Primo Inviato 9 Dicembre 2013 Condividi Inviato 9 Dicembre 2013 mettono i bulloni perché lavorando in collina i tasselli sono sottoposti a sforzi diversi rispetto ai mezzi che lavorano in pianura: in pendenza il peso della macchina grava tutto sui tasselli e questi non essendo progettati per reggere forze trasversali si rompono. Secondo me è l'unico grande problema che hanno i cingolati in collina, l'usura dei nastri e dei ruotini è troppo elevata questo è il vero motivo.. no la terra dura in pianura! Se lavori in collina (e per collina intendo collina, no le semicolline) a 4000 ore è difficile arrivarci... coi bulloni non si risolve un bel nulla, si prolunga solo l'agonia. Il cingolo oscilla? forse per strada a volte lo vedi il nastro far su e giù... datemi retta che per sspostare quei cingoli le forse devono essere enormi vista la pressione alla quale son tesi. Si muovono molto con attrezzi pesanti sul sollevatore quando si sterza, oppure quando attrezzi pesanti trainati o portati in discesa mentre si curva scaricano tutto il peso sul trattore ed in quei caso su avvallamenti si rischia di togliere il cingolo. Il cingolo HD non è altroche un cingolo col nastro di maggior spessore ed un maggior numero di cavi di acciaio al suo interno... i tasselli sono incollati e basta. Ma d'altronde agli yankee non interessa di evolvere la cosa in quanto la stragrande maggioranda delle macchie lavora in pianura e non ha questi problemi Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
IlCoNtE Inviato 9 Dicembre 2013 Condividi Inviato 9 Dicembre 2013 Infatti in discesa avvallamento booom cingolo di fuori !!! Spiegami il motivo! in collina laterale se ha poca portanza sull aratura dove un cingolo ferro si mette a forbice anche se si chiama 120c (molto lungo come carro ) e dove dal cingolo sopra entra un mare di terra dentro carro con pietre , zolle , cosa succede al challenger ? Cammina dritto o affonda sempre dietro ? sul sodo vanno tutti bene ma io parlo di collina , dove la Trebbia livella tutta e sta storta , dove con la 120c semini a stento e solo facendo di traverso un po' verso giù e sali dal bordo su a vuoto perché al contrario non riesce perché infossa da quanta terra smuove . Molte persone non ci vanno e molte spighe restano li . chi sa rispondere ? C'è pericolo che di traverso esca un cingolo ? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Simone 83 Inviato 9 Dicembre 2013 Condividi Inviato 9 Dicembre 2013 Forse perchè in discesa quando il trattore trattiene, la parte tesa del cingolo per la trazione è quella sopra, e non quella sotto come quando tira Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
SAN64 Inviato 9 Dicembre 2013 Condividi Inviato 9 Dicembre 2013 Io posso dire che ho avuto problemi solo sui cingoli originali e dopo che li ho sostituiti e dopo che ogni 500 ore controllo la convergenza, fino ad oggi sui nastri montati non ho avuto problemi di cedimento tasselli......comunque la camoplast ha tirato fuori la nuova serie chimata 4500 che ha i tasselli diversi fatti apposta per le colline gravose e con una differenza se non erro di 2000 la coppia Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
SAN64 Inviato 9 Dicembre 2013 Condividi Inviato 9 Dicembre 2013 di traverso se usi attrezzi trainati è quasi impossibile che esca il cingolo.....il cingolo esce se lo carichi troppo di dietro e curvi, oppure se si crea la condizione sfavorevole dove il nastro in un solco si posiziona inclinato rispetto alla ruota motrice, la quale morde i talloni guida fino a salirgli sopra, ma se non sei sordo o se non vai a velocità eccessiva lo senti dal rumore che sta salendo sopra e a quel punto se ti fermi e scendi a vedere quello che sta succedendo forse riesci ad evitarlo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Toso Inviato 9 Dicembre 2013 Condividi Inviato 9 Dicembre 2013 comunque in condizioni di forti pendenze non è uno scherzo andare con il challenger perché è alto,se non lo allarghi dove vai?! imsomma CoNtE non cercare di fare del challenger un sostituto della 120c perché tanto non esisterà mai più un trattore che sostituisce quei cingoli.. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Primo Inviato 9 Dicembre 2013 Condividi Inviato 9 Dicembre 2013 (modificato) si dai, nemmeno che sto a perdere il tempo.. l'unica volta che è uscito un cingolo era col morgano nardi trainato agganciato alla barra del tiro. @ Il conte: ti abbiamo risposto almeno 5-6 volte alle stesse domande e se vuoi un consiglio, per quelle condizioni il challenger non comprarlo altrimenti ti manda in fallimento. Il cingolo non esce, tranquillo... l'MT va dritto come una fucilata... ma l'usura in quelle condizioni è abnorme. comunque in condizioni di forti pendenze non è uno scherzo andare con il challenger perché è alto,se non lo allarghi dove vai?! e qual'è il problema? che si ribalta? Modificato 9 Dicembre 2013 da Toso Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
save Inviato 9 Dicembre 2013 Condividi Inviato 9 Dicembre 2013 Io posso dire che ho avuto problemi solo sui cingoli originali e dopo che li ho sostituiti e dopo che ogni 500 ore controllo la convergenza, fino ad oggi sui nastri montati non ho avuto problemi di cedimento tasselli......comunque la camoplast ha tirato fuori la nuova serie chimata 4500 che ha i tasselli diversi fatti apposta per le colline gravose e con una differenza se non erro di 2000 la coppia Fino a che pendenze operi? I cingoli che dici dureranno di più ma il resto del carro avrà un usura elevata. Io sono dell'idea che questi cingolati non siano i sostituti di quelli in ferro come molti pensano (non è rivolto a te anche perché leggo che sei molto contento della macchina). In collina secondo me è meglio un gommato, con i dovuti accorgimenti si riesce a lavorare fino alle giuste pendenze Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
