Vai al contenuto

Credito d'imposta 2020-2023

t101

Messaggi raccomandati

O per il legislatore è scontato intendere "il successivo anno d'imposta" uno qualsiasi e non per forza uno incluso nel periodo 3 o 5 anni, oppure qui son tutte supercazzole.

Però come hanno già detto altri se in questa vecchia misura si poteva "sforare" allora è verosimile che si "sfora" anche qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

La norma prevede quindi una maggiorazione della percentuale di credito d'imposta dal 40 al 50% ma l'utilizzo in tre anni. E' evidente che per alcune aziende la riduzione del tempo di utilizzo potrebbe risultare sconveniente per la ridotta capienza degli F24 annuali. In questa fase di approvazione del Disegno di Legge si sta verificando la possibilità di prevedere emendamenti che permettano anche a questa fattispecie il completo utilizzo del credito.   

http://www.confagricolturaro.it/confagricoltura-informa/tecnico/finanziamenti/proroga-e-potenziamento-del-credito-dimposta-investimenti-40/

Forse l'unico articolo che fa cenno al problema parlando di eventuali emendamenti.

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

In sostanza come al solito ci sono molte cose non chiare, e lo saranno fino a quando il credito d'imposta non esisterà più. 

Ma secondo voi con il kit telemetria di XFarm 4.0 che rende 4.0 anche le attrezzature posso andare tranquillo nel comprare un attrezzo?? È corretto? 

Modificato da Sangue Blu
Link al commento
Condividi su altri siti

scusate vi riporto il mio caso....

ho circa 4000 di F24...da scalare nel credito...

preventivo trattore da 58000 + guida 4.0  11000 euro...

se sono tre anni mi conviene non mettere la 4.0 e prendere il 10%  ovvero 5800 che in un anno e mezzo sono a posto...magari compro qualche attrezzo in più senza tanti 4.0...

perché mi.convenga la 4.0 dovrei avere almeno 8000 euro anno da accreditare...8000×3 anno 24000 ne spendo 11000 in più per la 4.0 me ne avanzano 13000....puliti 

giusto il ragionamento??

Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, 5500 ha scritto:

se sono tre anni mi conviene non mettere la 4.0 e prendere il 10%  ovvero 5800 che in un anno e mezzo sono a posto...magari compro qualche attrezzo in più senza tanti 4.0...

perché mi.convenga la 4.0 dovrei avere almeno 8000 euro anno da accreditare...8000×3 anno 24000 ne spendo 11000 in più per la 4.0 me ne avanzano 13000....puliti 

giusto il ragionamento??

Totale 69.000.     Il 50%  è 34.500 diviso 3 anni  =  11.500 € annui  -  4000 tuoi  = 7500 € teoricamente persi o forse diluiti negli anni.

Domani alle 17.00 c'è un webinar della CIA-ENAMA su facebook

cia.jpg

• Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, 5500 ha scritto:

giusto il ragionamento??

Ragionamento giusto.

• Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

giusto il ragionamento??
Se il macchinario non è 4.0, la Nuova Sabatini è al 7,7% e non al 10%. Controlla.
Perciò non 5800 ma 4466.

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

• Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, Ninjarosso ha scritto:

Se il macchinario non è 4.0, la Nuova Sabatini è al 7,7% e non al 10%. Controlla.
Perciò non 5800 ma 4466.

Ha la sabatini a circa il 7.7% se fa un mutuo di 5 anni . NO MUTUO NO SABATINI.  se poi è 3 anni è inferiore perchè in realtà è una percentuale annua del 2.75%   (non 4.0)

poi aggiunge il credito NON 4.0 al 10%

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ha la sabatini a circa il 7.7% se fa un mutuo di 5 anni . NO MUTUO NO SABATINI.  se poi è 3 anni è inferiore perchè in realtà è una percentuale annua del 2.75%   (non 4.0)
poi aggiunge il credito NON 4.0 al 10%
Ah, perché esiste il credito d'imposta al 10% per non 4.0?
Vale anche per un erpice rotante?
Quindi 10000 x 0,1 = 1000 di c.i.
Poi con leasing 5 anni 7,7%
9000 x 0,077 = 693 in accredito entro 18 mesi.
Totale 1693 euro di sconto?

