se ti dimostrsvi interessato scendeva anche a trenta... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
superbilly1973 Inviato 12 Marzo 2017 Condividi Inviato 12 Marzo 2017 Lo spinoso sta riprendendo prezzo penso anche perche stia iniziando a diminuire... Miiii se lo avessi saputo te le tagliavo in tempo belle belle e te le vendevi. Io ne ho ancora due cassette da regalare.... Al mercatino che fanno il sabato nel mio paese li "regalavano"...ma non erano belli Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk Quelli bruttini li vedo anche io a 25-30 cent ma da iperpan questa mattina prime belle a 95 cent. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Elsi Inviato 12 Marzo 2017 Condividi Inviato 12 Marzo 2017 Perché prime belle credo ce ne siano poche, per averle belle devi avere carciofi tardivi e curati bene di tutto e soprattutto non deve mancare acqua e antilumaca....e per avere 0,95 devi venderli te Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
superbilly1973 Inviato 12 Marzo 2017 Condividi Inviato 12 Marzo 2017 Perché prime belle credo ce ne siano poche, per averle belle devi avere carciofi tardivi e curati bene di tutto e soprattutto non deve mancare acqua e antilumaca....e per avere 0,95 devi venderli te Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk Naaa io non ne vendo. Chi è che rimane a casa a venderli? Io non ho tempo neanche di respirare ed i miei sono dei lavativi. Non ne hanno voglia e stavano rompendo che li dovevo lasciare nella pianta. Sono circa 200 piante che ho messo per casa e per i miei zii quando vengono. Quest'anno i carciofi erano in ritardo per cui hanno passato indenni gelate solo che ora con questo caldo sono esplosi e ne ho tagliato circa 600 tutte in una volta. Si ormai lo spinoso sta dando gli ultimi per carciofino. Però vedo che chi ha iniziato a tagliare ad ottobbre ora le piante sotto la prima vegetazione si sta rifacendo come del resto i tema. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
stefano83 Inviato 12 Marzo 2017 Condividi Inviato 12 Marzo 2017 Naaa io non ne vendo. Chi è che rimane a casa a venderli? Io non ho tempo neanche di respirare ed i miei sono dei lavativi. Non ne hanno voglia e stavano rompendo che li dovevo lasciare nella pianta. Sono circa 200 piante che ho messo per casa e per i miei zii quando vengono. Quest'anno i carciofi erano in ritardo per cui hanno passato indenni gelate solo che ora con questo caldo sono esplosi e ne ho tagliato circa 600 tutte in una volta. Si ormai lo spinoso sta dando gli ultimi per carciofino. Però vedo che chi ha iniziato a tagliare ad ottobbre ora le piante sotto la prima vegetazione si sta rifacendo come del resto i tema. È il nostro guaio più grande è difficilissimo coniugare produzione e vendita...se vendita diretta è ancora peggio divresti avere una marea di personale.... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
superbilly1973 Inviato 12 Marzo 2017 Condividi Inviato 12 Marzo 2017 È il nostro guaio più grande è difficilissimo coniugare produzione e vendita...se vendita diretta è ancora peggio divresti avere una marea di personale.... Si è puro vangelo. Anche perchè il dipendente vuole essere pagato sempre e comunque e spesso non si paga neanche la giornata a questi prezzi. Poi però se non lavora si lamenta. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
frank605 Inviato 13 Marzo 2017 Condividi Inviato 13 Marzo 2017 (modificato) Novità sul perchè dell'aspetto di quei carciofi? Nessuna novità... o meglio ho chiesto a altri della mia zona che fanno carciofi e mi hanno detto che è dovuto alla stagione.. che anche i loro romaneschi c3 tendono alcuni ad aprirsi ma nel mio caso penso proprio che sia dovuto al fatto che la pianta sia diventata bastarda. Non ne capisco il motivo.. perchè ho messo una ventina di piante di Opal che è sempre F1 del vivaio e sono belli e tutti regolari.. quindi bo... senza spiegazione.. Modificato 13 Marzo 2017 da frank605 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Elsi Inviato 13 Marzo 2017 Condividi Inviato 13 Marzo 2017 Nessuna novità... o meglio ho chiesto a altri della mia zona che fanno carciofi e mi hanno detto che è dovuto alla stagione.. che anche i loro romaneschi c3 tendono alcuni ad aprirsi ma nel mio caso penso proprio che sia dovuto al fatto che la pianta sia diventata bastarda. Non ne capisco il motivo.. perchè ho messo una ventina di piante di Opal che è sempre F1 del vivaio e sono belli e tutti regolari.. quindi bo... senza spiegazione.. Questa ultima che hai messo è abbastanza regolare... Per le altre non è facile capire, dovresti provare a rinnovare un po' di piante e poi vedere se ci sono differenze? Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
frank605 Inviato 13 Marzo 2017 Condividi Inviato 13 Marzo 2017 Questa ultima che hai messo è abbastanza regolare... Per le altre non è facile capire, dovresti provare a rinnovare un po' di piante e poi vedere se ci sono differenze? Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk Si si prox anno porto via tutto. Prendo tutto dal vivaio 80cents a piantina e via.. tutti Opal precoci 600/700 piantine e via. Lascio lo spazio x passarci col trattore cosi smuovo la terra e tengo lontane anke le talpe... peccato solo x la fatica fatta per tirare su qst qua... :cry: Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Elsi Inviato 13 Marzo 2017 Condividi Inviato 13 Marzo 2017 Con 600/700 piantine con sesto d'impianto 1,20x1,20m. occupi circa una superficie di 10/15 are se non sbaglio Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
superbilly1973 Inviato 13 Marzo 2017 Condividi Inviato 13 Marzo 2017 Porca miseria mi sa che ho finito di tagliare violetto a gambo....prezzi stanno scendendo troppo anche se bellino si sta schiarendo. E po questo caldo li fa aprire....Comunque i carciofi di frank605 mi suona strano che si siano imbastarditi così in un anno. Anche perchè da lui non sta facendo così caldo per cui per me non è neanche l'annata. Io sono sempre convinto che l'bridazione sia andata a puellae..... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
stefano83 Inviato 13 Marzo 2017 Condividi Inviato 13 Marzo 2017 Porca miseria mi sa che ho finito di tagliare violetto a gambo....prezzi stanno scendendo troppo anche se bellino si sta schiarendo. E po questo caldo li fa aprire....Comunque i carciofi di frank605 mi suona strano che si siano imbastarditi così in un anno. Anche perchè da lui non sta facendo così caldo per cui per me non è neanche l'annata. Io sono sempre convinto che l'bridazione sia andata a puellae..... I miei tsngino ancora bene il colore ma stanno aprendo e alcune piante stanno andando a riposo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.