SAN64 Inviato 9 Dicembre 2013 Condividi Inviato 9 Dicembre 2013 io opero fino al 30%.....la cosa che dici tu sul fatto che non potranno mai sostituire il cingolato in ferro è la verità, ma non per via della collina o quant'altro, ma solo per il fatto che se vuoi non è adatto a fare lavori su terreni con sassi , oppure a fare ripassi su terreni zollosi e molto secchi con zolle come pietre.....su un terreno in collina con il gommato fai il 50% del lavoro che faresti con un challenger impiegandoci il doppio del tempo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
save Inviato 9 Dicembre 2013 Condividi Inviato 9 Dicembre 2013 Non sono in grado di esprimermi sulle potenzialità del challenger ma il doppio del lavoro mi sembra esagerato. Su ripassi e semina il cingolato sarà avvantaggiato (unici lavori per cui ha senso secondo me) ma per il resto non sono proprio convinto. Inviato dal mio GT-I9100 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Primo Inviato 9 Dicembre 2013 Condividi Inviato 9 Dicembre 2013 confermo quello che dice SAN.. in quanto a produttività nei confronti del gommato è nettamente superiore e questo è indiscutibile anche secondo me, provare per credere Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
landini 13500 C Inviato 9 Dicembre 2013 Condividi Inviato 9 Dicembre 2013 (modificato) Anche in aratura è più produttivo , prendiamo un campo con pendenze di fino al 40% anche nelle svolte andate con un track con semiportato e con un gommato di pari potenza con un portato fuori solco poi vediamo chi è più ptoduttivo. Ma oltre alla produttività anche la qualità del lavoro è totalmente diversa ! Modificato 9 Dicembre 2013 da landini 13500 C Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
IlCoNtE Inviato 17 Dicembre 2013 Condividi Inviato 17 Dicembre 2013 (modificato) Forse siderman collabora telaio della maschio sulla tramoggia , dato che il preparatore e i falcioni e dentelli son identici alla newton siderman http://i.pgu.me/Po+6jSJD_original.jpg In sicilia bisogna avere l'aereo dietro sennò ci si annoia . seminare di traverso in modo eccellente ne discesi a ne saliti a nello stesso senso di come viene trebbiato. non so se lo conosco forse si comunque complimentoni. Chiaramente trainata può scodare di più e si deve vedere come nasce , sarà nuova magari subirà modifiche . Modificato 17 Dicembre 2013 da IlCoNtE Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
scat Inviato 17 Dicembre 2013 Condividi Inviato 17 Dicembre 2013 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Primo Inviato 17 Dicembre 2013 Condividi Inviato 17 Dicembre 2013 Forse siderman collabora telaio della maschio sulla tramoggia , dato che il preparatore e i falcioni e dentelli son identici alla newton siderman http://i.pgu.me/Po+6jSJD_original.jpg In sicilia bisogna avere l'aereo dietro sennò ci si annoia . seminare di traverso in modo eccellente ne discesi a ne saliti a nello stesso senso di come viene trebbiato. non so se lo conosco forse si comunque complimentoni. Chiaramente trainata può scodare di più e si deve vedere come nasce , sarà nuova magari subirà modifiche . a me sembra un baraccone da semicollina-pianura... in collina ce la vedo poco Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
agrofarm420 Inviato 23 Dicembre 2013 Condividi Inviato 23 Dicembre 2013 lo voglio anchio x impilare:asd: Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Toso Inviato 23 Dicembre 2013 Condividi Inviato 23 Dicembre 2013 Peccato che non si vede come hanno collegato il caricatore al telaio del trattore,comunque una brutta foto....non si può guardare.... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Johndin Inviato 23 Dicembre 2013 Condividi Inviato 23 Dicembre 2013 Siamo sicuri non sia un fotomontaggio mi sembra incollata li la pala Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
agrofarm420 Inviato 23 Dicembre 2013 Condividi Inviato 23 Dicembre 2013 secondo me invece è abbastanza reale come foto, anche se nn capisco a che possa sevire un caricatore li....... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
acallioni Inviato 23 Dicembre 2013 Condividi Inviato 23 Dicembre 2013 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
caseforever Inviato 23 Dicembre 2013 Condividi Inviato 23 Dicembre 2013 Se nn sbaglio ce l'aveva una spedizione al polosud che ne aveva altri con la gru fissata al posteriore Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Toso Inviato 23 Dicembre 2013 Condividi Inviato 23 Dicembre 2013 Molto interessante la posizione del sollevatore anteriore,lo sposta molto in avanti,secondo me per che fa aratura in collina sarebbe stato meglio mettercelo.riesce a bilanciare meglio il problema della leva,e quindi impennamento che è classico nei cingolati... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Johndeerista3350 Inviato 23 Dicembre 2013 Condividi Inviato 23 Dicembre 2013 Se nn sbaglio ce l'aveva una spedizione al polosud che ne aveva altri con la gru fissata al posteriore mi sa che non sbagli l avevo sentita anch io questa storia..... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
IlCoNtE Inviato 23 Dicembre 2013 Condividi Inviato 23 Dicembre 2013 Ma se per caso uno gli mette d'avanti 15 Qli che succede ? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
agrofarm420 Inviato 23 Dicembre 2013 Condividi Inviato 23 Dicembre 2013 Molto interessante la posizione del sollevatore anteriore,lo sposta molto in avanti,secondo me per che fa aratura in collina sarebbe stato meglio mettercelo.riesce a bilanciare meglio il problema della leva,e quindi impennamento che è classico nei cingolati... però poi ti ritrovi in discesa che impunta no? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.