Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Da neo utente di classe challenger 55 , posso solo dire 2 parole...

Che macchinaaaaa,!!!

Dico con assoluta certezza che pesta 1/3 rispetto al mio case mx 240. ..........era quello cercavo e probabilmente quando uscì non fu capito in quanto era una novità assoluta ed era anche da perfezionare a dire il vero........

Oggi una macchina da 286 cv con poco più di 100 q di peso che pesta come un "trattoretto" non ne fanno più ed è un vero peccato .....per trovare mezzi del genere si deve andare su bestioni da 160q. ...e cifre da capogiro....

Ma cosa aspettano a rifare Cingoloni di gomma con 240/270 cv ??.......secondo me ne venderebbero il doppio degli attuali

vero tutto quello che dici, però non faresti trasporti, ed il costo del mezzo non credo sarebbe tanto conveniente altrimenti costruirebbero ancora il 180/90.....invece nessuno lo vuole se non a cifre basse.

Modificato da agrario
Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai il 745 o il 765 non cambia nulla in peso...ed il 765 è piu brillante e quando hai bisogno di potenza affondi e dai gas.

Non credere che se hai il 765 devi per forza consumare di piu del 745..In certe situazioni ce bisogno di potenza e se non ce l'hai sono guai.

nelle ripuntature ad esenpio in seso longitidinale dei campi quando sali e butti in terra il ripuntatore o aratro che sia ci vogliono i cavalli!

Link al commento
Condividi su altri siti

se vuoi pestare poco e non sei terzista ed hai tutti i terreni limitrofi, 300 cv gommato, gemellato e vai che è un piacere e costo quasi zero in più, grip da paura e galleggiamento e consumi di pneumatici e gasolio inferiore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai il 745 o il 765 non cambia nulla in peso...ed il 765 è piu brillante e quando hai bisogno di potenza affondi e dai gas.

Non credere che se hai il 765 devi per forza consumare di piu del 745..In certe situazioni ce bisogno di potenza e se non ce l'hai sono guai.

nelle ripuntature ad esenpio in seso longitidinale dei campi quando sali e butti in terra il ripuntatore o aratro che sia ci vogliono i cavalli!

Quindi dici che se San tornasse in dietro opterebbe per il top di gamma?A proposito perchè San ha preso 745? Non mi sembra un problema di attrezzi nsottodimensionati in quanto mi sembra che quando passo da ch a mt cambio anche aratro, erpice a dischi ecc....

Link al commento
Condividi su altri siti

San mantiene fede alla sua teoria, aveva il CH35, ha preso il 745B, e prenderà tra un anno il 755E, i cavalli che ci sono sugli entry level bastano e avanzano per quello che deve fare lui, e con i soldi che risparmia ci compra un attrezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

se vuoi pestare poco e non sei terzista ed hai tutti i terreni limitrofi, 300 cv gommato, gemellato e vai che è un piacere e costo quasi zero in più, grip da paura e galleggiamento e consumi di pneumatici e gasolio inferiore.

A parte che un 300 gemellato pesta molto di più di un Ch, ma il problema è andare per strada poi, seppur tutta vicina spesso si deve fare qualche km , magari anche per riparazioni ecc....

Un gemellato logisticamente ti "ammazza"

Modificato da casemx240magnum
Link al commento
Condividi su altri siti

San mantiene fede alla sua teoria, aveva il CH35, ha preso il 745B, e prenderà tra un anno il 755E, i cavalli che ci sono sugli entry level bastano e avanzano per quello che deve fare lui, e con i soldi che risparmia ci compra un attrezzo.

diciamo che se escludiamo i grossi contoterzisti gli entri level bastano e avanzano per il 90% degli agricoltori italiani(parlo di privati)ma i dati di vendita dimostrano il contrario o meglio dimostrano la mentalita sborronica italiana. Onore a San, ottima teoria

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte che un 300 gemellato pesta molto di più di un Ch, ma il problema è andare per strada poi, seppur tutta vicina spesso si deve fare qualche km , magari anche per riparazioni ecc....

Un gemellato logisticamente ti "ammazza"

io ho un gemellato e posso garantirti che le attacco e stacco 2 volte all'anno, perdendo 1/4 d'ora ogni volta e risparmio qualche decina di migliaia di euro rispetto al cingolato....poi vedi tu a casa tua...

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche qui da me i Pinardi, fissati con minima lavorazione e bassa pressione al suolo hanno i mezzi tutti gemellati su entrambi gli assalito,addirittura hanno gemellato pure la trebbia va però detto che hanno azienda agricola di 500 ettari tutti accorporata,per un terzista è assurdo ripiegare su una soluzione.del genere per non prendere un track

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho un gemellato e posso garantirti che le attacco e stacco 2 volte all'anno, perdendo 1/4 d'ora ogni volta e risparmio qualche decina di migliaia di euro rispetto al cingolato....poi vedi tu a casa tua...

con un gemellato del genere si andrebbe con una larghezza troppo ampia anche in pieno cambio che renderebbe inutilizzabile la maggior parte delle attrezzature come la semina in combinata da 3m ( qui le salite a volte superano il 30% e i cv ci vogliono tutti), inoltre le svolte sarebbero più difficoltose, oltre alle varie difficoltà che trovi quando hai piante , pali, ostacoli vari.......

