Vai al contenuto

Credito d'imposta 2020-2023

t101

Messaggi raccomandati

4 ore fa, Gibo93 ha scritto:

Vale la regola dell'anticipo di almeno il 20% versato, o meglio, fatturato entro il 31/12/2021 e la messa in funzione (fattura di saldo) entro il 30/06/2022.

La dicitura è la medesima di quella per i beni 4.0 .

Beni agevolabili ai sensi dell’articolo 1, commi 1054-1058, Legge 178 del 30.12.2020”

Che senso ha, comunque il 10% te lo fanno anche il prossimo anno immediato.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, valeriol25 ha scritto:

Che senso ha, comunque il 10% te lo fanno anche il prossimo anno immediato.

Ho comprato una seminatrice in Polonia...5500 euro, posso chiedere il credito d'imposta del 10%? È la prima volta che acquistiamo una macchina nuova...Poi comprerò un carrier qui in Italia e lo chiederò anche se posso

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...
Il 10/10/2021 Alle 13:57, Corra81 ha scritto:

Ho comprato una seminatrice in Polonia...5500 euro, posso chiedere il credito d'imposta del 10%? È la prima volta che acquistiamo una macchina nuova...Poi comprerò un carrier qui in Italia e lo chiederò anche se posso

No non si può chiedere sulle fatture estere. Non si paga nemmeno L'Iva su quelle

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, paolocappo ha scritto:

No non si può chiedere sulle fatture estere. Non si paga nemmeno L'Iva su quelle

L'iva la pago qui, al 22%... Avevo già acquistato un ricambio in Olanda un anno fa e l avevo pagata...La Coldiretti mi ha detto che posso avere il 10% indietro... vedremo

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, Corra81 ha scritto:

L'iva la pago qui, al 22%... Avevo già acquistato un ricambio in Olanda un anno fa e l avevo pagata...La Coldiretti mi ha detto che posso avere il 10% indietro... vedremo

Dipende dal regime iva che hai e se sei iscritto al VIES altrimenti non la pagavi. Anche io ho preso un attrezzo all'estero e mi hanno detto che si puo recuperare il 10 di credito

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, mf 399 ha scritto:

Dipende dal regime iva che hai e se sei iscritto al VIES altrimenti non la pagavi. Anche io ho preso un attrezzo all'estero e mi hanno detto che si puo recuperare il 10 di credito

Io sono iscritto al vies e sono in regime ordinario. Non ho pagato L'Iva e non ho avuto il 10%, anzi 6% perché era 2020 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda la comunicazione degli investimenti al MISE, aspetterei ancora qualche settimana perché dovrebbero aggiornare i moduli precompilati.

Per quanto riguarda la parte in grassetto della mail, il fatto di doverli utilizzare in chiave 4.0 era già ben chiaro fin da subito, quindi chi ha fatto investimenti in tal senso, è bene ogni tanto si faccia degli screenshot e/o si salvi dei report su pc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Interessante il testo evidenziato in nero...
Se davvero sarà così, ne vedremo delle "belle"
Penso che quella citazione faccia la differenza piuttosto di una perizia

Inviato dal mio moto g(10) utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, Frio87 ha scritto:

Io penso che per non sbagliarsi,meglio farle entrambe...

Cmq sarebbe molto utile sapere cosa intendono con quello scritto in grassetto. Perché sembra quasi che per ogni lavoro che si va a svolgere, bisogna darsi o ricevere un ordine di lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma l'ordine di lavoro tu lo crei dall'apparato mobile....ma se per esempio tu fai trasporti o per assurdo fai lavorare la macchina in istallazzione fissa utilizzando la PTO, mi spiegate che ordine di lavoro aprite?....mi spiegate che tracciatura di mappa fai?.....e se è fermo con il motore in moto?.....non facciamoci mangiare il cazzo dalle mosche.....non sempre si può aprire ordine di lavoro in ogni minuto che è in moto

