Vai al contenuto

La concia dei cereali autunno-vernini

MrVito

Messaggi raccomandati

Si ma dovresti essere sicuro del grano che vai a comprare per la tua riproduzione. Ad esempio io prendo del grano di seconda riproduzione lo semino in un terreno "buono" me lo trebbio e lo metto in un rimorchio a parte, lo porto in un impianto di grigliatura e me lo riprendo pulito con scarto a parte. Spendo circa 5 euro a quintale però non posso conciarlo perchè loro fanno selezione di sementi biologiche e non possono assolutamente fare entrare concie nei loro impianti. Per la concia mischio polvere a caffaro in semina. Se non sto atento divento blu aanche io però almeno mai avuto malattie durante la crescita nemmeno sui ringrani. Aparte septoria ovviamente. Quest'anno ho anche un paio di campi di prima riproduzione e quindi, nonostante li debba già conferire a chi miha dato il seme, una parte la prendo da lì. Però non tengo mai come riproduzione grano mietuto da grano che veniva dalla mia stessa azienda. Come fai a sapere che grano era quello seminato? Cioè la varietà ok ma doveva essere TUTTO della stessa varietà e poi avere suo di base una certa purezza ed in teoria dovresti vedere anche se ha germinabilità sufficiente. Questo in effetti lo puoi sempre fare dopo

cioè, butti del verderame direttamente nella seminatrice ?

Link al commento
Condividi su altri siti

cioè, butti del verderame direttamente nella seminatrice ?

Mmmm no il grano nella seminatrice lo verso in bacinelle perchè direttamente a sacchi non è possibile. Ho un operaio che riempie le bacinelle e una volta lì mette un pò di polvere in ognuna e mescola con una spatola montata su un manico lungo. Deve stare attento alla quantità perchè se ne mette troppa rallenta la fuoriuscita del seme dalla tramoggia e quindi metto meno seme. Basta fare una carica ogni tanto senza polvere e il grano la prende da quella che aderisce alle pareti della tramoggia e della vaschetta del seme.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma la concia che si trova nel grano che si acquista la possono usare solo le ditte sementiere o è possibile acquistarla anche da privati?

Per avere un buon prodotto o compri il seme o fai venire una ditta specializzata nella pulizia e concia del seme e te lo fanno in azienda con il prodotto che vuoi e risparmi. Prodotti buoni per la concia a te privato non li vendono

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 anni dopo...
1 ora fa, Kappa01 ha scritto:

Scusate l'ignoranza... Per ricevere il contributo pac del frumento tenero è necessario confermare l'utilizzo di seme certificato? O posso anche usare quello autoprodotto? 

Puoi usare anche l'autoprodotto.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 mesi dopo...
  • 5 mesi dopo...

Buongiorno ragazzi,rispolvero questo argomento perche ieri parlavo con un tecnico per capire che tipo di concia acquistare il grano,e mi diceva che il vibrance gold,è meglio del systiva per il mal del piede,io devo fare ristoppio di tenero su duro;in quanto il primo agisce piu sulle radici mentre il secondo agisce piu sulle foglie!

Voi cosa ne pensate?!

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno ragazzi,rispolvero questo argomento perche ieri parlavo con un tecnico per capire che tipo di concia acquistare il grano,e mi diceva che il vibrance gold,è meglio del systiva per il mal del piede,io devo fare ristoppio di tenero su duro;in quanto il primo agisce piu sulle radici mentre il secondo agisce piu sulle foglie!
Voi cosa ne pensate?!
Vobrance funziona bene e spinge molto sullo sviluppo fogliare, se semini presto è ottimo il resto lo fa la varietà e la tecnica agronomica. La concia da se fa ma ha un limite perchè prima il grano parte e meglio è, concia con m8cro starter sarebbe top seminato adesso o comunque presto... presto per voi, da me si semina già da inizio ottobre.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno ha provato mai a conciare con la betoniera davanti al bobcat? Io faccio con la classica betoniera. Un alternativa meno economica sono degli impianti piccoli commercializzati da alistan, in polonia sui 2.500-4.000 euro

Modificato da donatogent
Link al commento
Condividi su altri siti

1221087554_tabellafung.jpg.5f8e35dbc421cf1cb25fc2a6c5a5af9b.jpg

@DjRudy nella tabella non figura il seguente conciante : BARITON SUPER. Un commerciante mi ha detto che ha del grano duro con questa concia.

È della Bayer e qui sotto riporto la composizione:

Protioconazolo (50g/l) 4,5 %

Fludioxonil (37,5 g/l) 3,4 %

Tebuconazolo ( 10 g/l) 0,9 %

Qualcuno conosce questo conciante ?

è un c3 o c5 ? ( Da dove si vede?)

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Donfendt ha scritto:

@DjRudy nella tabella non figura il seguente conciante : BARITON SUPER. Un commerciante mi ha detto che ha del grano duro con questa concia.

È della Bayer e qui sotto riporto la composizione:

Protioconazolo (50g/l) 4,5 %

Fludioxonil (37,5 g/l) 3,4 %

Tebuconazolo ( 10 g/l) 0,9 %

Qualcuno conosce questo conciante ?

è un c3 o c5 ? ( Da dove si vede?)

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Se gurdi nella tabella c'è il Celest Trio che ha quella stessa formulazione anche se non ci sono le concentrazioni. Quindi , con il condizionale, potrebbe essere un C3S

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, superbilly1973 ha scritto:

Se gurdi nella tabella c'è il Celest Trio che ha quella stessa formulazione anche se non ci sono le concentrazioni. Quindi , con il condizionale, potrebbe essere un C3S

Non è proprio la stessa.

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 mesi dopo...
Ciao ragazzi, domani semino del frumento duro non conciato, del senatore cappelli. Secondo voi devo conciarlo? La ditta sementiera si è sbagliata.

Semini adesso?alla faccia del autunno/vernino...io personalmente nn lo farei, in che zona sei?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono Emiliano Romagnolo

Anche io,un paio di volte il mio vicino ha seminato a metà febbraio ma ha avuto dei risultati davvero scarsi,io personalmente nn lo farei mai, ma semini sempre in questo periodo?chiedo perché magari col senatore nn ci sono problemi, io nn L ho mai visto come grano perché nn conviene seminarlo da me

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Calle 89 ha scritto:

Anche io,un paio di volte il mio vicino ha seminato a metà febbraio ma ha avuto dei risultati davvero scarsi,io personalmente nn lo farei mai, ma semini sempre in questo periodo?chiedo perché magari col senatore nn ci sono problemi, io nn L ho mai visto come grano perché nn conviene seminarlo da me

No no. Sono in ritardissimo!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 7 mesi dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...