inoltre i terreni devono proprio essere tutti un corpo........i miei ad esempio sono molto accorpati, ma per andare da un campo all'altro capita di fare qualche centinaio di mt su strada pubblica perchè magari il campo adiacente di proprietà è già stato seminato e non si può passare sopra con un gemellato da 300cv a meno che uno non sia un pò masochista.......

nelle nostre realtà(parlo di marche prov ancona terreni quasi totalmente collinari argillosi) non si trova uno (ma prorio 1 di numero) di gemellati proprio per questi motivi, mentre di cingoloni in gomma se ne vedono tanti e sono sempre di più, con un mercato dell'usato praticamente arrembante(parlo per esperienza diretta quando ho preso il mio ch , o chiudevo in breve o mi mettevo in coda)

ovvio che poi non tutte le parti d'italia è così...terreni diversi, distese di pianure, fanno la differenza

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ben detto,dovresti cambiare anche parte dell'attrezzatura per via della larghezza,,ricordiamoci che uno dei motivi dell'estinzione degli articolati sul suolo italico è proprio la gemellatura praticamente obbligatoria su questi mezzi,gli ex possessori di articolati molte volte hanno ripiegato sui track, catpower è uno di quelli

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora...io vi dico la mia e poi predentevela come vi pare.....avevo un CH 35 e rispetto al fratello 45 la differenza di potenza si notava un po'......ho avuto per diversi giorni sotto mano un 55 e devo dire che a paragone andava più il 45.....il motore 3116 tarato a 240 và molto meglio che il 3126 con 270/280 che possiede e anche i consumi sono più elevati.........ho fatto 6500 ore sensa problemi con il 35 e rispetto al gommato era un 'altro pianeta......quando pensavo di cambiarlo, solo al pensiero che l' MT arrivasse a 150ql la cosa mi preoccupava molto, mentre il venditore mi diceva che non era cosi.......staccato l'estirpatore dal 35 e attaccato al nuovo arrivato 745 mi sono dovuto ricredere perché in fase di svolta e anche di lavoro l macchina aveva una pressione al suolo uguale se non addirittura inferiore al 35( chi mi conosce sa bene che le cazzate non mi piace dirle)...questo per una serie di svariati motivi che lo rendono differente e superiore alla serie CH, con la differenza che quello che fai con un MT con il CH lo sogni....poi che la potenza a volte è giusta e a volte ce ne servirebbe di più questo è soggettivo ma quando si parla di queste macchine e quando sei sicuro al 100% che non cambia un bullone tra il più piccolo e il più grande tutto si può fare:fiufiu:(legalmente parlando)

Link al commento
Condividi su altri siti

A conferma di quanto avete appena scritto, il Samurai dopo vari Case Magnum (dal 7230 all Mx310 che vedete nei video di Rossetto Flli) è arrivato qualche anno fa su un bel Cat 765C nuovo... ha cambiato subito la livella da 5m con una da 6m perchè dice che ora il cingolo fa un 20% di lavoro in più rispetto al super Magnum di prima... per non parlare di quando carica con zavorre aggiuntive il 765C (penso peserà sui 170qli nudo e a volte lo si vede slittare...) per tirare a sangue il posadreni monoancora portato...

Dopo il viaggio in Usa presso una grande azienda agricola di 5000Ha a Yorkville (100km a Sud di Chicago) che aveva 2Cat 700 e 2Cat 800 +trebbia Lexion cingolata (te li ricordi San64? era la Fam. Stewart) avevamo chiesto al titolare come mai avesse quasi solamente cingolati in gomma:

risposta: perchè nei miei raccolti dove coltivo la terra con i cingoloni non si vedono mai file ingiallite o più basse come dal mio vicino che usa i gommati..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovvio che il cingolato fà la differenza.

Rimane il fatto che gommato contro cingolato sono due macchine completamene diverse con pro e contro non indifferenti in entrambe i casi.....

E' da anni che dico e sostengo che macchine sopra ai 350 cv gommati hanno poco senso....

Specie in Italia dove ancora lavoriamo a velocità limitate....

Poi c'è tutta una serie di cose da considerare, che ogni azienda deve fare a casa propria....

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...

ieri ho finito di passare il vibro nei terreni dove andranno messi i girasoli....

beh devo dire che sono rimasto piacevolmente stupito sui consumi....

ho fatto il pieno .......27 ettari di terreno con punti dove la trebbia in laterale suona......ci ho impiegato neanche 8 ore....

vibro corma portato da 4.5metri........ho rimesso nel serbatoio 280 litri......

con il mio precedente mezzo da ripasso(hurliman 6190 /titan praticamente) in 8 ore facevo circa 16 ettari , andavo molto piu piano e a fine giornata mettevo oltre 220litri ricordo( in salita aveva il suo da fare)...

oltre al fatto del lavoro svolto ovviamente........prima lasciavo inevitabilmente delle "ruotate" e avevo le 800 dietro e le 600 avanti.......

con il challenger ch55 .....tutto uniforme, non si vede dove si passa......anzi si corre........velocità media (tra salita e discesa di 13/14 orari) e mi davo una regolata visto che avevo paura di farne 3 pezzi il corma.

che macchinaa!!!!!!

Modificato da casemx240magnum
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...