Link al commento
Condividi su altri siti

53 minuti fa, Ninjarosso ha scritto:

Ah, perché esiste il credito d'imposta al 10% per non 4.0?
Vale anche per un erpice rotante?
Quindi 10000 x 0,1 = 1000 di c.i.
Poi con leasing 5 anni 7,7%
9000 x 0,077 = 693 in accredito entro 18 mesi.
Totale 1693 euro di sconto?

Certo che c'è, il problema è che per un importo da 10.000, la sabatini ti costerà 300 € di pratica e  fare il leasing ti costa di più della sabatini.   Quindi meglio pagare subito e recuperi 1000. 

Meglio andare ad almeno 20-30.000 in su per leasing+sabatini

Modificato da valeriol25
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che c'è, il problema è che per un importo da 10.000, la sabatini ti costerà 300 € di pratica e  fare il leasing ti costa di più della sabatini.   Quindi meglio pagare subito e recuperi 1000. 
Meglio andare ad almeno 20-30.000 in su per leasing+sabatini
Sì ovvio che conviene da almeno 15/16k in su. Però avevo scelto 10000 per fare cifre tonde. L'impianto con lo schema che ho messo va bene? Chiaro che ci vogliono quelle somme (costo fisso) per leasing + Sabatini e anche il costo proporzionale annuo per assicurare il valore.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Ninjarosso ha scritto:

Sì ovvio che conviene da almeno 15/16k in su. Però avevo scelto 10000 per fare cifre tonde. L'impianto con lo schema che ho messo va bene? Chiaro che ci vogliono quelle somme (costo fisso) per leasing + Sabatini e anche il costo proporzionale annuo per assicurare il valore.

va bene

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Questi ragionamenti stanno in piedi supponendo di non poter usufruire del credito di imposta oltre il terzo anno. 
La mia opinione è che si può andare a recuperare oltre il terzo anno.
Se il credito che avanza nel primo anno può essere usato nel secondo non vedo il perché quello che avanza nel terzo non si possa usare nel quarto  e così via...

Penso che nei prossimi giorni arriveranno altri chiarimenti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ci mettiamo a scrivere quello che ognuno pensa, non la finiamo più... E' logico che ognuno pensa quel che gli fa più comodo!
Secondo me la questione è scritta abbastanza chiaramente e non si presta ad altre interpretazioni di comodo; sino ad oggi mai nessuno ha scritto (se lo ha detto non lo so...) che si possa andare oltre il terzo o quinto anno con il credito.

Mi auguro per voi che non sia come dico io, ma se leggete con senso obiettivo non c'è motivo di pensare che il credito possa essere portato avanti ad oltranza...

Se nell'azienda di casa acquisto un trattore 4.0 da 200.000 euro, quindi beneficiando di un credito d'imposta pari a 100.000 euro, il credito me lo porterei  dietro per almeno 10 anni? 

Mettiamoci nei panni di chi farà i controlli: un conto è sapere che li devo svolgere dal 2020 al 2025, quindi su un periodo di tempo ben definito; un altro paio di maniche è che i controlli siano dal 2020 a non si sa quando... andrebbe a finire che nel 2035 ci sarà qualcuno che ancora deve scontare il credito d'imposta del trattore 4.0 acquistato nel 2020.

• Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, 1760michele ha scritto:

Se il credito che avanza nel primo anno può essere usato nel secondo non vedo il perché quello che avanza nel terzo non si possa usare nel quarto  e così via...

Perché saresti sempre all'interno dei 3 anni e li puoi farlo. Dopo un punto interrogativo.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, pedrocchio04 ha scritto:

Bagnoli ha appena detto che l agenzia delle entrate si è espressa asserendo che il termine dei 3 anni è il termine minimo di detrazione. Sarà vero?

ho sentito anche io .. ma a me AdE (Direzione di zona) ancora non mi ha risposto per confermarlo.

Altre domande poste durante la diretta, non sono state prese in considerazione al momento

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...