Vai al contenuto

Coltivazione della lenticchia

mareziano

Messaggi raccomandati

Il pendimetanil è fitotossico o no su lenticchia?...sono un po’ confuso dopo aver letto i vari post.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Dipende dalla dose e come è seminata, se seminata ben interrata coperta e rullata, la dose media va benissimo anche sulle varietà locali, le Eston non hanno problemi. Essendoci tante varietà antiche o locali non si può sapere di certo il.comportamento. Su argilla si smorzsno gli effetti del prndimentalin, su sabbietts picchia di più. L'importante è seminarlo bene interrare il seme uniforme e rullare poco ma in piano. Sicuramente diserbare bene con la barrz che si adatts e va vis piana non troppo veloce. C'è chi gli da anche il.metribuzin come nei ceci. Sono.colture che non sono trattate benissimo, se fossero seguite e remunwrate fsnno bene al terreno e alle rotazioni
Del resto è uns colturs che compete poco ed è delicata in competizione troppe alternative non ce ne sono al pendimentalin sempre in miscela

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho seminato un orticola da seme(purtroppo nata malissima,credo proprio per fitotossicità)a fine ottobre e fatto il pre con 2 lt/ha di stomp aqua.Adesso vorrei fare una leggera erpicatura e seminare entro fine febbraio la lenticchia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il pendimetanil è fitotossico o no su lenticchia?...sono un po’ confuso dopo aver letto i vari post.

Io fino ad ora non ho avuto mai problemi. Una cosa ho però notato: se il seme non è ben interrato e viene irrorato (cioè se viene direttamente bagnato dalla miscela erbicida), non germina

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho seminato un orticola da seme(purtroppo nata malissima,credo proprio per fitotossicità)a fine ottobre e fatto il pre con 2 lt/ha di stomp aqua.Adesso vorrei fare una leggera erpicatura e seminare entro fine febbraio la lenticchia.

Sì si può fare ma 2litri di stomp è effettivamente alto. In primavers si smorza seppur lavora, basterebbe un minimo di glifosare e una semina veloce passata di vibro o erpice per rompere la crosta e subito seminare lenticchia in combinata col pre emergenza complemwntare al pendimentalin. Col caldo e con umidità dovrebbe nascere e non avere problemi.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, gerry69 ha scritto:

1.5 lt/ha Stomp + 0.150 gr/ha Song 70.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...
  • 1 mese dopo...
Se piove entro 15-20 giorni è un campo da 20 q.li/ha
Avevi diserbato in pre-emergenza? Dose seme ad ettaro?
No nessun diserbo pre, sono in bio, il campo era ed è abbastanza pulito, a parte qualche macchia di stoppione. Seminata inizio gennaio, fine febbraio biostimolante a base di zinco, e dopo qualche settimana passaggio di strigliatore, un po' per qualche infestante, un po' per svegliarla. Speriamo di farli i 20 qli, il problema della lenticchia è la raccolta,basta una pioggia forte nel periodo della raccolta e diventa un grosso problema, 3 anni fa ne ho lasciato il 70,% a terra. Come mi consigli di continuare? Noi di solito facciamo boro nel periodo pre e fioritura ed eventualmente insetticida

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...
13d1676b0e3b366d9be1eda54d105883.jpg

Quando l'hai seminata? Sembra parecchio indietro...io proverei a fare fungicida, anche Cuthiol a base di rame e zolfo. E magari gli fai una bella passata di strigliatore

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

54700e14a74f5b05341e7cce2f152bca.jpg
Dopo i temporali di qualche giorno fa la lenticchia si è completamente bloccata e sta ingiallendo con piantine completamente morte.

Dai sintomi sembra esserci qualche problema radicale. Dalla foto sembrerebbe esserci una strozzatura (forse dovuta a Fusarium o Pythium)e19b62b0bc049b049ebdadc65f8ffb64.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...