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

No no, la perizia stabilisce il momento a partire dal quale puoi iniziare ad usufruire del credito, poi per dimostrare di utilizzare il mezzo in chiave 4.0 servono i report. Tutti i portali comunque hanno la funzione per scaricarli, è abbastanza fattibile.
Link al commento
Condividi su altri siti

Io penso che per non sbagliarsi,meglio farle entrambe...
Cmq sarebbe molto utile sapere cosa intendono con quello scritto in grassetto. Perché sembra quasi che per ogni lavoro che si va a svolgere, bisogna darsi o ricevere un ordine di lavoro.
Intendono che la legge è strutturata appositamente per l'industria. In agricoltura ovviamente va interpretata e bisogna speare che gli eventuali controllori sappiano farlo.

Ovvio che applicazioni molto borderline son difficili da sostenere.

Le prime indiscrezioni sulla legge di bilancio prossima a decidersi vedono un credito d'imposta al 20% sui beni 4.0 acquistati dal 2023 al 2025. Da confermare ad inizio gennaio con la legge definitiva.
Link al commento
Condividi su altri siti

ma l'ordine di lavoro tu lo crei dall'apparato mobile....ma se per esempio tu fai trasporti o per assurdo fai lavorare la macchina in istallazzione fissa utilizzando la PTO, mi spiegate che ordine di lavoro aprite?....mi spiegate che tracciatura di mappa fai?.....e se è fermo con il motore in moto?.....non facciamoci mangiare il cazzo dalle mosche.....non sempre si può aprire ordine di lavoro in ogni minuto che è in moto
Sicuramente penso che i dati vengano registrati sempre e comunque, l ordine di lavoro o in campo ad erpicare o in piazzale sotto mulino deve sempre essere impartito, in trasporto idem, diciamo che cambiano gli attori e i modi e poi avremmo un socio passivo che conoscerà tutti i movimenti l AGENZIA DELL' ENTRATE. E il peggio e che in futuro saremo obbligati su tutte le macchine

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda finanziaria. Quanto riusciamo a portarci a casa con la Sabatini? Facendo il finanziamento con il 3% quando riuscite a portarvi a casa? Io speravo 1.5. Domani ci vado

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, SAN64 ha scritto:

Esatto San, ci sono lavori in cui non puoi utilizzare gli ordini di lavoro... È la stessa obiezione che ho fatto al tecnico Trimble.

Con il loro portale l'ordine di lavoro lo puoi dare anche dal PC a casa.

Io credo che come al solito in Italia si vada a fortuna, in base a chi viene a fare il controllo.

Che paese...

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, SAN64 ha scritto:

Aggiungo che chi come me, la macchina 4.0 la usa solo lui, non fa altro che mandarsi l’ordine di lavoro dall’app. sul telefono, riceverlo sullo stesso telefono, girare la chiave ed andare a fare il lavoro! Che spettacolo?‍♂️

• Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, monster ha scritto:

Aggiungo che chi come me, la macchina 4.0 la usa solo lui, non fa altro che mandarsi l’ordine di lavoro dall’app. sul telefono, riceverlo sullo stesso telefono, girare la chiave ed andare a fare il lavoro! Che spettacolo?‍♂️

Esatto!

Dobbiamo assumere un dipendente per farci come fare da casa

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Gibo93 ha scritto:
5 ore fa, Frio87 ha scritto:

No no, la perizia stabilisce il momento a partire dal quale puoi iniziare ad usufruire del credito, poi per dimostrare di utilizzare il mezzo in chiave 4.0 servono i report. Tutti i portali comunque hanno la funzione per scaricarli, è abbastanza fattibile.

Mi spieghi sta cosa che non ho capito. Nel senso se non faccio la perizia non posso iniziare ad usare il dispositivo? Poi la perizia non è facoltativa ma cmq consigliabile sotto i 300k €? (e anche qui cosa diavolo vorrá dire... il paese delle barzellette).

Cmq le info su questa storia dei report etc dove si trovano? 

Grazie mille 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...